VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

bob1982
utente #3627 - registrato il 07/02/2004
Città: Monza
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Cassa 1x12 o 2x12, ma soprattutto quale?
di bob1982 | 14 aprile 2005 ore 16:52
bob1982 scrive: Devo abbinare una buona cassa che sfrutti al meglio le caratteristiche del mio rack formato da: ADA MP-1 + YAMAHA FX 770 + ADA MICROTUBEIl mio primo dubbio, eliminando subito l'ipotesi 4x12, troppo scomoda nel trasporto, è nella scelta tra due 1x12 o una 2x12. Ho visto che sono in molti a preferire la prima delle dua alternative, alla classica 2x12. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Considerando che mi affido prevalentemente al mercato dell'usato, sia per un discorso economico, sia perchè mi sono sempre trovato bene, che marche mi suggerireste (sia 1x12 che 2x12)? Un'ultima domanda: sto prendendo in seria considerazione il fatto di comprare due 1x12 di "alta fascia" - Brunetti, Mesa Boogie - e di acquistarne una ora ed una più avanti nel tempo. Riuscirei a suonare in palchi di medio-grandi dimensioni senza problemi nel frattempo, con una cassa con un solo cono da 12?
Enpals per musicisti non professionisti
di bob1982 | 30 marzo 2005 ore 00:53
bob1982 scrive "Personalmente non ho ancora capito assolutamente come funziona questo "servizio" e cosa me ne venga in tasca. Ho una serie di domande alle quali nè la normativa, nè i siti che dovrebbero, sono riusciti a dare una risposta esauriente, quindi come ultima speranza, mi rivolgo a voi. Siamo un gruppo di 6 ragazzi che suonano per passione ed iniziano a girare nei locali della Brianza. Ben presto si è dovuto affrontare il fantasma dell'ENPALS, un istituto che credo dovrebbe tutelare il musicista assicurandolo e facendo in modo che siano versati i contributi per la sua pensione. Ho subito pensato "che bella cosa", dovendomi subito pentire del "pensiero audace" quando mi sono reso conto che la normativa non distingueva tra profesionisti e non professionisti. Adesso il caos nella mia testa è enorme: cosa devo fare per mettermi in regola? E' vero che per iscriversi all'enpals è necessario avere una partita IVA e versare 15 euro a componente? Vorrei evitare di dovermi iscrivere ad una di quelle associazioni che fanno le veci del musicista con onerosi dispendi. Grazie a tutti."
L'ADA MP-1 è ancora una pre attuale?
di bob1982 | 13 marzo 2005 ore 18:12
bob1982 scrive "Ho un vecchissimo ROCKTRON PRO GAP 2.0, ma ho deciso di cambiare perchè ho qualche eurino in più, anke se non è per nulla male, soprattutto per il prezzo al quale l'ho preso. Devo abbinarlo a ADA Microtube come finale, YAMAHA FX 770 come multieffetto, cassa ibanez 2 x 12, come chitarra uso una washburn Cabo Wabo. Devo suonare un repertorio molto vario, restando sempre nell'ambito del rock. Non mi servono dei suoni particolari, ma una buona versatilità e qualità generale (ovviamente voglio un pre MIDI). Ho un budget tra i 200 ed i 400 euro; tra i maggiori indagati c'è l'ADA MP-1, un pre piuttosto vecchiotto che ad oggi si trova ad un prezzo moto competitivo; è completamente valvolare, ma è paragonabile a macchine dalla tecnologia più recente (Cfr Rocktron Piranha)? Altre alternative possono essere il JMP-1 ed il Piranha. L'MP-1 l'ho provato, ma purtroppo non sono riuscito a farmene un'idea visto il volume bassissimo al quale l'ho provato (anke se per quel poco non mi ha convinto al 100%). Purtroppo sono sempre stato convinto del fatto che una cosa devo provarmela con calma sia a casa che in sala prove per valutarne l'effettivo valore, raramente riesco a rendermi subito conto di cosa ho di fronte. In questo senso i vostri consigli per me valgono oro. P.S. E' vero che se ho dei problemi posso prenderlo e buttarlo perchè l'ADA è fallita da tempo e non è possibile ripararlo?"
Finale: transistor o valvolare
di bob1982 | 17 dicembre 2004 ore 10:40
bob1982 scrive "Mi sono sempre chiesto come il suono possa cambiare a seconda che si utilizzi un finale valvolare o un finale a transistor; ho sempre creduto che fosse il preamplificatore a plasmare e dar corpo al suono ed ho trascurato l'importanza del finale. Detto ciò quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un valvolare e quali quelli di un transistor? Per esempio: se dovessi abbinare un finale ad un POD quale mi suggerireste? E se invece dovesse essere posto in un sistema rack composto da pre valvolare e multieffetto? L'ultima cosa che vi chiedo sono i nomi...quali sono i finali con rapporto qualità/prezzo (restiamo tra i 200 ed i 500 euro, anche sull'usato) più vantaggiosi? Grazie a tutti per i preziosi consigli!"
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964