di redazione [user #116] - pubblicato il 03 giugno 2021 ore 10:00
Sony si lancia nel mondo dei controller per strumenti musicali con un braccialetto capace di tradurre i movimenti in effetti sonori: ecco il Motion Sonic.
La ricerca espressiva può passare attraverso l’esplorazione di nuovi suoni, ma anche imboccando strade innovative e metodi inediti per utilizzare i suoni di sempre. Il mercato dei controller per strumenti musicali ha dimostrato di poter ampliare notevolmente le potenzialità di effetti a volte elementari, che nascono a nuova vita quando vengono visti con un occhio diverso.
Sony ha deciso di mettersi in gioco con il Motion Sonic, controller da polso che promette di gestire una varietà di suoni ed effetti con il semplice movimento di un braccio.
Il concetto del Motion Sonic ricorda molto da vicino quello sperimentato con controller come l’Hot Hand di Source Audio. Il progetto Sony differisce però per la possibilità di interfacciarsi fin da subito pressoché con qualsiasi effetto si abbia sulla propria DAW.
Il controller è capace di interpretare movimenti effettuati sui vari assi e tradurli in effetti da applicare al suono.
Il tutto avviene con la programmazione tramite app su smartphone e il sistema comunica i parametri a un’interfaccia audio, per modificare filtri, livelli e quant’altro su una DAW o sui sistemi hardware compatibili.
I gesti riconosciuti comprendono lo scorrimento sull’asse delle ascisse e sulle ordinate, l’inclinazione della mano verso l’alto e verso il basso, sinistra o destra e la rotazione del polso.
È possibile, per esempio collegare l’apertura di un filtro sull’equalizzazione o di un wah wah all’altezza della mano, così che una ritmica funk su chitarra goda di un autowah organico.
Oppure si possono collegare le ripetizioni di un delay o un riverbero a un determinato gesto, creando spessi panorami sonori con un semplice movimento.
Ancora, gestire oscillazioni nel pitch delle note con una vibrazione del polso permette di avere profonde modulazioni senza staccare le mani da una tastiera.
Sony dedica il suo Motion Sonic a qualsiasi appassionato di musica e computer, promettendo soddisfazioni con una varietà di strumenti, a partire dalla chitarra.
La tastiera è forse l’elemento naturale in cui il Motion Sonic si può muovere con maggior disinvoltura.
Producer e DJ troveranno nel controller Sony un valido alleato per arricchire i propri set con sfumature espressive altrimenti impossibili.
Nella confezione, oltre al dispositivo in sé - un ovetto simile a un piccolo smart watch da fitness - si troveranno due supporti per montare il Motion Sonic nel modo più conveniente, tra l’allaccio al polso some un orologio e il montaggio sul dorso della mano.
Curioso per un colosso come Sony, il Motion Sonic non raggiunge subito i negozi e arriva sotto forma di progetto di crowdfunding su Indiegogo, prefissandosi un traguardo di 65mila dollari per la realizzazione.
Più di una classica raccolta fondi, forse sarebbe corretto parlare di prevendita. In cambio del finanziamento del progetto, infatti, Sony offre due soli perks: per 179€ è possibile approfittare del prezzo scontato e limitato Early Bird, mentre per 203€ si riceve un Motion Sonic a prezzo pieno. In entrambi i casi la consegna è prevista per marzo 2022.
L’appuntamento è quindi tra poco meno di un anno: sarà interessante seguire gli sviluppi del prodotto per scoprire quanto favore del pubblico incontrerà, se è destinato a rappresentare una singola meteora o se vuole incarnare l’inizio di una nuova fase per i prodotti Sony destinati alla musica suonata.
Sul sito Sony, il Motion Sonic è illustrato più da vicino a questo link.