VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Effetti creativi o chi ha detto che una chitarra debba suonare come una chitarra?
di [user #73] - pubblicato il

In passato mi sono divertito a creare originali effetti ricavati da vecchi Lexicon LXP, Boss, e altri vecchi oggetti ignobili che avevano ad es un "coso" banale che ora non trovo nei nuovi super processori super sofisticati, complessi e avveniristici. In pratica i vecchi moduli effetti avevano tre manopoline preziose: la prima l'ovvio livello d'ingresso, la seconda era il livello di mix fra l'ingresso e il segnale effettato, la terza era il livello di uscita. Specie la seconda manopolina messa per mixare il segnale di ingresso sino ad eliminarlo se l'effetto era posto in un send-return di un mixer, si rivelava invece strategica per sviluppare giochetti molto creativi. I moderni sistemi invece hanno solo la prima o l'ultima, spesso come settaggio fisso in fase di parametri di collegamento. In pratica non è più prevista la possibilità di far uscire il solo segnale effettato privo di quello di ingresso.


Questo contenuto è riservato agli utenti registrati, per continuare a leggere clicca qui per loggarti o creare un account.
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964