VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

John Littlewar
utente #6455 - registrato il 05/01/2005
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Chi e come uccide la musica
di John Littlewar | 05 agosto 2005 ore 00:31
John Littlewar scrive: Come sempre, ciao a tutti. Questo mio articolo vuole essere contemporaneamente una riflessione e uno sfogo sul rapporto tra chi la musica la suona e chi la ascolta, la usa, la vive, su chi insomma costituisce l’utenza.
John Littlewar Pick-up. Come Malmsteen...o quasi!
di John Littlewar | 18 luglio 2005 ore 17:42
John Littlewar scrive: Come sempre, ciao a tutti. Che questo clima caldo-umido da pianura padana renda pressochè rincoglioniti è cosa risaputa, quindi ciò che vi sto per raccontare e che mi accorgo di aver fatto solo ora a mente serena, è da considerarsi il frutto di una mente quasi malata come la mia. Me ne stavo bel bello in un noto negozio di musica di Lodi (come se ce ne fossero 100) ad ammirare le meraviglie che il bravo Sebastiano (commesso e chitarrista virtuoso) si è portato dal disma e da altre fiere affini, quando in mezzo ai nuovi pedali "signature" della digitech vedo una scatolina della Dimarzio, piuttosto familiare: è il pick-up YJM, praticamente un humbucker a forma di single coil...
Una Strato che suona come una Tele!
di John Littlewar | 17 giugno 2005 ore 15:52
John Littlewar scrive: Come sempre, ciao a tutti, vi propongo una modifica da fare alla strato che la rende semplicemente più versatile, senza intaccarne le peculiarità. Serve semplicemente un interruttore, un saldatore a stagno, ed una gugliata di filo di rame. Aprite la chitarra e cablate il tutto come nel disegno preso pari pari dal sito Seymour Duncan. Fatto? Ora collegate la strato al vostro ampli, selezionate il pick-up al manico, accendete l'interruttore e... magia... la vostra strato twanga esattamente come una tele con i pick-up in controfase (la magia finisce semplicemente quando spegnete l'interruttore). In questo sistema l'interruttore serve per "accendere" indipendentemente da tutto il resto, il pick-up al ponte, che potete "mescolare" col selettore al pick-up al manico (suono tele) o ai pick-up manico+centrale (in questo caso fate funzionare tutti i pick-up, ma il suono che ne esce non è il massimo a mio avviso). Qualcuno potrà dire che è l'uovo di Colombo (Luca Colombo, credo, ah ah ah), ma a me sembra una bella cosa. Ciao Ciao
Chitarre contraffatte
di John Littlewar | 19 maggio 2005 ore 16:38
John Littlewar scrive: Come sempre, ciao a tutti. Oggi vi voglio parlare di una cosa gravissima e importante: nell'ultimo periodo, vedendo circolare nella mia zona (abito in una città... DOLCE... in riva al fiume Serio, provincia CR) un numero di chitarre contraffatte superiore alla media, ho voluto controllare di persona cosa sta succedendo. Un mio concoscente notoriamente un po' sbruffone si vantava di aver comprato tramite losche trafile una strato american standard a 120 euro; e su un giornale locale di annunci economici compaiono tutt'ora spot del tipo "Vendo chitarra nuova con logo strato americana ecc..."
Il "mio" suono
di John Littlewar | 04 maggio 2005 ore 16:58
John Littlewar scrive: Come sempre, ciao a tutti. Arrivo al dunque: da un po' di tempo a questa parte mi ritrovo a suonare, un po' per passione e un po' per lavoro con gruppi completamente diversi tra loro: una cover band che fa pop rock, un gruppo che fa canzoni proprie in stile Queen, un gruppo funky con influenze progressive. Naturalmente cambio set-up in base alle diverse situazioni: diversi pedali, diversi ampli, a volte diverse chitarre (anche se la mia strato con l'hot rail è quasi insostituibile), eppure, a detta di tutti quelli che mi conoscono (me compreso), il mio suono è sempre "mio": non si discosta molto da sè stesso pur adattandosi alle necessità della band di turno. Credo che ciò sia dovuto al fatto che mi piace avere un timbro diretto, non troppo filtrato da mille effetti, anche se il tubescreamer è quasi sempre acceso...
Problemi di pick-up
di John Littlewar | 25 gennaio 2005 ore 16:08
John Littlewar scrive "Vi espongo subito il problema: ho appena fatto mettere un minihumbucker al ponte di una delle mie strato (seymour duncan hot rail) con un potenziometro push-pull per lo split coil; l'operazione è stata eseguita da un mio amico che è un liutaio piuttosto famoso e di cui mi fido ciecamente, tuttavia è sorto un problema: il pick up suona magnifico, ma sembra... non splittarsi! In effetti utilizzandolo da solo e armeggiando col push- pull il suono cambia un po', ma quando lo uso in coppia col centrale il souno è pressochè identico sia col pick up "splittato" che non (ed è un suono piuttosto brutto). Ho provato anche a battere sui poli con una biro per vedere qual è la bobina che dovrebbe essere esclusa, ma in effetti sembrano funzionare entrambe a prescindere dalla posizione del push-pull... Io non so più cosa pensare, e voi?"
Stratocaster storte?
di John Littlewar | 06 gennaio 2005 ore 18:58
John Littlewar scrive "Una piccola premessa: sono da sempre un fan accanito delle chitarre Fender, in particolare della strato (ho quattro american standard), ma non ho ancora capito perchè quando escono dalla fabbrica sono... storte! Il difetto che ho riscontrato sugli esemplari che negli ultimi quindici anni mi sono passati tra le mani (e sono tanti, credetemi) è sempre quello: le corde non sono ben allineate al centro del manico; il cantino o il mi basso tendono ad uscire dal manico al più piccolo vibrato, proprio perchè questo non è abbastanza largo per contenerli (specialmente agli ultimissimi tasti). Guardando le foto delle strato appartenute ai chitarristi famosi, sul numero di Dicembre di Chitarre, ho riscontrato che questo "difetto" è presente anche su gran parte degli esemplari ritratti...Boh! Personalmente, con l'aiuto di un amico liutaio, che ha sostituito i capotasti e corretto la posizione dei ponti, ho risolto il mio problema, ma adesso mi domando se questo è EFFETTIVAMENTE un problema o soltanto un tarlo da feticista... Fatemi sapere!"
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964