VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Pierangelo
utente #955 - registrato il 29/11/2002
Amante del tono. Fondatore e titolare della Masotti Guitar Devices.
Città: Farnese
Genere: Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Il suono di David Gilmour
di Pierangelo | 07 luglio 2009 ore 07:00
David Gilmour, chitarrista dei Pink Floyd e pietra miliare del rock, è negli anni entrato a far parte dell’olimpo della chitarra ed è da considerarsi uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi. Il suo stile sullo strumento e la sua musicalità, raffinatissima, ne hanno fatto un punto di riferimento per qualsiasi generazione.
Il presente articolo e i relativi video vengono proposti come complemento all’articolo dedicato dalla rivista Chitarre di Luglio al grande artista inglese.
Nei video ci proporremo di analizzare la costruzione del suono e cercheremo di intuire la mentalità che guida il nostro nelle sue intuizioni sonore. Perché più che replicarne la strumentazione è necessario capire cosa muove Gilmour nell’approccio ai suoni, l’uso che fa del plettro e di entrambe le mani, l’uso della leva e di tutta l’effettistica, cosa nella quale è riconosciuto come un grande maestro.
La sezione preamplificatrice - l'equalizzazione
di Pierangelo | 25 novembre 2008 ore 08:00
Dopo aver visto, nell’articolo precedente, come si articola la sezione preamplificatrice di un ampli a valvole, è opportuno trattare un tema di fondamentale importanza: l’equalizzazione. La voce finale di un amplificatore dipende in gran parte dalla sua sezione preamp, è in questa sezione di circuito che avviene il Tone shaping principale, con i tagli di frequenza necessari a caratterizzarne il suono. Ruolo principe in questo senso ce l’ha l’equalizzazione, da intendere in senso ampio: pre-equalizzazione e controlli di equalizzazione veri e propri.
La sezione preamplificatrice
di Pierangelo | 15 settembre 2008 ore 14:00
L'importanza per un chitarrista di conoscere bene la conformazione del proprio ampli si valuta sia nelle situazioni di emergenza che nel momento in cui si va a cercare un suono. Ed è proprio la consapevolezza della morfologia circuitale che fa spesso la differenza tra un suono discreto e un suono eccellente. La sezione preamplificatrice è il cuore di ogni amplificatore, la parte dell’ampli in cui il segnale della chitarra riceve la prima amplificazione, si decide il suo contenuto armonico e lo si scolpisce con l’equalizzatore. Rappresenta la discriminante più grande tra i vari costruttori ed è la sezione in cui emergono le maggiori differenze tra le varie scuole di pensiero. Il punto in cui anche una piccola variazione di valori o di struttura può portare ad un suono completamente differente, per dinamica e timbrica.
Il mondo degli amplificatori
di Pierangelo | 05 maggio 2008 ore 11:30
L’attuale disponibilità di informazioni, su supporto cartaceo o via internet, rende a dir poco banale ogni trattato sul tema dell’amplificazione per chitarra. Nel tempo ho avuto il modo di rendermi conto del caos che alberga nella diffusione delle notizie tecniche in rete e nella conseguente confusione che si genera nell’utente, semplice appassionato o professionista in cerca di informazioni preziose. Questa rubrica vuole essere quindi un punto di sintesi, oltreché di analisi, sia per il neofita che per il chitarrista esperto, con l’intento di far chiarezza e divertire, donando spunti a chi vuole cimentarsi in soluzioni personali e personalizzate. Questa prima uscita, una panoramica globale sul materiale che abbiamo deciso di proporre, servirà a compattare le materie che tratteremo nel tempo.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso...
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964