in realtà, è composto da due libri: il primo è interamente dedicato alla Teoria e permette di studiare le scale con piena consapevolezza seguendo un percorso ben strutturato che partendo, addirittura, da Cenni Storici si articola su Gradi, Struttura, Descrizione e Utilizzo principale.
Quindi, la trattazione si sposta da un piano più generico a quello specificatamente chitarristico e affronta Note sulla Tastiera, Armonizzazione, Pattern Melodici, Diteggiature ed Esercizi. Ottima la presenza alla fine di questo primo volume di una serie di Quiz: più di 250 domande con relative risposte di verifica pubblicate a fine libro che contribuiscono a rendere più efficace studio, pratica e apprendimento dei materiali trattati.
Il secondo Libro che compone SCALES! è, invece, un autentico Prontuario, imponente per la mole di contenuti offerti: 8.200 diteggiature spalmate attraverso tutte le tonalità e sezioni della tastiera della chitarra. Le diteggiature delle scale sono presentate in tre modalità: Sistemi Caged, Tre Note per Corda e Sviluppi Diagonali.
Dai Modi della Scala Maggiore alle Scale Be Bop, passando per tutti Modi di Scale Minore Armonica e Melodica, SCALES! passa a setaccio ogni possibile Scala Esotica, Simmetrica, Pentatonica.
Come nella tradizione della Didattica marchiata Begotti Fazari, estrema attenzione è riservata nell'offrire allo studente un sistema per mettere in pratica quanto studiato in maniera immediata e divertente: i due didatti propongono, infatti, un sistema per studiare le scale che si prefigge anche di sviluppare orecchio relativo e creatività.
Con SCALES, quindi, si hanno a disposizione 6 tipologie di Droni (basi musicali) in 12 tonalità ciascuno per un totale di sei ore di file musicali su cui esercitarsi!
SCALES è disponibile in tutti i negozi di musica e shop online ed è edito da
|