VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

rivista Chitarre
utente #516 - registrato il 31/07/2002
Il mensile di riferimento per i chitarristi italiani.
Città: Roma
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Gibson Les Paul Slash Appetite - Chitarre giugno 2010
di rivista Chitarre | 09 giugno 2010 ore 07:30
Il Les Paul Slash signature è uno dei più venduti e seguiti nelle sue varie edizioni, limitate e continuative, che Gibson abbia mai prodotto: il recente modello Appetite, tributo alla chitarra che ha composto i riff e gli assoli del disco che ha consacrato i Guns 'N' Roses, è protagonista del filmato che segue e ne potete leggere il test su Chitarre di giugno. I nuovi modelli per il 2010, tra cui questa Appetite, necessitano di una vetrina d'eccezione, qui curata da Giampaolo Tomassone, che ha messo la propria enorme competenza a disposizione dei lettori di Chitarre e Accordo.
John Petrucci - Chitarre Maggio 2010
di rivista Chitarre | 01 maggio 2010 ore 14:08
Thread di commenti all'articolo su Chitarre di maggio 2010. John Petrucci commenta il nuovo disco dei Dream Theater. C'è anche una gallery con alcune immagini scattate al concerto.
Un anno di studio a Londra con Guitar-X
di rivista Chitarre | 07 aprile 2010 ore 10:20
Volete vincere una borsa di studio del valore di circa seimila euro per frequentare il cosiddetto One Year Diploma presso la prestigiosa scuola Guitar-X di Londra? Grazie alla collaborazione della struttura londinese con Chitarre è possibile partecipare alla selezione inviando un CD demo e la domanda d’iscrizione.
Roberto Fabbri suona Beyond
di rivista Chitarre | 12 febbraio 2010 ore 09:44
E' stato recentemente pubblicato dalla Egea il nuovo disco di Roberto Fabbri, Beyond. Nel numero in edicola a Febbraio, è presente un'intervista dove Roberto, da sempre alfiere di un abbattimento delle barriere fra 'alto' e 'basso' nel mondo della musica classica, espone in maniera più estesa le sue idee a riguardo, delineando la propria 'poetica'.
Nashville Super Picker: Brent Mason
di rivista Chitarre | 11 gennaio 2010 ore 12:52
Quando abbiamo scoperto che un asso della chitarra come Brent Mason sarebbe stato in Italia per una data secca, a Cagliari, non abbiamo potuto fare a meno di placcarlo e sfruttare la sua nota gentilezza per metterlo davanti alla telecamera. Nonostante le stanchezza del dopo-concerto, Brent ha risposto alle domande di Gian Battista Faedda e - chitarra alla mano - non si è fatto pregare per mostrare i diversi aspetti del suo stile eclettico, le doti per cui oggi è considerato uno dei session-man più gettonati in assoluto a Nashville.
Pickup Lace Alumitone
di rivista Chitarre | 08 gennaio 2010 ore 15:47
Molti ricorderanno lo scalpore suscitato dai pickup Lace Sensor negli anni ottanta quando fecero la loro comparsa sulla cassa delle Fender. In seguito, la Lace si è impegnata a sviluppare i propri prodotti a prescindere dalle esclusive con grandi brand chitarristici, mantenendo una certa propensione verso la ricerca di sistemi originali e dotati di caratteristiche interessanti.
Steve Vai parla del suo DVD live
di rivista Chitarre | 09 dicembre 2009 ore 08:00
Di concerti live in DVD ormai ce ne sono a bizzeffe, ma quando un prodotto del genere è firmato Steve Vai merita sempre una certa attenzione, perché le produzioni del nostro amico chitarrista sono sempre a livelli... siderali. Per questo abbiamo scatenato il nostro Simone Sello, ormai losangeleno di fatto, che è andato a casa di Steve per intervistarlo.
Incontro ravvicinato con Billy Sheehan
di rivista Chitarre | 02 luglio 2009 ore 07:30
Billy Sheehan è uno straordinario strumentista, sicuramente uno dei più grandi ed apprezzati bassisti nel mondo del rock, capace di passare dal più classico e roccioso backup a sequenze mozzafiato in tapping sulla tastiera, come ha dimostrato nelle lunghe collaborazioni con Steve Vai e Paul Gilbert (Mr.Big). Con l’occasione dell’uscita del suo nuovo album solista, Holy Cow (ospiti l’amico Gilbert e il mitico Billy Gibbons), Chitarre lo ha intervistato sul numero di Luglio, sfruttando la gentilezza di Billy per ottenere alcuni filmati che entrano nel vivo della sua tecnica e dell’approccio allo strumento.
Warren Cuccurullo: il suono e la tecnica
di rivista Chitarre | 04 giugno 2009 ore 07:00
Ci sono musicisti che vengono automaticamente svalutati per il contesto in cui hanno lavorato. Viene spontaneo pensare che questo sia proprio il caso di Warren Cuccurullo, chitarrista dalle grandi doti e notevole preparazione, cresciuto con Frank Zappa e maturato alla (ricca) corte dei Duran Duran, principi del pop patinato. Nel suo lavoro per la band di Simon Le Bon ci sono momenti pregevoli, ma oggi Warren è tornato a dedicarsi anima e corpo alla sua passione, quell’ambito musicale che parte da Coltrane, passa per Miles e approda chissà dove... Sfruttando il momento del lancio del suo nuovo album solista con il vecchio amico Terry Bozzio alla batteria e un pezzo inedito di Zappa, lo abbiamo intervistato nella sua casa vicino Los Angeles, grazie all’aiuto di Simone Sello, produttore dell’album.
U2: lo stile di The Edge
di rivista Chitarre | 02 maggio 2009 ore 10:00
Non ci sono vie di mezzo, lo si ama o non lo si considera minimamente... ma – a dispetto dei detrattori - rimane comunque uno dei chitarristi più originali e riconoscibili degli ultimi trent’anni. Il lavoro chitarristico di The Edge è il marchio di fabbrica degli U2 assieme alla voce di Bono ed è un sound che ha lasciato il segno in buona parte delle produzioni musicali contemporanee.
Gibson Jeff Beck 1954 Les Paul Oxblood
di rivista Chitarre | 01 aprile 2009 ore 12:24
Fra le novità presentate a inizio anno dal Gibson Custom Shop siamo rimasti colpiti dal modello dedicato al Jeff Beck dell’epoca “Blow by Blow”, quando a metà anni settanta si dedicò a ridefinire la sua immagine di chitarrista. Dopo gli avvicendamenti con Page negli Yardbirds, il Jeff Beck Group originale con Rod Stewart e il super-trio con Bogert e Appice, la nuova frontiera era per lui avvicinarsi a quella che già si chiamava fusion, una miscela di rock e jazz in proporzioni variabili a seconda dei gusti e dell’origine dei musicisti.
Lezione di stile con Joe Bonamassa
di rivista Chitarre | 31 marzo 2009 ore 00:01
Eravamo a Los Angeles per il NAMM Show e siamo riusciti a strappare un’intervista esclusiva a Joe Bonamassa appena prima della sua partenza per l’Europa. Nell’intervista che potete leggere su Chitarre di Aprile ci ha parlato del suo nuovo album, The Ballad of John Henry, della sua musica e dei suoi strumenti. Nel filmato che segue, invece, ci ha regalato una breve panoramica degli stili dei chitarristi che più lo hanno influenzato, da Clapton a Beck, da B.B.King a Danny Gatton, da Eric Johnson a Paul Kossoff.
Amplificatori Dean Dime e Acustiche PRS
di rivista Chitarre | 09 marzo 2009 ore 08:00
Di filmati dalla fiera americana ne avete visti molti e belli a gennaio, ma siamo sicuri che un paio di chicche in più non saranno sgradite. Stavamo lavorando all’articolo sul NAMM Show per Chitarre di Marzo (con una carrellata fotografica imperdibile degli strumenti più interessanti fra quelli che più difficilmente vedremo nei negozi italiani), quando ci siamo ricordati (ma guarda il caso...) del sole di Los Angeles e dei personaggi più interessanti incontrati. Fra le cose più divertenti, sicuramente l’ambiente dello stand Dean, dove un gentilissimo Grady Champion, guitar tech di Dimebag Darrell per molti anni, ci ha descritto e dimostrato brevemente le doti del prototipo di ampli Dime Blacktooth, una testata solid state da 150 watt bi-canale con relativo cabinet, nato per dare a tutti – e a cifre molto contenute – la possibilità di emulare il chitarrista scomparso.
Chitarra al cinema con Page, The Edge e White
di rivista Chitarre | 16 febbraio 2009 ore 23:08

Presentato prima al Festival del cinema di Toronto e poi a quello di Berlino il documentario "It Might Get Loud" (titolo azzeccatissimo...) di Davis Guggenheim. A quanto pare, si tratta di una storia della chitarra elettrica percorsa attraverso le testimonianze dirette di tre testimonial di lusso come Jimmy Page, The Edge e Jack White, scelti per coprire tre generazioni di chitarristi.
Buon Anno da CHITARRE!
di rivista Chitarre | 02 gennaio 2009 ore 18:48
Buon 2009! Chitarre festeggia con un numero di Gennaio targato Beatles e contenente un estratto dalla traduzione italiana del libro (fresco di pubblicazione ) di George Martin sulla lavorazione di Sgt.Pepper. Degli esempi sulla chitarra dei Fab Four si è occupato Daniele Bazzani sia su carta che in video su AccordoTV..
Walter Trout contest: la premiazione!
di rivista Chitarre | 15 dicembre 2008 ore 15:46

Alla fine Walter Trout e' sbarcato in Italia e, come promesso, siamo andati a trovarlo per premiare il vincitore del nostro contest, Antonello Pudva alias anto1973, che ha ricevuto dal chitarrista americano la Fender Stratocaster Classic Series ’50 offerta da M.Casale Bauer/Fender Italy. Grandi complimenti per Antonello da Trout, che gli ha autografato la chitarra promettendo una jam sul palco la prossima volta .che viene in tour. La riuscita del contest - che ha visto un alto numero di partecipanti e un forte interesse generale - segna un momento importante nella collaborazione diretta di Chitarre ed Accordo, lasciando in previsione altre iniziative sempre piu' belle e interessanti.
Su Chitarre cinque Guitar Pack a confronto
di rivista Chitarre | 02 dicembre 2008 ore 22:34
Cinque Guitar Pack in prova su Chitarre di dicembre, confezioni ‘regalo’ con chitarra elettrica, ampli e accessori da Fender/Squier, Peavey, Washburn, Ibanez e Crafter. Gli altri strumenti in prova sono la Parker NiteFly Alder, la potente testata Koch Supernova (vedi video di Daniele Bazzani), i pedali Zoom G1K e G1J, i pedali valvolari Damage Control (vedi video sul Liquid Blues di Marco Gerace).
Il plettro su Chitarre di Novembre
di rivista Chitarre | 03 novembre 2008 ore 00:03
Su Chitarre di Novembre in edicola in omaggio un blister di dieci plettri Techra. Continua l’interplay con Accordo nell’articolone di Luca Villani sul plettro - L'EFFETTO SEGRETO DEL CHITARRISTA - con tanto di grafici e audio da scaricare (vedi il relativo LINK), per non parlare del valido aiuto del solito Manusso. Fra gli artisti trattati, Satriani (intervista sul nuovo album), James Taylor (analisi scientifica della sua tecnica di songwriter), Castellano e Ferrario (un duo di axeman per Gianna Nannini), clinic tour di Alain Caron (non solo per bassisti). Tra gli acustici Laurence Juber, Franco Morone, Maurizio Geri.
Il gioco con Walter Trout ha un vincitore!
di rivista Chitarre | 16 ottobre 2008 ore 11:05
Alla fine ci siamo arrivati... c’è voluta un po’ di pazienza ma ecco i risultati. Il gioco è stato un successone grazie alla riuscita della collaborazione di Chitarre, Accordo e Mascot/Edel: quasi 1.700 download della base e più di 160 upload del brano con l’assolo registrato dai partecipanti. Di tutti ne sono stati selezionati dieci (per ascoltarli vedi box delle risorse; c'è anche l'originale di Trout) fra cui Walter Trout ha scelto il vincitore, che è... anto1973 alias Antonello Pudva, Accordiano della prima ora (n.422) e professionista dall’attività ricca e variegata (fate un salto sul suo sito web...).
Su Chitarre di ottobre: non solo Moog Guitar
di rivista Chitarre | 03 ottobre 2008 ore 09:06
Sul numero di ottobre di Chitarre l'anticipato maxi-test esclusivo del prototipo della Moog Guitar (vedi l'ultimo dei filmati realizzati con l'instancabile Manusso), ormai in piena fase di distribuzione in tutto il mondo. E' uno strumento nato per far discutere e l'abbiamo visto proprio qui su Accordo. La maggior parte di noi probabilmente non ne avra' mai una fra le mani, ma per diversi altri potrebbe diventare la chiave per un nuovo approccio allo strumento.
1 di 3   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964