VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

TheJem
utente #4971 - registrato il 08/07/2004
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Meshuggah - Nothing: un altro volto della musica
di TheJem | 09 gennaio 2006 ore 17:26
TheJem scrive: Buongiorno a tutti premetto che mi piacerebbe che questo articolo non sia letto solo da chi ascolta metal ma da chiunque abbia un minimo di curiosità per avvicinarsi a un gruppo più unico che raro, che senza dubbio ha saputo dire qualcosa di nuovo (cosa sempre più difficile): i Meshuggah(=folle). Così ho deciso di recensire il penultimo album, "Nothing", che a parer mio coincide con il punto di arrivo del loro stile, in continua evoluzione dagli anni '90.
Band aid 20 - Do they know it's christmas
di TheJem | 01 febbraio 2005 ore 12:46
TheJem scrive "Salve a tutti, ho deciso finalmente di scrivere un articolo che sollevasse una questione forse più “natalizia”, ma che, dando un’ occhiata alle classifiche di vendita in Europa e America, è tuttora attuale: “Do they know it’s christmas time”. Per chi non lo conoscesse è un brano natalizio alla cui stesura e registrazione hanno partecipato le più grandi stelle inglesi del pop, rock, e perfino (ahimè) hip-hop, riunite nella “Band AID 20” ai fini di un progetto di beneficenza. Bono, Paul McCarthy, Jamelia, Will Young, Robbie Williams, perfino i TheDarkness! E tutto questo passando per gruppi di cui non ricordo il nome, tutti insieme felici e contenti per celebrare il potere della musica di fare del bene."
Sex and Religion, il Vai-capolavoro
di TheJem | 13 dicembre 2004 ore 16:58
TheJem scrive "Un saluto a tutti gli accordiani, soprattutto ai non-amatori di Steve Vai, perchè in questo articolo ho intenzione di presentare il capolavoro assoluto di questo artista, se vi annoiano (e dico SE) gli assoli kilometrici di "Passion and Warfare" o gli arrangiamenti estremi di "the fire garden", godetevi quest' album fin dalla prometteeeente formazione: Devin Townsend alla voce, Vai alle chitarre, T.M. Stevens al basso e Terry Bozzio alla batteria."
Insonorizzazione fatta in casa
di TheJem | 10 dicembre 2004 ore 00:08
TheJem scrive "Ciao a tutti accordiani, torno a chiedervi consiglio, stavolta su come insonorizzare una stanza. Non è proprio una saletta, diciamo più un ..ripostiglio!!! Ebbene sì, approfitterò della possibilità di sgombrare lo sgabuzzo per piazzarci ampli e chitarra! Daltronde ho voglia di ascoltare il mio suono in tutta tranquillità, facendo lavorare bene le valvole e godendomi ore di improvvisazione ad alto volume, cosa impossibile in locali o in sala prove col gruppo che ne avrebbe (ragionevolmente) le palle piene."
Voglio un pre, e lo voglio Mesa!
di TheJem | 29 ottobre 2004 ore 11:54
TheJem scrive "Buongiorno a tutti gli accordiani, mi ritrovo a scrivere perchè voglio un consiglio circa la mia frustrazione: è otto anni che suono con un combo Marshall Valvestate e non ce la faccio più! Lo voglio cambiare! Detto questo e premesso che chi vuole consigliarmi un altra marca meno "scura" può evitare di rispondermi, la mia idea (di studente senza reddito proprio) era quella di portarmi a casa un bel pre Mesa (non il triaxis, intesi!) da usare nel return escludendo così il pre Marshall. Poi con il tempo arriveranno cassa e testata (già, userei il pre come un canale addizionale dopo l'aquisto della testata). Studio, formula, quad, v-twin: questo è il problema!! Bazzicando su internet si possono trovare diverse occasioni, anche se prefeirei acquistarla in un negozio (sempre usata); la fascia di prezzo indicativa è 400¤ - 800¤. I più economici sono Lo Studio, usato da Kurt Cobain (che poi è l'informazione più sgradevole) e il recente V-Twin, che è stato già tolto dal commercio lasciando solo l'unità pedale (lo voglio a rack). Effettivamente fra i due non so quale sia meglio, il suono è simile ma provarli in due negozio diversi, con due finali e due casse diverse non dice molto.. cmq un suono da paura, il carattere Mesa c'è tutto. Salendo di categoria si trova il Formula PreAmp, anche lui fuori produzione, sale il prezzo, sale il numero di valvole (le 2 del v-twin contro 5) sale il numero di canali, in questo caso 3. Si tratta dunque di un pre professionale se si considera tutto; preciso che non ancora avuto occasione di provarlo purtroppo ma la sua fama promette bene. Infine c'è il Quad PreAmp, una mia recente scoperta (di oggi pomeriggio!) una bestia di 8 valvole, 4 canali e il ragionevol ingombro di 4 unità rack!! Usato da una miriade di mostri del suono (da Lukater, a Landau, fino a Petrucci). Non corrisponde a quello che avevo in mente (il discorso del canale addizionale post-acquisto-testata lascierebbe qualche dubbio!) ma sulla carta è davvero pazzesco. Ricapitolando, i prezzi che girano in rete sono: 400-500¤ per il V-Twin o lo Studio, circa 700 per il Formula, 800 per il Quad. Aiutatemi con i vostri pareri, esperienze e se sapete perchè il V-twin e o Studio hanno lo stesso prezzo, perchè hanno tolto il Formula dal commercio, perchè il Quad è identico a 2 Formula appiccicati una sopra l'altro.. Grazie a tutti e alla prossima!"
Musicisti sboroni brutta razza...
di TheJem | 20 settembre 2004 ore 09:58
TheJem scrive "Salve a tutti gli accordiani, torno a scrivere dopo un po' di assenteismo estivo, stavolta per cercare di capire per quale motivo alcuni musicisti paura vengono archiviati come sboroni dalla critica più "raffinata" (bah...). Si posta un articolo sulla jem, e c'è il solito idiota che ribadisce che steve vai (mica cazzi..) è un inutile ipertecnico, si parla dei Dream Theater e c'è chi dice che Portnoy è un batterista come tanti.. Non è uno come tanti!!!, e se ne siete capaci spiegateci perchè la pensate così. Credo sinceramente che Steve Vai non abbia difetti.. può piacere un altro genere, può essere poco ortodosso(!), ma quando si ascolta for the love of god (prendo la più celebre) penso sia chiaro che l'emozione vada ben oltre la tecnica, anche la parte veloce, non sono sboranate (alla malmsteen)! E lo stesso vale per Portnoy! E' un grande, ha uno stile molto particolare, non mi importa se Terry bozzio è più preciso o Mike Mangini è più veloce... Ho preso questi due musicisti perchè li ritengo i capi espriatori della critica più esigente (=massa di falliti) e vi esorto a spiegarmi queste considerazioni. Ps: Per quanto riguarda l'improvvisazoni di Steve, ascoltatevi "Rescue me or bury me" da "Sex and Religion" ...Paura!!!"
Contrasto fra Jazz e Metallo
di TheJem | 28 luglio 2004 ore 10:22
TheJem scrive "Ciao a tutti. La settimana scorsa ho comperato uno di quei cd che non li caga ormai più nessuno ma che ti cambiano il modo di vedere la musica: "Focus" dei Cynic. Devo precisare che ho comprato il CD a scatola chiusa, o meglio conoscevo la formazione del gruppo (Paul Masvidal voce e chitarra, Jason Gobel chitarra, Shawn Malone basso e Sean Reinert alla batteria) e dal momento che Masvidal e Reinert avevano suonato in "Human" con Chuck Shouldiner ho pensato fosse una garanzia, e non mi sbagliavo!"
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964