Buongiorno accordiani,
condivido con piacere gli ultimi due ingressi in rastrelliera arrivati nell'ultimo mese a seguito di alcune vendite:
- Ibanez RG565 serie Genesis (a seguito di un saggio consiglio ricevuto un anno da fa da Gianni Rojatti che ancora ringrazio)
- Ibanez AZ2402 PWF serie Prestige
Entrambe made in Japan, la prima dedicata più alle ore di studio intensivo e abbastanza "settoriale", la seconda più versatile.
Sempre felice di constatare il livello qualitativo della produzione giapponese di Ibanez, dove finiture e attenzione al dettaglio sono di prim'ordine. Qualche elemento e riflessione dopo i primi tempi di utilizzo:
- RG565: il manico wizard più estremo probabilmente mai realizzato da Ibanez, incredibile nella sua stabilità e facilità nell'accellerare. Tasti rifiniti perfettamente, action estrema e totalmente priva di buzz.
Efficienza del ponte Edge, accordatura congelata. Paletta reverse e colorazione fluorescent orange sono una combinazione molto retrò, ma di grande fascino.
- AZ2402: manico ...senza ombra di dubbio il meglio realizzato e più docile che abbia mai provato. Incredibile la sensazione del roasted trattatato unita ai tasti in acciaio stondati che sembrano piccole opere d'arte. Veramente un'esperienza unica. Grande versatilità sul fronte suoni e combinazioni pickup, al contrario di quanto temevo all'inizio, ha una sua voce personale e molto ben caratterizzata.
Sono ripetitivo, ma le finiture e le soluzioni adottate sono super. Dall'innesto del jack, all'abbassacorde, dal ponte a sellette in titanio ai tasti in acciaio, dai gommini montati sulle molle del vano posteriore ell'innesto della leva nel ponte ...ogni dettaglio è ben studiato e di qualità.
Ora il tempo decreterà se sono soluzioni anche affidabili.
Per ora evviva le chitarre belle, ben progettate, ben realizzate al giusto prezzo.
Un saluto e buona musica a tutti,
Carlo |