VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Donato Merra
utente #65 - registrato il 11/02/2002
Città: Milano
Genere: Blues, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Conta più la Tecnica o il Feeling?
di Donato Merra | 10 dicembre 2002 ore 18:14

Quante volte in numerosi post che trovo sul sito di Accordo, incontro discussioni a volte anche accese e al limite dell'insulto verbale, su chi sia meglio tra un chitarrista ipertecnico e l'altro, meno tecnico ma trasudante feeling da ogni poro della sua pelle, sul fatto che studiando troppo tecnicamente lo strumento si perda il "suono" e l'espressività, o viceversa che senza troppa tecnica si suoni magari in maniera espressiva ma senza la possibilità di poter creare qualcosa di tecnicamente interessante.

Gibson RD - La Gibson che fa... effetto!
di Donato Merra | 04 giugno 2002 ore 11:43

Gibson RD - La Gibson che fa... effetto!La RD è una delle Gibson più sottovalutate, sia dai musicisti sia dai collezionisti. Questo strumento, prodotto dal 1977 al 1982, è frutto dell'impegno del settore "research and developement" della casa di Kalamazoo e deve il suo nome proprio alle lettere iniziali di tali parole. La produzione si articolava in tre modelli di chitarra (Standard-Custom-Artist) e due tipi di basso (Standard-Artist), costruiti negli stabilimenti di kalamazoo in Michigan.

Tele Thinline - originale e replica Custom Shop
di Donato Merra | 02 maggio 2002 ore 13:34

Articolo ridigitato dall'originale e postato da Donato Merra.

Una delle mie chitarre più belle... sono due. Se mi passate questa brutta frase, capirete che non si tratta di uno svarione grammaticale, me della pura verità. Mi riferisco alla Fender telecaster Thinline. La sognavo già nei primi anni '80, quando ancora compariva nella rubrica Off the wall di Teisco Del Rey, prima di diventare a tutti gli effetti uno strumento ricercato dai collezionisti.

Telecaster Bass - La prima vintage reissue della storia
di Donato Merra | 02 maggio 2002 ore 12:36

Alla fine degli anni '60, per la prima volta, Fender e Gibson, anziché percorrere vie nuove, tornano sui loro passi. Compaiono sul mercato due strumenti con le caratteristiche di modelli degli anni '50. Gibson ripropone la Les Paul Gold Top con P-90 e stop tailpiece, ultima versione prodotta prima della nascita dei Paf. Fender replica il Precision originale, cambiandogli il nome: adesso lo chiama Telecaster Bass.

Fender Stratocaster Reissue '60 Japan
di Donato Merra | 29 gennaio 2002 ore 12:28

Ciao ragazzi, eccomi qui ad abusare ancora dello spazio gentilmente messo a disposizione dagli amici di Accordo (se va avanti così diventiamo parenti) per parlarvi di quella che io chiamo la sorpresa con gli occhi a mandorla, la Stratocaster Reissue ’60 made in Japan, acquistata nel 1996 come chitarra di scorta da utilizzare per prove, modifiche, customizzazioni selvaggie che nessuno si sognerebbe di apportare alla propria Stratocaster made in Usa.

Fender Stratocaster '62 reissue
di Donato Merra | 23 gennaio 2002 ore 15:58

Cari amici di accordo, torno a scrivere sul per darvi la mia personale recensione della Stratocaster ‘62 Reissue Vintage Usa in mio possesso, spinto soprattutto (sono un pigro!) da un email ricevuta - Udite Udite - dal mitico chitarrista nostrano Tolo Marton, vincitore del Jimi Hendrix Electric Guitar Festival. Tolo è il fortunatissimo e meritorio possessore dell'unico prototipo hand-made che ha poi lanciato la limitata produzione di serie della Hendrix Tribute Stratocaster, consegnatogli brevi manu dal padre del compianto Jimi (tenete presente che il nostro Tolo è stato capace di schiantare migliaia di guitar-hero d'oltreoceano con una personale versione di Alpine Valley che ha fatto cadere qualche lacrima di nostalgia a tutta la famiglia Hendrix)

.

Fender Stratocaster Hendrix Tribute
di Donato Merra | 14 novembre 2001 ore 10:20

Ciao Ragazzi, utilizzerò lo spazio messo gentilmente a disposizione da Accordo per parlarvi del mio ultimo acquisto, avvenuto nel ormai lontano 1998 (Sigh... dopo la nascita di mia figlia, non riesco più a mettere da parte neanche i soldi per una muta di corde come si deve).

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964