VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nova Twins: la cosa più rock in circolazione
Nova Twins: la cosa più rock in circolazione
di [user #17404] - pubblicato il

Le Nova Twins sono tra le cose più eccitanti e fresche in cui, oggi, le orecchie di un appassionato di rock possono sperare di imbattersi.
Certo, la premessa necessaria è che le orecchie siano quelle aperte e curiose di chi ama il rock per ciò che il rock è; quindi, quella miscela satanica e bellissima di attitudine e suono in cui si sguazza tra energia, potenza e violenza sonora, irriverenza, innovazione, anticonformismo, look, distorsione e - soprattutto - grandi chitarre elettriche.
Le Nova Twins sono proprio questa cosa qui: un duo di ragazze (Georgia South al basso e Amy Love, voce e chitarra) con un look micidiale e dei pezzi fuori di testa, che pestano come forsennate senza rinunciare mai a l'eleganza di due pantere. 
Il disco da ascoltare per innamorarsi di loro è SUPERNOVA (2022).

Nova Twins: la cosa più rock in circolazione

Musicalmente la ricetta è folle: delle chitarre elettriche furibonde aggiunte a una base Grime, genere musicale elettronico, che incarna tra le derive più estreme della EDM esplosa nei primi anni duemila a Londra. Il Grime, che esaspera in beat nervosi, veloci e sincopati quanto già ascoltato tra Dance Hall, Drum And Bass, accoglie i riff monolitici di bass e chitarra, impenetrabili nelle coltri di distorsione magmatica; tutto, poi, viene amalgamato con una besciamella di elettronica modernissima, creando un coloratissimo pandemonio che è tutto il contrario di tutto: Punk, Metal, Alternative ma anche Trap, Urban, Hip Hop, Elettronica da Rave Party.
Nelle parti vocali - registrate e prodotte allo stato dell'arte - l'impianto rap è protagonista, mentre nei testi non si capisce dove finisca l'orgoglio femminista e inizi uno sprezzante gusto per la provocazione. Esemplare in tal senso, "K.M.B.”, abbreviazione di “Kill My Boyfriend”, pezzo in cui le Nova Twins suonano come i Ramstein che fanno una cover delle Destiny's Child.
Una volta, questa commistione tra rock ed elementi presi dalla black music si chiamava Crossover o Rap Metal ed è stato il genere in cui sono fioriti gruppi come Living Color, Faith No More e - soprattutto - Red Hot Chili Peppers o Rage Against The Machine. Ma oggi, nell'attitudine più moderna e fluida con cui nuovi artisti e band mescolano i generi, sarebbe riduttivo leggere così le Nova Twins. Perchè nella loro maniera di fare rock, gli idiomi del rock (le chitarre distorte, le sberle di batteria) sono solo uno degli ingredienti che compongono la loro ricetta di musica flamboyant che è esagerata, cattiva e divertentissima.
 
nova twins
Link utili
Il sito delle Nova Twins
Mostra commenti     26
Altro da leggere
The Police: Greatest Hits
Claudio Bruno: in tour con Gazzelle e Fulminacci
Yvette Young: due consigli per studiare chitarra
In tour con Steve Vai? Ecco il segreto
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Lo conosci Guitar Man?
Daniel Fasano: la batteria rock del pop italiano
Stewart Copeland: Police Diaries 1976-'79
Perché Tom Morello è una leggenda
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964