Aggiornato il 10/04/2008
Alessandro Pasqual (Monastier di Treviso, 10/09/1975), inizia a suonare la chitarra all..età' di dodici anni studiando da autodidatta. Nel 1993 s..inscrive ai corsi di musica della scuola N.A.M. & S. di Jesolo, dove nel 1997 ne diviene docente. Nel 1998 si inscrive alla Accademia Musicale Lizard, dove studia con Lelio Padovani.
Studia chitarra rock privatamente con Alex De Rosso, attuale chitarrista dei grandi Dokken.
Studia privatamente chitarra e armonia jazz sotto la guida del maestro Giorgio Pisciotta, anch'egli insegnante della Lizard.
Partecipa inoltre a clinics e seminari con personalità del calibro di John Petrucci, Marty Friedman, Frank Gambale, Shawn Lane, Ricky Portera, Donato Begotti, Roberto Bettelli, Massimo Varini, Jennifer Batten, Carl Verheyen, Stef Burns, Ben Monder, Greg Howe, Danilo Rea, Giovanni Tommaso, Elvin Jones, Bobby Mc Ferrin, ecc..
Collabora con il cantautore Ivo Gallo e con la rock band Idea Bendata con i quali svolge un..intensa attività live in locali e teatri in Italia e all'estero.
Approfondisce lo studio ed il fraseggio tipico della musica popolare country americana, esibendosi sia in situazioni di duo di chitarre acustiche sia in gruppo.
Dal 2002 collabora con Sound Wave Distribution come dimostratore di Morley Pedals , ditta leader nel mercato mondiale per la costruzione di effetti a pedale per chitarra (del quale prestigioso marchio è l'unico dimostratore ufficiale in Italia), E.B. TEACH Audio Solution e I.K. Multimedia; partecipa come dimostratore al DISMA MUSIC SHOW a Rimini nell..edizione del 2003; nel 2005 partecipa come dimostratore per Morley Pedals, Pro-Tools M-Powered ed M-AUDIO; partecipa inoltre all'M-AUDIO Italian Clinic Tour svoltosi nel mese di Giugno 2005.
Nel 2003 segue i corsi di musica d'insieme presso Officina Musicale a Mogliano Veneto (TV) dove vince una borsa di studio per frequentare Umbria Jazz Clinics tenute dal Berklee College of Music di Boston a Perugia; li ha la possibilità di studiare con Jim Kelly, Rick Peckham, Greg Badolato, Matt Marvuglio, Jeff Stout e Russel Hoffmann.
Dal 2005 collabora con la cantante Luisa Celentano con la quale propone un repertorio di musica Jazz, Bossa Nova e Pop in duo chitarra e voce esibendosi in Italia ed in Austria.
Dal 2005 collabora con il liutaio siciliano Salvatore Saldaneri della Saldaneri Guitars con la quale firma un contratto di endorsment.
Collabora dal 2006 con la cover band Playstation U2, vincitori del concorso nazionale dedicato alla band irlandese ("Volevamo essere gli U2") tenutosi a Padova al quale parteciparono decine di gruppi provenienti da tutta Italia.
Attualmente insegna chitarra e musica d..insieme presso la scuola comunale ..Claudio Monteverdi.. di Musile di Piave, diretta da Daniela Vidali e Dino Doni, e presso l'associazione musicale "Help Music" a Cessalto (TV). Tiene inoltre un corso integrativo sulla chitarra presso la scuola media di Giuseppe Mazzini di Noventa di Piave (VE).
Sono interessato a: Chitarra elettrica. Sito Internet: http://www.alessandropasqual.com/
Ciao a tutti.
Visto che è tanto che non scrivo su Accordo (eh, lo leggo sempre ma ci scrivo poco), che in questi giorni si è parlato molto di chitarre da Jazz e che fatalità sono anche a casa con la febbre a 38 (quindi ho un pò di tempo a disposizione), ne approfitto per stendere due righe ed un video sul mio recente acquisto: una bellissima chitarra archtop.
Premetto che sono da anni alla ricerca di un ottimo strumento da utilizzare principalmente per accompagnare le cantanti dal vivo, e che, dopo vari esperimenti, valutazioni e prove, ho deciso che questo strumento doveva avere sette corde.
alepasqual scrive: STAGE DI BATTERIA CON MASSIMO MANZI
Giovedì 17 gennaio 2007,
dalle ore 16.30 alle ore 19.30,
presso l’Aula Magna
dell’Istituto Comprensivo
“E. Toti” di Musile di Piave (VE),
c/o
Scuola Comunale di Musica Claudio Monteverdi.
alepasqual scrive: Eccomi qui, pronto a recensire un bel concerto, quello della Brett
Garsed-William Stravato band svoltosi la scorsa domenica 2 luglio a Romano
d'Ezelino (VI),
Partenza ore 17.30 da Jesolo assieme a quattro fidi compagni di schitarrate
ed arrivo a Romano d'Ezelino alle ore 19.30.
Prendiamo subito possesso di una pizzeria dove a servirci ci sono delle cameriere
degne della parodia del film "Le ragazze del coyote Ugly", e, come potete immaginare,
l'argomento della discussione durante la cena è stato la chitarra, poichè l'ispirazione
per parlare di gnocca ci mancava :-(.
alepasqual scrive: Nella notte tra il 25 e 26 giugno a Treviso a casa di Gianni(il cantante)
qualche personaggio infame maledettamente testa di cazzo e irrispettoso della
nostra passione diventata per noi (con fatica e lunga gavetta) lavoro di
musicisti(giusto per non dire parolacce)ha rubato il furgone con all'interno
tutto l'impianto, mixer, amplificatori, chitarre e attrezzatura di tutti i tipi
dei Playstation.
Carissimi Accordiani, spedisco questo articolo per leggere i vostri commenti
sulla parte non convenzionale di suonare la chitarra, e magari per scherzare e
cercare di tirar fuori dal nostro strumento nuove sonorità.
Tutto iniziò cinque minuti fa, quando il mio caro amico Carlo Sorasio,
accordiano incallito nonchè ottimissimo costruttore di pedalozzi fichi e
testate fichissime mi manda un messaggio su Skype chiedendomi: " di, ma come si fa la campana con la chitarra?
"
alepasqual scrive:
E' da tanto che lo volevo fare, ma non ho mai trovato il tempo per scrivere; adesso finalmente riesco a dedicare mezz'oretta nella descrizione della mia chitarra preferita, la mia Music Man Eddie Van Halen Signature.
Premetto che sono un accanito fan del buon caro veccio EVH, ed ho sempre sbavato alla vista di questo strumento, ma, prima di 3/4 anni fa, non avevo mai avuto l'opportunità di provarlo.
alepasqual scrive: Finalmente sono stati definiti quasi tutti i particolari di
questo quinto Grappa Guitar Camp, come sempre all'insegna del divertimento,
della chitarra e questa volta anche del mare.
Come anticipato da Frank nello scorso articolo, si svolgerà a
Jesolo, e più precisamente all'Hotel
Caravelle, in p.zza Milano - tel 0421
961682. Il weekend inizierà verso le 14:00 di venerdì 26 maggio e si
concluderà il pomeriggio di domenica 28 maggio. Info e foto della location le
potete trovare qui.
N.B. le prenotazioni si chiudono il giorno 18 Maggio 2006.
Per tutti i partecipanti:Iscrivetevi alla mailing list per essere sempre aggiornati sulle novità mandando un messaggio a guitars-subscribe@londoncafe.it
alepasqual scrive: Mi trovo com molto piacere a fare la recensione della clinic di uno dei miei chitarristi strapreferiti, un musicista con uno stile molto personale e sicuramente un rivoluzionario della sei corde, talmente latitante in Italia che quasi quasi veniva voglia a tutti di andarlo a sentire all'estero: sto parlando come da titolo di Greg Howe.
alepasqual scrive:
When: Giovedì 23 febbraio
Were: Curtarolo, provincia di Padova, e precisamente Greenwich Pub in collaborazione con l'Accademia di Musica Moderna di Padova
Who: Carl Verheyen
What: clinic tour
alepasqual scrive: Martedi 14 febbraio, giornata dura per i chitarristi/fidanzati e quasi sposati come me, dura poichè al negozio di una mia amica c'è un bravo chitarrista che sta per tenere una clinic ed io non posso partecipare causa evidenti impegni affettivi quando... arriva la telefonata del giorno: è la mia carissima fidenzata che mi annuncia che dopo l'asportazione del dente del giudizio (che, a detta sua, era grande come mezza testa) non sarebbe stata nelle condizioni ideali per la cenetta intima (...e anche per il seguito) della serata.
alepasqual scrive: WorkShop Percussioni e Ritmiche sulla chitarra acustica con Michele Spreghini.
Il seminario si svolgerà il 20 e 21 Agosto 2005 in un magnifico agriturismo a 25 km dal centro di Bologna , dai paesaggi sconfinati e dal verde avvolgente tutto intorno ad esso. la cucina è ottima e avremmo a disposizione ben 35 posti letto suddivisi in camere doppie, triple ed addirittura quadruple.
Quindi per chi volesse portarsi la famiglia al seguito, non ci sono affatto problemi.
Il programma è così composto:
Sabato:
- arrivo alla location e presentazioni varie
- pranzo insieme
- lezione collettiva sulle argomentazioni dello stage
- lezioni individuali per approfondire ciò che più interessa ai partecipanti riguardo uno o più argomenti trattati nell' incontro collettivo
- cena
- concerto di Michele Spreghini e jam session tra i partecipanti (per la serie: chi ha voglia suona, sennò ascolta)
Domenica:
- lezione collettiva sulle accordature aperte e la scelta dell' accordatura idonea ad una composizione propria
- lezioni individuali ad oltranza
- pranzo
- saluti finali
Per prezzi e/o approfondimenti vari, contattatemi, ovviamente se interessati, all' indirizzo: guitarea2002@yahoo.it
spero di vedervi in tanti (minimo 15, sennò un si fa!!!!).
A presto
alepasqual scrive: Mercoledi 15 giugno a Milano e venerdi 17 a Roma si terranno due clinic gratuite organizzate da SoundWave .
Verranno presentati i nuovi prodotti M-AUDIO tra i quali Pro Tools per M-AUDIO, Black Box, Firewire Solo ed altro.
Ospite Mario "4MX" Formisano degli Almamegretta.
alepasqual scrive "E' un po di tempo (diversi anni) che bazzico tra eBay, Mercatino Musicale, GAS Station ed altri per compravendere strumenti musicale, accessori ed altro alla ricerca di un buon affare, ma quasi sempre mi imbatto su articoli usati che vengono venduti ad un prezzo appena inferiore a quello del nuovo. Ma siamo pazzi?
E' mai possibile che ci sia gente che vende un pedalino usato o leggermente usato al 3 o 4% in meno del prezzo di negozio?
Vi faccio un esempio: sto cercando un MXR Micro Amp, vado su Boxguitar.com o in altri negozi con prezzi concorrenziali (dalle mia parti Essemusic Store a Montebelluna) e lo trovo nuovo ad 89 euri, vado sul Mercatino Musicale e me lo sparano usato ad 80 euri; è chiaro che un musicista qualsiasi lo comprerà nuovo, ha più garanzie ed il vantaggio di comperare un apparecchio nuovo. Inoltre, se muniti di partita IVA come musicista (come il sottoscritto) lo pagherà 74 euri. Fate voi i conti su una Stratocaster o un Les Paul che differenze vengono fuori. Vogliamo mettere dei paletti sui prezzi dell'usato almeno su Gas Station? Voglio dire, tiriamo fuori i denti quando si tratta di contrattare il prezzo di uno strumento in vendita ad un prezzo troppo alto. In un comune negozio di strumenti musicali, quando c'è da valutare il prezzo di un prodotto ancora in commercio o recentemente uscito da catalogo (NO Vintage) si scorpora l'IVA (prezzo di vendita diviso 120 per 100) e poi un ulteriore somma che va dal 15 al 50% del risultato a seconda dello stato di conservazione dello strumento.
Che ne pensate?"