Furto Sweetwater: rubate chitarre per 95mila dollari
di redazione [user #116] - pubblicato il 09 novembre 2020 ore 11:10
Un pallet contenente 13 chitarre Gibson in tiratura limitata è stato sottratto da un camion diretto ai magazzini Sweetwater: il danno sfiora i 100mila dollari.
Non è un assalto alla diligenza in stile Far West, ma la storia che ha visto protagonista Sweetwater - noto negozio statunitense di strumenti musicali - ha tutti gli elementi per lasciar supporre che si sia trattato di un attacco premeditato.
L’accaduto risale a pochi giorni fa. Un pallet contenente 13 chitarre è partito il 30 ottobre con destinazione Fort Wayne, dove il negozio ha il suo quartier generale. Da lì, lo store avrebbe provveduto a spedirle ai clienti, che ne hanno già fatto ordine.
All’interno del “pacco” erano presenti 13 delle 79 Les Paul Custom di Adam Jones prodotte in serie limitatissima dal Gibson Custom Shop. Di recente, le abbiamo raccontate in un articolo su Accordo.
Il danno, data la natura esclusiva e ricercata degli strumenti, è quantificato in 95mila dollari.
Il fatto è avvenuto in una stazione per camion appena a sud di Indianapolis.
Phil Rich, responsabile delle forniture per Sweetwater, ritiene che il furto possa essere premeditato: “In qualche modo, in un camion pieno di chitarre, questo è il solo a essere stato rubato durante una fermata del camion. Abbiamo il presentimento che queste persone sapessero esattamente cosa cercare e quando farlo” riporta il The Washington Times.
Resta da chiedersi come si possa pensare di rivendere facilmente strumenti così riconoscibili, appartenenti a una Limited Edition di nuova produzione, tutti segnati da svariati elementi identificativi e con prezzi non indifferenti sul cartellino.
Sweetwater ha reso pubblici i codici seriali delle chitarre, chiedendo ai musicisti di restare in allerta a riguardo.