VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Suono Gibson, suono Fender, suono Ibanez
di [user #12922] - pubblicato il

Ciao carissimi accordiani, premessa: questo non è un articolo ma uno spunto per lanciare un sondaggio! Il sondaggio è, banalmente, la risposta dell'accordiano (medio) alla più classica, la più banale e la più ancestrale delle domande.... "Qual è il suono elettrico che preferisco?" Certo messa così è davvero banale, però l' idea mi è venuta leggendo i commenti ad una serie di articoli che si sono avvicendati nella home page nelle ultime settimane e allora ecco gli spunti.
 

La maggior parte del popolo di Accordo , credo, è  composta da chitarristi elettrici, ma anche tra le mani degli acustici saranno passate negli anni (e continueranno sicuramente a passare) le chitarre elettriche!  Ognuno di noi, anche gli "eclettici" come me, per dirla alla sister act, ha sicuramente una preferenza riguardo alla sonorità che vuole dalla chitarra elettrica. Con le acustiche, il discorso diventerebbe davvero molto soggettivo e personale ma con le elettriche, negli anni, hanno preso piede due filoni "importanti" legati fondamentalmente all' Hambucker e al Single Coil : Gibsoniani e Fenderisti.

Siamo però sicuri che sia ancora così? Non è un pò riduttivo, volendo restare nell'ambito delle solid-body? Non va forse introdotta una nuova categoria che comprende quelli che preferiscono un insieme di entrambi i sistemi e che suonano chitarre orientate a sonorità più "spaccatutto"? Non va, quindi, introdotta la categoria degli "Ibanezzisti" (o "Ibanezziani")?

Uso l'Ibanez perchè rappresenta più delle altre, secondo me, tutta una categoria di strumenti orientati a metal, virtuosismi, rock duro ecc. che ormai hanno avuto un successo indiscutibile. Quando parlo di suono "Ibanez" non parlo del marchio naturalmente ma di un tipo di chitarra che si discosta sia dalla concezione Fender che Gibson, pensiamo alle Jackson, alle Music Man ecc.(senza divorare il sottoscritto per questa affermazione ;-))

Ecco che ,secondo me, diventa interessante e divertente cercare di capire, su una rivista dell' importanza di Accordo.it, popolata da quasi 18000 chitarristi, quanti preferiscono il suono Gibson, quanti il suono Fender e quanti il suono Ibanez. E perchè hanno fatto questa scelta (emozioni, rumori di fondo, delicatezza di suono, potenza, marchio o tutto quello che vi pare...)?

Facciamo un conto alla fine? Chi vincerà la sfida? Qual è il tipo di suono che va per la maggiore tra gli accordiani? Immagino che sarà un duello tra i titani Fender e Gibson ma sono sicuro che verranno fuori anche molti "Ibanezzisti" !

Sotto allora, ovviamente sempre nel rispetto delle opinioni altrui e senza degenerare in polemiche inutili visto che non si può affermare, se non in maniera puramente soggettiva, che un suono sia meglio di una altro.

Buon divertimento!

chitarre elettriche fender gibson ibanez il suono
Nascondi commenti     165
Loggati per commentare

Suono Schecter
di Gothicboy [user #6873]
commento del 30/01/2009 ore 09:1
Io mi discosto da tutti e tre i suoni: non me ne piace nessuno :-)). Tante volte hanno cercato di convincermi a prendere una Ibane z ma ho sempre rifiutato: ok la Ibanez ha un bellissimo manico, ma a me non piace il tiglio come legno per il body ed proprio detesto i pickup Di Marzio, in quanto adoro i Duncan. Sono inoltre un chitarrista da "7 chiavette" come mi ha definito un amico, quindi Fender e Gibson che non ne producono, non fanno proprio per me! Da quasi un anno sono felicissimo possessore di una Schecter BlackJack che mi sta dando sempre più soddisfazioni: le Schecter hanno veramente un buon rapporto qualità prezzo, sono veramente ben costruite: l'ho portata di recente da un mio amico che si diletta a fare il liutaio e ha dovuto solo fargli ottavatura e abbassamento action (io suono con action micrometrica). La mia chitarra è in mogano (e si sente), con manico in acero e tastiera in palissandro (forse l'unica pecca di questa chitarra, dato che a me piace l'ebano per le tastiere); monta due bellissimi Duncan con attacco da vendere e, caratteristica eccezionale, manico da 26,5", semplicemente fantastico!!! Della Ibanez mi mette molta tristezza il fatto che spacci per la Steve Vai Signature una chitarra in tiglio con tastiera il palissandro quando l'originale è in mogano con tastiera in ebano!
Rispondi
Re: Suono Schecter
di guitarmigi [user #15467]
commento del 30/01/2009 ore 12:1
[Quote Gothicboy] "Della Ibanez mi mette molta tristezza il fatto che spacci per la Steve Vai Signature una chitarra in tiglio con tastiera il palissandro quando l'originale è in mogano con tastiera in ebano!" scusa ma ciò non corrisponde al vero. le JEM7VWH di Vai sono normalissime JEM (ok con alcune modifiche, un Sustainer su una, un Edge sull'altra) ma sono tutte in tiglio americano con tastiere in palissandro. fu proprio per questo che qualche anno fa Ibanez decise di cambiare la tastiera della JEM7VWH da ebano in palissandro, per farla uguale a quelle di Vai.
Rispondi
Re: Suono Schecter
di felicevai utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 14:5
Veramente la Jem di riferimento di Vai ha il corpo in ontano-alder
Rispondi
Re: Suono Schecter
di Ji_ji [user #17545]
commento del 31/01/2009 ore 20:0
Qui, volendo aggiungere altra carne al fuoco, ci sarebbe da sottolineare un altro elemento di preferenza che mi ha sempre spiazzato. Mi riferisco al fatto che i legni migliori per il body nell'immaginario dei chitarristi sono il mogano, l'ontano e il frassino. Il tiglio è sempre nominato con una certa sufficienza, legnaccio da anni '80, superstrat, suoni freddi e roba simile. Una sorta di seconda scelta. Perchè? Per i miei gusti personali, non ha nulla da invidiare agli altri legni top.
Rispondi
Re: Suono Schecter
di luvi [user #3191]
commento del 01/02/2009 ore 01:3
* * * Per i miei gusti personali, non ha nulla da invidiare agli altri legni top. * * * Quanto incornicierei volentieri questa frase!!! L'ontano, legno di elezione per i corpi di Strato e Tele, fu scelto da Leo Fender per la maggiore diffusione e per il prezzo conseguentemente più basso rispetto a quello del frassino che era stato utilizzato in precedenza, non perché "suonasse meglio o peggio". Caratteristiche essenziali dei legni di uno strumento a corpo solido sono e restano la stabilità e la rigidità, dato che lo strumento basa la sua esistenza proprio sull'abbattimento maggiore possibile delle risonanze... L'influenza sul suono finale delle essenze impiegate sul timbro indubbiamente resta, ma è secondaria rispetto ad altri elementi costruttivi e peraltro molto mascherata dal tocco e dallo stile personale. Il grande Leo non era un chitarrista ma, a parte la sua genialità come imprenditore, i principi secondo i quali funziona una solidbody li conosceva molto bene! ;-))
Rispondi
Re: Suono Schecter
di psymon utente non più registrato
commento del 17/09/2010 ore 10:0
" ma a me non piace il tiglio come legno per il body" ...ci sono molti modelli di Ibanez con corpo in Mogano...la serie S per dirne una, e viene prodotta anche a 7 corde se non erro.
Rispondi
Primo a commentare! (edit...Secondo!)
di Lenny84 utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 09:1
Sicuramente ci saranno centinaia di commenti! Io personalmente mi ritengo un fenderiano...per me la Strato era LA chitarra elettrica prima ancora che potessi suonarne una e quindi un ruolo fondamentale, almeno all'inizio, lo hanno giocato il fascino del marchio e dei miti che si identificano con la Fender (in primis, ovviamente, il buon Jimi). Ora che di chitarre ne capisco un minimo in più posso dire che preferisco le Fender anche per il tipico suono dei single coil e quel timbro estremamente caratteristico...oltre al fatto che mi sento a casa sul manico di una Strato. Resta da dire che amo molto anche le Gibson e penso che per la diversità di feeling e suono che riescono a dare rispetto alle Fender rappresesentino un mondo differente ma complementare a quello della Casa californiana. Le Ibanez e affini invece non mi sono mai interessate, anche se si tratta ovviamente di ottime chitarre...ma lì proprio non mi ci ritrovo, nè come comodità ne come suono. Saluti ;)
Rispondi
..mmm...
di Dukeellington [user #17531]
commento del 30/01/2009 ore 09:2
...ma esiste un suono ibanez? Alla fine le ibanez suonano come una qualsiasi altra super strato...
Rispondi
Re: ..mmm...
di Pioneer utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 09:3
Non si parla di suono ibanez...si prende l'ibanez come punto di riferimento per un suono metal, nu metal, prog-metal, hardcore e chi più ne ha più ne metta insomma.
Rispondi
Re: ..mmm...
di Tark utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 10:0
se non esiste un suono ibanez allora la maggior parte di quelli che hanno da ridire sul suo suono sparano vaccate... Esiste eccome! Dal mio punti di vista si tratta di quei suosi un po' plasticosi e "nasali". Il suono ibanez per me sta al resto delle chitarre come eros sta al resto dei cantanti. Dal mio punto di vista fa cagare ma sono opinioni riguardo un suono decisamente distinguibile.
Rispondi
Re: ..mmm...
di psymon utente non più registrato
commento del 17/09/2010 ore 10:0
Credo anch'io che non esista un suono Ibanez, ma proprio perché questa casa non fa di UN solo suono il suo cavallo di battaglia. Fender e Gibson, credo, si attengono maggiormente alla conservazione dei suoni della loro epoca d'oro. Credo che la differenza stia tutta qui, poi detto questo, il fatto che il "suono" Ibanez faccia cagare, dipende: mai sentito suonare andy timmons ? Non mi dirai mica che fa schifo ! Ha un suono più stratoforme lui che usa un'ibanez che, per dirne una, Malmsteen. E' tutto soggettivo ed è anche - in gran parte - questione di mano. Quando Steve Vai prese in mano la mia Fender qualche anno fa, era sempre Steve Vai, e non potevi dire che era un altro solo perché non suonava la sua chitarra, e il non aveva un suono "Ibanez". Fender era Fender, ma in mano a lui suonava...come dire, diversa. Non so se mi sono spiegato, sono stato un po' contorto, me ne rendo conto
Rispondi
Re: ..mmm...
di E! [user #6395]
commento del 30/01/2009 ore 12:2
Il suono Ibanez esiste ed è anche riconoscibile. Qualche anno fa, ascoltando un cd in macchina di un amico, chiesi "il tizio ha un'Ibanez?" e il tizio, che all'epoca non conoscevo, era il cantante/chitarrista dei System Of A Down (musica che non rientra nei miei interessi), che usava appunto un'Ibanez. Il suono che senti da Vai, da Satriani, da Gilbert spesso è molto peculiare del marchio, quando non camuffato sotto troppa roba. Ciao
Rispondi
Re: ..mmm...
di Dukeellington [user #17531]
commento del 30/01/2009 ore 22:5
Non so come tu abbia fatto a beccarci considerato che il chitarrista dei SOAD ha una sfigatissima (o fighissima) ibanez iceman che non è certo il prototipo dell'ibanez per eccellenza (non so come dire è un po' come sentire la tc thinline con humbucking e manico incollato e dire "questa è sicuramente una Fender")...in più super distorto e accordato una terza sotto... Le ibanez secondo me suonano banalmente come qualsiasi superstrato che abbia gli stessi pick up, è per questo che secondo me il suono ibanez non esiste... al massimo esiste il suono di quel determinato pu..mentre se vogliamo metterlo in una categoria a parte (cioè suono superstrato) mi pare un po' troppo generico per essere paragonato ad un suono gibson e ad un suono Fender...
Rispondi
Re: ..mmm...
di E! [user #6395]
commento del 30/01/2009 ore 23:3
Sicuramente la parte del leone la fanno i pickups, ma credo sia l'insieme a fare il suono che, magari con un po' di fortuna, si può riconoscere (se non si interviene troppo sul suono). "Le ibanez secondo me suonano banalmente come qualsiasi superstrato che abbia gli stessi pick up" Quindi in teoria se prendi una strato e ci metti un floyd e dei doppiabobina, ottieni un suono che potrebbe essere scambiato per una Ibanez? Oppure rivoltando l'esperimento, se all'Ibanez sostituisci il ponte con un ponte Fender e ci metti dei single coil, suona come una Fender? Insomma, le strato hanno twang, ring e snap, le Gibson sono grosse e mediose e un po' nasali.. Sono caratteristiche derivanti dai legni, dai pickups e dall'hardware. Credo che anche le Ibanez abbiano certe caratteristiche peculiari.
Rispondi
Re: ..mmm...
di Dukeellington [user #17531]
commento del 31/01/2009 ore 02:0
Probabilmente se mettessi un floyd e i di marzio evolution su una strato si, suonerebbe praticamente come una jam...certo le jam hanno un manico più scorrevole...ma li è una questione di liuteria... Le ibanez sono solid body bolt on esattamente come le strato. La differenza è l'equipaggiamento (ponte pick up), la suonabilità (le ibanez, almeno nei modelli più costosi hanno dei manici che sono fatti per essere veloci) e i legni, che nelle ibanez anche costose sono di solito molto scadenti (per non parlare della verniciatura plasticosissima). Per cui alla fine la differenza del suono è per lo più data dai pick up e eventualmente dal ponte. Per quel che riguarda i legni una ibanez di fascia alta più che diversi li ha peggiori rispetto ad una Fender (sempre di fascia alta). Ma d'altraparte tradizionalmente i grandi produttori giappi (ibanez, Yamaha) hanno sempre dato poca importanza a fattori come legni e verniciatura...e forse non hanno tutti i torti... Ps tra l'altro Daron Malakian suona un sacco di chitarre diverse, e solo l'iceman è un'ibanez.... ci sono buone probabilità che non fosse un'ibanez quella che hai sentito... poi ripeto...sfido a riconoscere un'ibanez accordata una terza sotto con una distorsione da orco incazzato con una les paul nelle stesse condizioni...
Rispondi
Re: ..mmm...
di E! [user #6395]
commento del 31/01/2009 ore 13:4
Per me c'è differenza tra il suono di una superstrato e il suono di una Ibanez. Magari se uno è abituato a sentire il suono delle chitarre con molta distorsione queste differenze non le sente. Io l'unica cosa che posso dirti è che ho provato Jackson, Ibanez e strato con humbucker (e anche una Sambora col Floyd)sullo stesso ampli (il mio, e le chitarre erano quelle dei miei allievi) e al mio orecchio suonavano abbastanza diverse. Il suono di una chitarra dovrebbe essere considerato riconoscibile una volta che lo conosci. Fai registrare a Steve Vai e Satriani dei pezzi sia con le loro chitarre che con una superstrato. Secondo te non ti riconoscono che chitarra hanno usato? Ergo, il suono Ibanez esiste, esattamente come esiste il suono Fender e quello Gibson e quello Casio, e per riconoscerlo si dovrebbe prima conoscerlo. Per quanto mi riguarda, ci tengo a specificare che a me non frega nulla se l'Ibanez ha un suo suono oppure no, non suono Ibanez da anni e il suono di quegli strumenti, in generale, non mi è mai piaciuto granchè.
Rispondi
Re: ..mmm...
di Chamade [user #12922]
commento del 31/01/2009 ore 14:1
Ragazzi aspettate... Io non parlo di suono delle chitarre Ibanez. Volevo dire semplicemente che oltre ai suoni Fender e Gibson (già loro con 3000 sfumature, una Tele è diversa da una Strato ma il suono Fender è riconoscibile) ne esiste sicuramente almeno un'altra categoria che comprende chitarre tipo H-S-H coi DiMarzio (ad esempio) che produce suoni totalmente diversi dai Fender e Gibson. E' chiaro che questa categoria, poi, comprenderà mille sfaccettature diverse. Inoltre, se a una Fender monti il Floyd e i DiMarzio ottieni il suono dell'Ibanez? Benissimo : chi se ne frega? Avrai ottenuto un suono che non è più un suono Fender ;-) Magari ,poi, possiamo introdurre molte più categorie di suono ma trovavo quantomeno riduttivo parlare, nel mondo della chitarra elettrica, solo di Gibsoniani e Fenderisti... Di certo una Jackson non puoi dire che sia suono Gibson e nemmeno puoi dire che sia suono Fender.
Rispondi
Re: ..mmm...
di E! [user #6395]
commento del 31/01/2009 ore 17:4
"Di certo una Jackson non puoi dire che sia suono Gibson e nemmeno puoi dire che sia suono Fender." Appunto, è un suono Jackson. Per quanto sia meno noto e subito riconoscibile dei suoni "classici". Il fatto è che poi si degenera (e a volte la cosa può essere anche istruttiva); e per tornare all'argomento del post, sono completamente d'accordo nel trovare riduttivo il parlare solo di gibsoniani e fenderisti.
Rispondi
Ad ognuno il suo....
di antares81 [user #15038]
commento del 30/01/2009 ore 09:2
A me tutti... Beh a parte gli scherzi, il suono che mi appartiene? Possiedo una esp-ltd m1000 deluxe (con floyd e 2 emg 81), una yamaha (non so che modello dato che è stata la mia prima electric lady ed è stata fortemente frankestainzata, passatemi il neologismo, con floyd wilki e pickup symour duncan 59 e distortion) una jackson con pick emg (eh si mi piacciono i pickup attivi) e ponte kahaler, purtroppo quest'ultima è totalmente smontata, causa alcuni problemi insorti nel corso degli anni (devo decidermi ad aggiustarla). Quindi vi lascio intendere che suono mi piaccia, ma in realtà credo che il prossimo acquisto sarà una stratoide. Ancora non so bene se G&L o "made in casa mia" magari tramite pezzi warmoth, e poi subito dopo verà una esp ltd ec1000 con pickup seymour duncan 59 e jb (un pò si avvicina alla gibson). Quindi questo preambolone per dire che i suoni delle chitarre a me piacciono tutti, e non mi importa poi molto se una chitarra non è adatta ad un genere o no....infatti molti anni fa suonavo in una cover band metal e la chitarra che utilizzavo era una g&l legacy (ciò che di più vicino a stratocaster classica ci sia), prestatami, ma che ruggiva come una belva attraverso un engl screamer.
Rispondi
Amo le Fender,amo il
di plettrox [user #6758]
commento del 30/01/2009 ore 09:2
Amo le Fender,amo il suono Fender pulito. Amo il suono Fender distorto sia con i single coil Fender che con humbucker. Però non mi limito a questo:se un suono mi piace non mi interessa che sia prodotto da Fender,Ibanez,Music Man,Gibson ecc. Infatti amo il suono di chitarristi vari che usano modelli di marche diverse. p.s.PER PIONEER:PPPPPPPPPPPPPRRRRRRRRRR......
Rispondi
IBBA IBBA IBBA
di Pioneer utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 09:2
Ibanezzista molto molto molto convito...ho una music-man, ma la sostanza è quella sotto sotto. Accidenti...plettrox ha risposto prima di me...bastardo!!!!
Rispondi
Utopia
di DanielSan utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 09:3
Parto con l'intro della canzone arpeggiando sulla mia Stratocaster con un filo di chorus, poi la cambio al volo e sul ritornello vado di distorto con la mia fida Les Paul. Finalmente arriva il momento dell'assolo e attacco con un tapping violento sul manico della mia Jem. .......poi mi sveglio e mi rendo conto che non possiedo nessuna delle tre. Sogni a parte, a me piacciono tutti e tre i tipi di suono, ma se proprio devo sceglierne uno a cui non posso rinunciare è il distorto del tipo vintage-pompato. Quindi Gibson. .......magari un giorno potrei costruire una chitarra col corpo di una LP, il manico di una Jem e pickup misti......ma mi sa che viene 'na schifezza Dimenticavo.... W i pickup passivi!!!!!!
Rispondi
Leo
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 09:4
premetto che il suono Fender lo preferisco, ma non è solo quello,è un pò tutta la concezione delle Fender che mi va più a genio,perchè ho anche una Tele '72 con gli humbucker,e quindi ha un suo suono,diverso dal classico "single coil" oriented,e mi piace comunque,mi ci trovo a casa.....avevo una LP Dc con i P90,che suonava benissimo,ma non me la sentivo in mano ( sicuramente per mancanze mie) con qualsiasi Fender o Music Man o G&L,mi sembra di essere a posto...forse è una questione di feeling? :-) In fondo sono un pò tutte figlie del grande Leo Una Ibanez ce l'ho avuta,era una PGM "qualcosa",aveva un gran manico,ma suonava da schifo,sicuramente i pickups,e poi il Floyd non mi piace proprio...... saluti
Rispondi
Two gust is megl che uan
di Anjiiv [user #9413]
commento del 30/01/2009 ore 09:5
Sono felice possessore di strato e 335. Suono prevalentemente blues e rock anni 70/80, e sinceramente non saprei rinunciare a nessuna delle due. Ma , per giocare, se fossi costretto a scegliere, preferirei la strato , sicuramente più versatile e di più facile "manutenzione" .
Rispondi
E se mi piacessero tutti?
di Arioch [user #17266]
commento del 30/01/2009 ore 09:5
Sono fortemente convinto che ogni genere musicale abbia bisogno della "sua" chitarra. Visto che (al contrario di quanto pensassi quando ero un megametallaro capellone ed iper convinto) suono un po' tutti i generi musicali, dal blues ai primi lavori di David Lee Roth, sono riuscito nel tempo a comprarmi una chitarra secondo me adatta ad ogni singolo scopo. Ho una Gibson Les custom per suonare hard/heavy, una Fender strato per fare blues e Music man ed Ibanez per i gruppi cover che richiedono più "virtuosismo" o flessibilità. Sinceramente non potrei mai pensare di rinunciare a nessuna di queste chitarre (e nemmeno alle altre a dire il vero, sono sicuro che mi capirete!!! Le chitarre credo siano un po' come dei figli, di legno certo... ma Geppetto voleva bene al suo Pinocchio, hehehehe!)
Rispondi
Re: E se mi piacessero tutti?
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 30/01/2009 ore 10:0
quoto! :D Ho scritto piu o meno la stessa cosa nel commento qui sotto!
Rispondi
..
di b81 [user #13410]
commento del 30/01/2009 ore 10:0
senza voler attirare polemiche.. per quanto mi riguarda molti miei conoscenti suonatori di generi rock, hard rock, metal ma anche blues hanno usato benissimo Fender più o meno modificate.. il problema è che quando hanno provato Gibson la Fender l'hanno venduta o l'hanno rilegata di brutto a chitarra di riserva.. ciao, Daniele
Rispondi
Re: ..
di Pioneer utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 10:1
---il problema è che quando hanno provato Gibson la Fender l'hanno venduta o l'hanno rilegata di brutto a chitarra di riserva..--- A me la cosa lascia il sorriso sulle labbra XD
Rispondi
Re: ..
di padesa utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 17:2
Per il fatto che l'hanno "rilegata" a chitarra di riserva? ;-) Senza offesa per nessuno, sia chiaro.
Rispondi
Re: ..
di BadMirror [user #3290]
commento del 30/01/2009 ore 10:4
Scelta loro, ma per costruzione ciò che ha una strato non ha una les paul e viceversa. Una strato non potrà mai avere la rotondità, il "velluto" e sustain sulla nota della les paul, la les paul non potrà mai avere il punch sotto le note e il piacevole "cristallo" di una strato sulle armoniche. Queste non sono sensazioni ma dati incontrovertibili relativi al progetto liuteristico della chitarra. Se si capiscono i pregi di una e dell'altra difficilmente se ne può fare a meno di entrambe, se non per ovvie questioni di "mano" personali è chiaro. Ciao ;-)
Rispondi
Re: ..
di Vudienne [user #9301]
commento del 30/01/2009 ore 14:4
io sono proprio strano allora! pensa che uso fender e quando ho comprato la Gibson l'ho appesa alla parete al posto di un quadro.
Rispondi
Re: ..
di alepd [user #19587]
commento del 10/02/2010 ore 20:1
eh son gusti. io se avessi iniziato con Fender avrei fatto la stessa cosa, ma sono io. a me le Gibson mi fanno impazzire [e le PRS mi fanno venire ma lasciamo perdere oscenità varie....] mentre molti miei amici/chitarristi a) non reggono la Gibson [sarà il peso...] b) amano troppo carnalmente la Fender so' passioni, un si pole dire l'è meglio [si nota che son toscano eh?] Gibson Fender o ciccirimbacco... se devo essere sincero posso dire che Kurt Rosenwinkel ha un suono più bello di Ciccio Ripiccio...ma forse perchè è Kurt Rosenwinkel. che suona chitarre sconosciuto di liuteria sconosciuta. a noi. ma ha un suono che ti ammalia.....e suonava su ampli da 30W a transistor...ed era più caldo del pollo appena tirato fuori dal forno a microonde a 200°.... ovviamente, IMHO!
Rispondi
aggiungiamo..
di cantrell [user #5157]
commento del 30/01/2009 ore 10:0
.. un suono yamaha e bc rich.., le chitarre che possiedo.. Amo il suono delle belle chitarre in ottimo rapporto con gli occhi..Tanto fa l'amore che il suono lo "vedo", soprattutto quando ho un superdistortion di marzio alla mia pacifica e un x2n e fullshred seymur alla mia bella signorina mockingbird.. ahhhhhhh l'amour..!
Rispondi
3 chitarre = 3 sonorità
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 30/01/2009 ore 10:0
Eh, bella storia! Ho una fender di cui mi piacciono i puliti, una ibanez che ci faccio un pò di tutto (distorsion oriented) e una tradition in moganaccio per i suoni più gibson-hard rock. Quale suono preferisco?! tutti e tre! Se no avrei comprato una chitarra sola che fa per tre (impossibile trovarla! o quasi...) Ho sentito e provato una Tom Anderson: quelle li hanno una varietà di suoni pazzesca senza però copiare le timbriche fender,gibson o ibanez. Fra le tre chitarre che ho, uso più la ibanez per comodità (manico-pickup splittabili). La strato va bene per suonare un pò di tutto e la Tradition la uso solo a casa o se devo fare qualcosa tipo whitesnake o rock anni 70. Le Prs hanno un suono molto bello, a mio parere... peccato che come tutte le chitarre belle costino un botto! :D
Rispondi
Ibender
di Tark utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 10:0
La mia chitarra ideale sarebbe un'anima fender intrappolata in un corpo ibanez. Non c'è niente da fare, le superstrat ibanez le trovo nettamente superiori come comodità e suonabilità (mi raccomando solo queste due cose! non sto dicendo che siano fatte meglio, eh!). L'anima fender... perchè sì! Perchè il suo suono mi scioglie!
Rispondi
Fender
di enryrnr [user #16767]
commento del 30/01/2009 ore 10:1
A mio modesto parere la cara e vecchia strato e' l'unica VERAMENTE versatile in tutti i sensi soprattutto se vuoi un suono che va dal pulito con la P maiuscola. La trovo l'unico strumento (anche se pure la Les Paul si difende abbastanza bene) a tirar fuori un bel suono anche linea diretta da un amplificatore mediocre.
Rispondi
Re: Fender
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 30/01/2009 ore 10:1
mi sa che qua non si parla di versatilità ma di gusto: il suono gibson magari è meno versatile per alcuni ma può piacere di più! E secondo me siamo sempre tutti influenzati dai chitarristi che ci piacciono... ovviamente...
Rispondi
Re: Fender
di enryrnr [user #16767]
commento del 30/01/2009 ore 11:0
Personalmente non ho una gibson ma ne ho provate parecchie. Sul suono nulla da dire, peccato a volte per le meccaniche che tengono poco (soprattutto quelle originali..). Per me l'ideale sarebbe avere il pulito della fender e la spinta degli humb gibson sui distorti. Ma il corpo e manico e tutto l'hardware rimango per fender. Concordo con te che siamo tutti influenzati dai gusti personali, ma tempo fa avrei tutto pensato salvo che una strato sarebbe diventata la mia ascia principale...
Rispondi
Re: Fender
di Pioneer utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 13:5
Appunto...non capisco questa nuova corsa alla versatilità... Meglio eccellere in una sola cosa che far schifo in tante no? Poi se ci sono strumenti buoni è normale che si adattino tranquillamente a svariati generi...
Rispondi
Re: Fender
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 30/01/2009 ore 14:4
Io sono il primo che vuole il massimo della versatilità nella chitarra... ma ne ho 3! e 2 sempre sul palco... completamente diverse! ma suonabili e adattabili entrambe.... bella cosa la versatilità...
Rispondi
E' una sfida impari!!!
di aleuzi [user #17704]
commento del 30/01/2009 ore 10:3
Io ho la fortuna di poter suonare tutti e 3 i tipi di chitarre in questione e devo dire che c'è una differenza abissale che pur conoscendo, ogni volta che passo da una chitarra all'altra mi sorprende! Certo che bisogna fare dei bei distinguo anche sul modo di suonarle! Se uno mi dice che il jack va dalla chitarra diretto nell'ampli allora ha senso fare un confronto ma se uno dalla chitarra passa per un multifx o una catena di fx allora potremmo prendere in esame anche il suono dei manici di scopa!!! Ora... l'idea che mi son fatto io di questi 3 strumenti è che le prime 2 (Fender e Gibson) sono 2 chitarre con suoni inimitabili che hanno fatto la storia della musica moderna e che (per capirci) potremmo paragonare a 2 pianoforti a coda diversi ma comunque di eccelsa qualità, mentre l'impressione che mi ha sempre dato l'Ibanez è quella di una buonissima tastiera (pianola) (non per denigrarla), un compromesso che cerca di avvicinarsi a tutti e due i pianoforti senza avere una sua personalità ed un suo carattere definiti. Probabilmente con l'uso degli effetti rende molto bene proprio perchè offre un segnale molto limpido (immagino) ma non utilizzandone mi trovo sempre a constatare che pur con signori ampli ha un suono gelido. Poi come qualità costruttiva nulla da dire... è fatta bene, è made in Japan se non mi sbaglio ma questo dal punto di vista "canoro" si sente e (per mio gusto personale) non in positivo. Anche per suonare metal o affini (che non disdegno) consiglierei a chi può di provare qualche Jackson, Schecter o B.C. Rich tutte rigorosamente made in USA (per esempio) che ahimè sono economicamente proibitive ma sono (a parer mio) impareggiabili per questa mission! Per terminare vi confesso che quella col suono che amo di più è la Fender che forse è quella peggiore dal punto di vista costruttivo. Poi se uno vuole con i dovuti effetti con qualunque chitarra ci si fa qualunque cosa (vedi Malmsteen ed Iron Maiden)! Ale
Rispondi
Re: E' una sfida impari!!!
di enryrnr [user #16767]
commento del 30/01/2009 ore 11:1
Sono completamente d'accordo. Infatti uso proprio una strato per fare metal anni 80 (gli Iron e Malmstenn che citi tu!). Con l'effettistica di mezzo si puo' pompare il suono come si vuole. A mio giudizio uno strumento buono deve saper suonare anche senza amplificatore per questione di legni. IL paragone pianoforte a coda - tastiera elettronica e' azzeccatissimo!
Rispondi
A me piacciono tutti
di santa_man [user #8688]
commento del 30/01/2009 ore 10:4
A me piacciono tutti e tre i suoni,forse il fender un gradino sotto,ma forse. Personalmente uso due Music Man Luke con le quali si può suonare veramente qualsiasi cosa e poi ho una Fender Jap dell'89 alla quale voglio cambiare i PU e vorrei utilizzare con un'action più alta per dedicarmi bene allo slide. Naturalmente vorrei comprare anche una Explorer e una Tele,magari usate,appena avrò finito di investire i miei euro nel rack che pian piano sto assemblando... Hold the Line Andrea
Rispondi
Re: A me piacciono tutti
di aleuzi [user #17704]
commento del 30/01/2009 ore 11:0
Grazie! Se per suono Fender consideri quello di un Jap è facile innamorarsi d'altro. Io ovviamente comparavo i suoni di Gibson e Fender USA e datate con quello di una buona Ibanez! Le chitarre made in Jap sono fatte bene siano esse Ibanez, Fender, Epiphone, Jackson o B.C. Rich ma le serie fatte in USA delle stesse (quelle che hanno anche una produzione od un Custom Shop in USA) sono di un altro pianeta (anche nel prezzo)! (A dire il vero certe Ibanez se le fanno pagare più delle Fender USA nuove od addirittura quasi quanto le Gibson) Ale
Rispondi
Re: A me piacciono tutti
di santa_man [user #8688]
commento del 30/01/2009 ore 11:2
Ciao Ale, per suono Fender non mi riferivo alla mia Strato Jap,che a quanto ne so dovrebbe essere di pezzi americani assemblati in giappone e forse qualcuno di voi può dirmi qualcosa in merito...,ma ai suoni che sento nei dischi dei chitarristi che mi piacciono di più,e posso assicurarti che sono abbastanza camaleontico nel senso che come avrai intuito il mio idolo è in assoluto Lukather,ma ho iniziato a suonare per "colpa" di Joe Walsh (che usa sia G. che F. che un sacco di altre marche),mi piace da impazzire Warren Haynes (G.),Zakk Wylde (G.) poi Brad Paisley e Mike Stern che usano delle Tele,e un chitarrista secondo me sottovalutatissimo che è Tommy Shaw che è più Gibson oriented,quindi come vedi la Gibson è leggermente predominante. Hold the Line Andrea
Rispondi
Re: A me piacciono tutti
di aleuzi [user #17704]
commento del 30/01/2009 ore 11:4
Ahhh, scusa... mi era sembrato strano. Per quanto riguarda la tua Strato Jap non sono un esperto ma mi pare che siano riproduzioni di quelle americane, made in Jap... dovrebbero essere fatte allo stesso modo ma il risultato è molto diverso. Per il resto mi rifaccio a quello che dicevo prima... se si intende il suono che la chitarra produce mandata direttamente nell'ampli è un tipo di prova... se invece si intende il suono filtrato per effetti vari allora il discorso è completamente diverso! In genere i chitarristi di oggi (in particolare quelli che usano le suddette Ibanez, MusicMan o simili (Vai, Satriani,Petrucci) ma anche gli altri) usano vari effetti quando suonano. Mi è venuto un altro esempio!!! Gibson = Barolo Fender = Amarone della Valpolicella Ibanez = vino da pasto Il vino da pasto va bene per tutto ma le soddisfazioni che con certi piatti danno il Barolo o l'Amarone sono inimitabili! ;-P Ale
Rispondi
Re: A me piacciono tutti
di santa_man [user #8688]
commento del 30/01/2009 ore 12:4
Io di vini preferisco di gran lunga i toscani,e a questo punto potrei fare anch'io un paragone: Gibson:Brunello Fender:Chianti Music Man:Super Tuscan Il resto è quasi tutto Tavernello!!! ;-)) Hold the Line Andrea
Rispondi
Re: A me piacciono tutti
di acrobatuv [user #2989]
commento del 30/01/2009 ore 16:0
Ma hai assaggiato i siciliani???
Rispondi
Re: A me piacciono tutti
di santa_man [user #8688]
commento del 30/01/2009 ore 16:2
Si, ma molto pesanti come i friulani,difatti nel "1000 e una notte" c'è praticamente il 100% di vitigni del nord est,anche se coltivati sull'isola!!! Quindi ai vini siciliani accosterei le Dean Dimebag e le B.C.Rich ;-))) Hold the Line Andrea
Rispondi
Re: A me piacciono tutti
di acrobatuv [user #2989]
commento del 30/01/2009 ore 19:4
azz.. il 1000 e una notte.... io che sono siciliano non l'ho mai assaggiato. Troppo costoso. Purtroppo per le mie finanze oltre i 10 euro non mi spingo. Effettivamente i nostri vini sono pastosi, pieni. Infatti io gli altri vini li trovo un po' lenti, anche se non tutti.
Rispondi
Re: A me piacciono tutti
di colonnello utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 16:2
Gibson:Sassicaia G&L:Brunello Music Man:Amarone Gretch:Barolo Fender:Chianti Rufina Richenbecker:Taurasi Ibanez:Frascàti (Rosso o colli Lanuvini)
Rispondi
Re: A me piacciono tutti
di acrobatuv [user #2989]
commento del 30/01/2009 ore 15:5
==ma il risultato è molto diverso== Una volta dal mio liutatio di fiducia ne ho sentita una di un cliente. Suonava BENISSIMO. Il liutaio provò a farsela vendere ma il proprietario non cedette. Quindi prima di (s)parlare delle fender japan accertiamoci..
Rispondi
Re: A me piacciono tutti
di santa_man [user #8688]
commento del 30/01/2009 ore 16:3
Io della mia sono soddisfattissimo,anche se ormai sono quasi due anni che la tocco veramente poco poco. L'ho comprata a 17 anni appena compiuti ed è stata la mia prima chitarra,dopo aver imparato un po' su una Squier dell'ex fidanzato di mia sorella. Ricordo ancora che con 1 milione tondo tondo (frutto del mio lavoro estivo in una nota discoteca di Santa Margherita) mi ero portato via la Strato in questione,un chorus Aria che mi pento amaramente di aver venduto un paio di anni fa e un Marshall Lead 12 a transistor stack con testatina e due casse da un cono 12" Celestion uguale a quelli che vedevo "a muri" nelle foto dei concerti tipo Hendrix....e di cui magari farò una recensione.... Ahh,bei tempi!!! Hold the Line Andrea
Rispondi
Re: A me piacciono tutti
di Chamade [user #12922]
commento del 30/01/2009 ore 13:2
Non vorrei essere proprio io ad andare OT ,però, rendiamoci conto che le serie fatte in USA NON sono per definizione migliori (chitarre alla mano). Alle volte sono un altro pianeta SOLO nel prezzo. Altre volte, se ci buttiamo sul Custom Shop della marca X o della Y sono un altro pianeta per davvero. Ma non c'è una regola scritta ;-) Il suono è, però, ciò che piace all'orecchio e un suono di una Fender Mex o di una Custom Shop, o di una buona imitazione strato o tele sempre suono Fender resta (è chiaro che ci sono le differenze ma un denominatore comune c'è). Il suono di una Gibson Les Paul o di una 335 o di una SG sempre suono Gibson è. Non soffermiamoci troppo sul luogo di provenienza ;-)
Rispondi
Re: A me piacciono tutti
di aleuzi [user #17704]
commento del 30/01/2009 ore 15:1
Ah... non l'avevo interpretato proprio correttamente allora. Se si guarda solo la diversa configurazione dei pick up allora non mi posso esprimere perchè non ho mai suonato (per il tempo necessario a conoscerle) chitarre che "si rifanno a...". Condivido che non esistano regole scritte ed a volte certe "custom shop" proprio per una parziale artigianalità non offrono i risultati sperati. Ma posso garantire che le chitarre USA suonano in modo ben diverso dai cloni Jap o comunque con gli occhi a mandorla che comunque sono di costruzione altrettanto valida (non dico meglio o peggio, quello è sempre soggettivo). Non so tecnicamente spiegare il perchè ma se poi son anche vecchie son proprio come il vino... maturano! Infatti se guardate le quotazioni di mercato funzionano proprio come quelle del vino e delle relative annate e non sempre più vecchie sono e più costano! Ora se ci fate caso oltre a Fender e Gibson USA sono pochissime le chitarre "standard" che hanno offerto quei "suoni" così ricercati ed inimitabili da arrivare a farle costare come opere d'arte, e comunque nessuna dagli occhi a mandorla... al massimo qualcosa di inglese. Ale
Rispondi
Re: A me piacciono tutti
di Chamade [user #12922]
commento del 30/01/2009 ore 16:4
No, io mi riferivo come esempio banale alle american standard non alle Custom Shop... L'ho già fatto presente in altri commenti su altri articoli ed il mio parere è condiviso da tanti...alcune american suonano divinamente, altre fanno divinamente schifo. E posso garantire che ho sentito squier suonare meglio, ma questo è stato detto e ridetto, inutile parlarne qui... Di certo se ricerchi un minimo su internet o tra le pagine di accordo, scoprirai che le Fender japan sono molto ma molto ambite dai collezionisti perchè erano fatte a regola d'arte! In ogni caso, il discorso non è che cambia un granchè....io come "Suono Fender" intendo una tipologia di suono e non un suono particolare. Una tipologia di suono che ritroviamo anche nelle Squier. Per questo anche chi non ha mai avuto certe "signore" tra le mani avrà comunque in mente la differenza tra le tipologie di suono e potrà dire la sua, indipendentemente dal prezzo della chitarra che possiede ;-)
Rispondi
Single single single!!!!
di hansimuller [user #9420]
commento del 30/01/2009 ore 11:1
Single coil!!! Assolutamente! Rotondi e definiti ma con bassissimo livello d'uscita! Ne cavo fuori i suoni migliori. Almeno in questa fase della vita... domani chissà.
Rispondi
Qual è il suono elettrico che preferisco?
di darkburst utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 11:1
suonato dagli altri, non c'è suono di chitarra elettrica che non mi piaccia, che non mi emozioni od esalti. se devo esprimermi, preferisco farlo con una gibson. le fender non puoi non averle: come fai a fare un riff di buddy guy, eric clapton, albert collins, robert cray... con un altro strumento? questa forte caratterizzazione nel blues però mi condiziona la creatività (ammetto, è un mio limite ;-)). le superstrat... non so, trovo anch'esse molto caratterizzate, però in generi e tecniche troppo funambolici per la mia indolenza; per cui posso farne felicemente a meno.
Rispondi
dai su....poche stor
di Bomberino [user #15523]
commento del 30/01/2009 ore 11:2
dai su....poche storie ragazzi.......il suono è Fender e Gibson...... poi per il resto...sono tutti ricopiaticci :)
Rispondi
Re: dai su....poche stor
di Chamade [user #12922]
commento del 30/01/2009 ore 13:3
Ciao! E qui entra in gioco il suono "Ibanez" che, ribadisco, non riferisco al marchio. Una chitarra di quel tipo fa un suono che non potrà mai essere ricondotto a una telecaster ne tantomeno ad una les paul custom. Però, mentre si capisce che non può trattarsi di una strato, non è altrettanto vero che le nostre orecchie sono così allenate da riconoscere la differenza con una Jackson. Ecco perchè mi premeva introdurre questa nuova categoria...
Rispondi
Io le ho tutte e 3..
di Robertocaster [user #1945]
commento del 30/01/2009 ore 11:3
Io le ho tutte e 3... generalmente suono 50% strato 30% ibanez 20% gibson... Per i suoni, mah suonano tutte bene, dipende cosa si ci deve fare...
Rispondi
Re: Io le ho tutte e 3..
di Chamade [user #12922]
commento del 30/01/2009 ore 13:3
Se dovessi portarne una sola sull'isola deserta? Anche io le adoro tutte e tre ma, dovendo scegliere, porterei il suono Gibson!
Rispondi
Re: Io le ho tutte e 3..
di Robertocaster [user #1945]
commento del 30/01/2009 ore 16:1
Beh in un isola deserta non c'è ampli... la gibson suona di più da spenta :D
Rispondi
Bisogna ascoltare se stessi..
di 18illy [user #17375]
commento del 30/01/2009 ore 11:3
Io sono un chitarrista ke ha cominciato a suonare a "dita libere" in quanto mark knoplfer era, e rimarrà per sempre un maesrro e il mio idolo, ovviamente ho cominciato con una replica della cara stratocaster comprata per 120 mila lire, ke per me erano già molti in quanto avevo rifiutato la left-handed (io sono mancino) ke costava troppo, e così ho cominciato a suonare come un destro, ma lasciamo perdere..quello ke volevo dire è ke all'inizio credevo ci fosse solo la strato, ma poi con gli anni....telecaster, les paul, SG,...ho capito ke il suono nn veniva dalle chitarre, ma dalle mie orecchie..cioè..c'erano momenti in cui il suono strato non mi piaceva..poi nn mi piaceva il suono gibsoniano..e mi domandavo il xkè..forse era xkè è tutto un fatto ke varia dalla persona..certo ke ogni genere ha bisogno della sua chitarra..parlo x esperienza in quanto suono musica a 360° con la band..però dipende tutto da noi stessi.. Io possiedo una Gibson SG con cui suono praticamente metà repertorio, e una fender telecaster vissutissima, ke uso per l'altra metà del repertorio. Un ultima cosa..la mia fender telecaster veniva valutata da un negozio le cifra di 200€, x le condizioni in cui era..ma io contunuo ad usarla sempre e comunque in quanto è stata la chitarra ke è sempre e dico sempre stata predente nei miei live. Con tutto questo discorso ke penso vi abbia annoiato un pò..vi dico..ke i cosidetti suoni, certo dipendono dalle chitarre..ma molto dipende anke da noi stessi chitarristi..e se posso dire..la Gibson SG è una gran bella chitarra.. Un saluto......18illydavide
Rispondi
Re: Bisogna ascoltare se stessi..
di Chamade [user #12922]
commento del 30/01/2009 ore 13:4
Hai detto una cosa interessantissima, che anche altri hanno accennato più su. Il suono che ci piace proviene dalle nostre orecchie e non è detto che sia sempre lo stesso. Mi sento di quotarti appieno. Il punto è che io, guardandomi indietro, avendo suonato tanti tipi di elettriche, le ho adorate tutte. Con tutti i loro suoni e le loro sfumature. Il suono Fender per me è semplicemente eccezionale. Il suono Gibson, però, lo è ancor di più. Sull' isola deserta porterei Gibson, per questo mi ritengo "Gibsoniano"...però la Fender mi mancherebbe tanto tanto. Del suono Gibson, però, non potrei farne a meno. Nella vita non è mai detta l'ultima parola....magari domani lascio tutto e mi metto a suonare il violino elettrico. Però, facendo una media di tutto quello che ho fatto fino ad oggi nella mia vita di chitarrista elettrico devo dire...Gibson!
Rispondi
Il pensiero di Joey Leone
di Cukoo [user #17731]
commento del 30/01/2009 ore 11:4
Joey la pensa così, anche se purtroppo è tutto in inglese. Ma è molto interessante. Per quanto mi riguarda venderò la mia Ibanez con il suo manico autostradale e mi terrò strette la Fender e la Gibson. 10 Perfect Guitars and their Applications by Joey Leone #1 Fender Stratocaster - the guitar that defined rock and roll music. This guitar is as crucial a design and tool as can be expressed. It is unparalleled in it's uniqueness and sound. Nothing sounds like a Strat, the bridge pickup sounds similar but not the same as a Tele bridge pickup. The same can be said for the neck pickup, and the middle pickup is so unique I cannot think of another guitar sound that can be mistaken for it. And the "between the pickups" sound is what it is truly Strat-esque. Leo was a god among men. #2 Fender Telecaster - The most versatile guitar ever made. The Telecaster, Leo Fender's maiden voyage into the unchartered world of guitardom. The only guitar that can be credibly used as a rock, blues, country and yes, jazz guitar (even with the stock single coil in the neck position). The best way I describe the Tele when asked why it is my favorite guitar is that my ideas on the Tele are mostly musical ideas not sonic ideas (like the Strat). The Telecaster don't play itself brother, it's all there for the taking, but you must be man enough to take it. It's low maintenance and very consistent from Tele to Tele. #3 Martin D-28 - The standard of what an acoustic guitar should sound like. I dunno I guess I must have been a real jerk when I was young, because I thought Martins were overrated and inconsistent. I was so brainwashed that one day I went into a guitar shop in New York with the sole intention of buying a J-200. While I was there the proprietor said I must check out this Martin D-28, and I did. Let me tell you this guitar was a dream come true, it came alive when you strummed a chord. The top vibrated so strongly I checked to see if it was cracked. It sounded even and true, it sounded so good that I thought to myself "I ain't good enough to play this guitar." So I bought the J-200 with the fancy clouds on the fretboard that sounded like a surfboard. BTW I recently contacted the guy who bought that J-200 and it still sounds like a surfboard 20 years later. The D-28 works for all kinds of music, bluegrass, rock and even blues as it is a very underestimated slide guitar ( not many of us have the scratch to play a 28 for slide only though). #4 Gibson ES 175 - The best amplified arch top. I am sure Joe Pass could have played an L5 if he wanted to, and after playing the ES 175 live I understood why many jazz guitar players chose the mid line maple top box. I have found them to be consistent and manageable at higher volumes or when you are set up close to your amp. I also own a Gibson TalFarlow and have found it to be an ornate version of the 175. I also like the Lawsuit Ibanez 175 copies very much if you don,t mind the narrow neck profile. #5 Gibson SG - The ultimate rock and roll guitar. Short and sweet here. It's easy to play, it's light, it looks amazing, it cuts through like no other humbucking guitar on the planet, and it sounds good with virtually any decent amplifier. Here we go, Young, Iommi, Zappa, Clapton, Harrison, Santana (early w/ P90's), Townsend (also P90's). Great lead guitar, awesome rhythm guitar. SG Suggestion: Try a hi-output Humbucker in the bridge position like a DiMarzio Super Distortion it will amaze you; it will still cut like a knife. #6 Gibson L5 - The standard for what an acoustic arch top is. I am speaking strictly about the acoustic L5 model only. This is the model that greats like Freddie Green played so well in the big band setting. A little background on the non amplified arch top, I always felt that the guitar player in early big bands served as a chord voice in the rhythm section just as the banjo player did in the New Orleans jazz bands in the early 20th century. They kept the rhythm for the musicians and were barely heard by the audience. Just say it, Gibson L5. Ahhh! #7 Gretsch 6120 - Eddie Cochran and Chet Atkins, what else needs sayin? The match of a visionary guitar player and a Gretsch 6120 seems to very common in guitar lore. This guitar has an arch top design, that combined with the Bigsby tremolo and the Filtron pickups give this guitar a sound that is rockabilly yet with a tweak of the tone controls can be tamed into a great accompaniment guitar as well. I always felt that the sound from this Gretsch was somewhere between an ES series Gibson and a Telecaster (not a bad neighborhood). My experience also tells me that the 6120 sounds damn good plugged into almost any amp I ever heard it with. One of my faves was my 6120 plugged into a Lab Series L5 amp housing a 15 inch JBL E130 speaker. This guitar is great for rockabilly, country, surf, chordal rock rhythm guitar, and any ensemble music. #8 Martin 000-28 (also the OM-35 the long scale version of the 000 body size) The ultimate blues and finger style acoustic guitar. I know this might be a somewhat controversial choice but, this comes from my own playing experience as well. I always marveled how the great bluesman would manhandle the guitars they played, in lieu of the fact that many of them had these enormous hands. I always felt that the mass of these hands in comparison to the at most times low budget guitars they played led to the sound they produced. This particular mortal (me!) who did not sharecrop or toil as many of these great men had to do just can?t seem to be able to get that sound from a dreadnaught, but when I play a 000 size guitar I feel like Big Bill (Broonzy) himself. I can fingerpick with ease and muffle and mute just like Lightning Hopkins. The even sound of the 000 also lends itself to the unaccompanied nature of solo blues guitar. You may ask "why have I not seen some of these great bluesman play a 00- 28?" My answer to that question is two-fold I believe economics is one, and the fact that many of our legendary bles pickers preferred more ornate guitars, and stayed away from the "country guitars." The Martin 000-28 is a true classic! #9 Danelectro solid body - The best cheap guitar ever made. As far a the Danny is concerned, I ask you will it compete with the Les Paul or Strat as your primary guitar? Obviously not, but I ask you is there a more versatile/ quality "off the wall" guitar. It's an unreal slide guitar (see Lindley in your guitar dictionary). A great rootsy rhythm or lead guitar, and how many of the great Chicago bluesman have you seen playing these guitars? They cut through very well when played alongside other guitars. And the shielding and pickups were very ahead of their times. They look god awful cool, they stay in tune when set up decently. And again I will say that I have never heard a Danny not sound like a Danny through any amp, actually the cheaper the amp the better they sound. I actually prefer the two pickup model for slide and the three pickup for regular application. The twelve strings and odd ball models like the sitar and bellzouki and Guitarlin also sound awesome. The reissues are as good as the originals, and actually play better, although I like the sound of the old pickups better. Go out and buy a half dozen of them right now!!! #10 Gibson Les Paul Junior - Turn it up and bang away a no frills no brainer. The name "Junior" almost demeans the stature of this guitar. When I say perfect I mean that perfect for the application it is used for. Ask anyone who has ever owned one they all say the same thing - "I should have never got rid of that Jr."; I am also including all the Les Paul Junior variants as well as the early SG Jr.s as they all serve the same purpose to me. I have always felt that when guitar god Leslie West played his Junior his technique was so strong that it compressed the sound like he was squeezing a golf ball through a garden hose. The guitar reacted so well to his hands, there had to be a reason Leslie played the Junior for so long. First of all has anybody ever heard a bad sounding ones? The only difference I have heard was that I prefer the fatter neck Jr.s as they seen more stable and have a bit mote chunk and sustain. These guitars sound great coming through any amp, although they obviously do not sound as good through a solid state amp. I sometimes wish that I could play my Jr.s more often, but my particular style demands a bit of a more versatile guitar. Yes, the Jr. is not a very versatile guitar, but its still perfect as far as what it does, and what it does is kicks ass! Great, but not perfect. These guitars are 9 out of 10 . Les Paul model Too inconsistent, too many variables great ones are great, bad ones suck. Some are way to heavy, I have seen Les Pauls that weighed in excess if 12 lbs, that's too much and way too inconsistent. I have always believed from the over 30 years of guitar worship that the Les Paul was the red headed stepchild at Gibson and did not get the attention it deserved. Here's a hint or two on picking a good Paul - from me to you. #1 if the neck pickup has a high endy squawky "cut" you are well on your way. #2 if it could replace a Tele in a pinch it's a winner in my book. Muddy, low mid laden Pauls give the model a bad name. Mosrite Ventures Great look and design, great sound but, Too thin neck and too small frets, bad tremolo (arm too short and too close to the body and gets "mushy" fast, Not great woods that many times don't match in weight and density. Gibson ES-335 Some with necks that are unplayable thin. Bridge pickups are not trebly enough (not pickups themselves I believe it's a design flaw). Great blues guitar in the right hands. A one trick pony. Gibson ES-345 and 355 The Varitone need I say more? I own several of them but they cannot be my only guitar at a gig. Gibson L5 CES Too much pickup for a spruce top arch top. The guitar explodes out of your hand when played proximate to an amp, Useless treble pickup. Yeah I know Wes Montgomery played one (his was a one pickup model), well lets not compare ourselves to Wes okay? I also heard from a reliable source that Wes altered his guitars so they wouldn't feedback, and that his left hand technique restricted this problem also. Gibson acoustics J-200/ J45/J160 Inconsistent, too long to break in, by the time you know whether you have a good one or not you are ready to retire. Buy a used one that sounds good and be happy you got a good one. Rickenbacker V64 12 string. Aside from the string spacing being too close this is a perfect 12 string electric, but not perfect. Check out the Carl Wilson model if you can find one. George how did you do it?
Rispondi
Re: Il pensiero di Joey Leone
di Chamade [user #12922]
commento del 30/01/2009 ore 13:3
Uao...... Bellissimo, complimentoni!
Rispondi
Re: Il pensiero di Joey Leone
di CupidoNet [user #1625]
commento del 30/01/2009 ore 15:3
#1 Fender Stratocaster - the guitar that defined rock and roll music. Les Paul model Too inconsistent, too many variables great ones are great, bad ones suck. Caro Cuckoo, per quanto ami la Strato e mi soddisfi pienamente, ne ho anche sentite tante che suonavano proprio male, prima di trovare la signorina Strato giusta per me. Quando ne trovi una che risuoni bene, che abbia una buona dinamica anche da spenta (quasi tutte ormai hanno delle ottime tastiere, anche le Squire), insomma una uscita fuori proprio bene, ben regolata e con i pickup giusti per il tuo modo di suonare, sei in Paradiso... ma questo vale benissimo anche per la Les Paul, che pure non possiedo. Per tutte e due queste Regine ce ne sono di tamarre e di ottime, bisogna provarne tante e saper scegliere (e possibilmente avere gli eurini necessari in tasca quando trovi quella giusta). Per tutte e due è verissimo che quelle grandi sono davvero grandi, quelle scarse fanno schifo. Con una Les Paul giusta e una Strato giusta, e se proprio uno può permetterselo, anche una Tele giusta e una 335 giusta, penso si possa fare quasi tutto fino al metallo, e se ci metti anche una buona Music Man Luke o una Axis, e infine una bella PRS ci fai proprio tutto. Se suonassi metallo metterei in lista anche una Ibanez, naturalmente. Per le acustiche, molto utile la distinzione tra chitarre da suonare col plettro e con le dita. Qui da noi i termini flatpicking e fingerpicking li conosciamo ma a volte non capiamo bene la differenza abissale tra i due stili, e quindi la necessità di avere proprio due tipi diversi di chitarre. Ciao, C.Net
Rispondi
è nato prima l'uovo o la gallina?
di Brighton [user #9612]
commento del 30/01/2009 ore 11:5
Sarà ormai una settimana che io e mio fratello ci insultiamo reciprocamente..Lui neo-appasionato gibson e io fenderista convinto.."Suona come una scoreggia!".."Ma che ca**o dici? La fender suona come una scoreggia!"..chi vincerà? Tipica domanda da un milione di dollari. è nato prima l'uovo o la gallina? -è nato prima il rock- tiè.. Comunque è da tempo che sto pensando ad un'ottima via di mezzo: i single coil collegati in serie..Ho ascoltato e riascoltato Brian May e non ho potuto notare come il suo suono sia eccezionale.la presenza di una gibson e la definizione di una fender.(I suoi tre single coil sono collegati in serie). Infatti ora che ci penso è uno dei pochi (forse l'unico) ad essere l'unica chitarra nel gruppo e ad avere i single coil.Mi spiego. I single coil mancano in potenza e grossezza del suono. Infatti, in un gruppo con un solo chitarrista, è difficile che questo abbia i single coil. Avrà quasi certamente degli humbucker. Di solito ha i single coil se nel gruppo c'è anche una seconda chitarra.
Rispondi
Re: è nato prima l'uovo o la gallina?
di dickeybetts [user #16947]
commento del 30/01/2009 ore 12:0
"Infatti, in un gruppo con un solo chitarrista, è difficile che questo abbia i single coil." su questo non ho dati statistici a supporto, ma ci sono delle notevoli eccezioni a quello che dici. Sul resto invece concordo con te.
Rispondi
Re: è nato prima l'uovo o la gallina?
di Brighton [user #9612]
commento del 30/01/2009 ore 13:4
Si si..Non voleva assolutamente essere una cosa categorica. Ho generalizzato abbastanza. Però in media mi sembra che sia così.
Rispondi
Re: è nato prima l'uovo o la gallina?
di colonnello utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 15:3
Jimi handrix? I Nirvana? SRV? Pink Floyd?
Rispondi
Re: è nato prima l'uovo o la gallina?
di CupidoNet [user #1625]
commento del 30/01/2009 ore 15:4
Il power trio per eccellenza: i Police
Rispondi
Re: è nato prima l'uovo o la gallina?
di colonnello utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 15:4
al manico della tele aveva l'humbucking PAF gibson....
Rispondi
Re: è nato prima l'uovo o la gallina?
di Brighton [user #9612]
commento del 30/01/2009 ore 15:5
E comunque i police fanno musica in cui non ci sono accordi 'pesanti' da fare..è musica molto sottile..Lo stesso vale per i red hot. Frusciante fa per lo più arpeggi e per questo gli basta la stratocaster.
Rispondi
gibson e tele
di dickeybetts [user #16947]
commento del 30/01/2009 ore 12:0
sono i miei preferiti... ma non so dire quale mi piace di più (anche perché credo il fattore principale sia "chi" le suona). non ho mai provato una ibanez, anche perché la considero scarsamente affine ai miei gusti musicali. e... a proposito, bischereggiare con lo slide sulla mia danelectro 56 U2 da 250 euro è una goduria!
Rispondi
Fender stratocaster.
di jimi1986 utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 12:0
Fender stratocaster....sempre....con la fender (soprattutto con i single coil giusti) riesco ad ottenere qualsiasi suono per qualsiasi genere, con la più grande carica espressiva desiderabile da un suono di chitarra....le les paul sono bellissime ed affascinantissime, hanno un suono leggendario e dolcissimo, ma purtoppo solo quello...le ibanez non saprei, posso tranquillamente vivere senza....
Rispondi
Fender stratocaster.
di jimi1986 utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 12:0
ripost-....DOH!
Rispondi
Gibson
di essevuesse [user #14172]
commento del 30/01/2009 ore 12:1
Per il mio modo di suonare, per il mio genere musicale, per i suoni che ci ottengo e perchè secodo me è più grezza. Ammetto che una strato provata fra centinaia di altre strato un giorno la comprerò però per me la gibson batte alla grande la fender.Le ibanez non mi dicono più di tanto però visto che l'articolo parla di ibba itense anche come altre marche, allora dico jackson soloist con configurazione H-S-H (gli humbucker splittabili), un push pull per fare i giochetti alla Randy Rhoads, ponte floyd rose, 24 tasti e colore natural con top in acero fiammato.Quella sarebbe la super strat che vorrei, che se la giocherebbe però con un King V rossa!!!
Rispondi
Io ho una strato (no
di sepp [user #10489]
commento del 30/01/2009 ore 12:2
Io ho una strato (non Fender) e mi piace da matti sia esteticamente che come suono. Se avessi un po' di budget a disposizione prendere anche una Les Paul, una Tele, Una music man, una PRS, una Tom Anderson ...ooopppss che sto esagerando? Va bene mi fermo qui. Le Ibanez proprio non riesco a digerirle(solo solid body però), ma potrei sempre cambiare idea no?
Rispondi
Cambiate foto per favore?
di guitarmigi [user #15467]
commento del 30/01/2009 ore 12:3
scusate, potevate almeno metterci una foto di una Ibanez vera? quella è una copiaccia cinese della peggiore. ettecredo che poi la gente dice che fa schifo :-))) magari metteteci una Ibba rosa o gialla, cioè nel loro vero spirito, non quella roba bianca da fighetti ;-)
Rispondi
Re: Cambiate foto per favore?
di DarkstarOne [user #15428]
commento del 30/01/2009 ore 13:4
una jcustom a caso e tanti saluti a qualsiasi altra chitarra elettrica...:)
Rispondi
Re: Cambiate foto per favore?
di Chamade [user #12922]
commento del 30/01/2009 ore 13:5
Colpa mia! Chiedo venia... In realtà avevo sul computer una foto di una Ibanez e ho mandato quella....però ti assicuro che ho fatto allo stesso modo per Fender e Gibson, proprio per non concentrarsi sul modello ma sul suono ;-) Mea Culpa Mea Culpa Mea Maxima Culpa!
Rispondi
Re: Cambiate foto per favore?
di guitarmigi [user #15467]
commento del 30/01/2009 ore 14:1
:-) certo certo, scherzavo. allora a questo punto ti propongo di cancellare quella fotaccia dal tuo pc, è come un virus :-) se ti servono foto di vere Ibanez fighe, vieni su www.ibanez87.it, c'è l'imbarazzo della scelta... ciao :-)
Rispondi
Re: Cambiate foto per favore?
di Chamade [user #12922]
commento del 30/01/2009 ore 14:5
Grazie mille per la segnalazione e per il mitico guitarmigi.it ;-) !!!
Rispondi
Re: Cambiate foto per favore?
di migi [user #3838]
commento del 01/02/2009 ore 13:5
grazie ;-)
Rispondi
Re: Cambiate foto per favore?
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 30/01/2009 ore 15:2
a proposito di Ibanez, mitico migi, non è che un fine settimana futuro posso portarti la mia RG548? avrei bisogno di un consiglio e di un'occhiata veloce...
Rispondi
Re: Cambiate foto per favore?
di migi [user #3838]
commento del 01/02/2009 ore 13:5
certo, quando vuoi, scrivimi a migi@guitarmigi.it o migi@ibanez87.it che ci "ACCORDiamo"... :-)))
Rispondi
Re: Cambiate foto per favore?
di antares81 [user #15038]
commento del 30/01/2009 ore 15:4
In che senso roba bianca da fighetti?? spero ti riferisca alla copia palese della jem in foto....perchè la jem bianca è l'unica ibanez che voglio comprare anche se alcune jcustom come i modelli di quest'anno non sono male per niente!!! Complimenti per l'ottimo sito, ma soprattutto grazie....è davvero utilissimo,ho messo a nuovo la tastiera della mia storia yamaha (adesso sembra nuova).
Rispondi
Re: Cambiate foto per favore?
di migi [user #3838]
commento del 01/02/2009 ore 13:5
[quote antares81] "In che senso roba bianca da fighetti?? spero ti riferisca alla copia palese della jem in foto..." no no, a quella vera. è da fighetti, non è la vera JEM come fu intesa quando uscì nel 1987. il vero spirito JEM è oltraggio, irriverenza e vivacità. la JEM7VWH, e tante altre JEM seguite, vanno esattamente contro questo approccio, purtroppo. bella, per carità, però è da fighetti :-) [quote antares81] "Complimenti per l'ottimo sito, ma soprattutto grazie..." grazie a te ;-)
Rispondi
Fender
di valvetone [user #15970]
commento del 30/01/2009 ore 12:3
Pulito fender mi fa adare in estasi, per altre cose invece vorrei possedere una gibson... le chitarre ibanez e simili, per quanto mi risultino facili da suonare, non mi dicono nulla, un suono che non centra con quello che piace a me quindi la mia classifica dei suoni è: 1.Fender 2.Gibson 3.Ibanez
Rispondi
Essendo convinto che
di Montsegur [user #5280]
commento del 30/01/2009 ore 13:0
Essendo convinto che la chitarra é responsabile di una piccol aparte del suono, non preferisco nessuno dei suoni. Chi ha orecchio buono potrà anche riconoscerlo, ma rimango convinto che si possa parlare solo approssimativamente di un "tipo " di suno. Lo so, Lo ha già specificato l'autore dell'articolo, e allora direi che protendo verso ibanez. Ma siccome ibanez et simila producono vari tipi di chitarra (Les Paul style, stratoidi, superstrat), per me il sondaggio é assai incompleto.
Rispondi
Re: Essendo convinto che
di Chamade [user #12922]
commento del 30/01/2009 ore 13:5
No no aspetta...è chiaro che non ha senso paragonare una SG originale con una simil-SG che, per qunto scadente possa essere, cercherà di imitare quel tipo di suono...le accorpiamo in suono gibson! Io parlavo del comune denominatore: suono fender, suono gibson o suono di chitarra da "prestazioni" del tipo, che sò, in configurazione H-S-H che, secondo me, non è riconducibile nè al suono fender nè al suono gibson ;-)
Rispondi
Re: Essendo convinto che
di Montsegur [user #5280]
commento del 30/01/2009 ore 15:5
Mica tanto. Non so quante persone potrebbero rendersi conto della differenza tra un pick al ponte di una les Paul e una simil Ibba... Se si conta tutta la catena mani, chitarra, effetti vari e ampli il tipo di chitarra serve solo ad assecondare il feeling del chitarrista.
Rispondi
Re: Essendo convinto che
di Chamade [user #12922]
commento del 30/01/2009 ore 16:5
Beh...prova a suonare in diretta nell' ampli un Ibanez e una Les Paul sul Humb al ponte: sono totalmente diverse, come il giorno e la notte! E' chiaro che con 30000 pedali (magari tutti accesi ;-)) è possibile che una Martin OM28 suoni come una Music Man però.....
Rispondi
Re: Essendo convinto che
di Chamade [user #12922]
commento del 30/01/2009 ore 18:2
Laddove, ovviamente l'Ibanez in questione non è una siml Les Paul eh! E' normale che una riproduzione ibanez della Les Paul la mettiamo nel "Suono Gibson"
Rispondi
Re: Essendo convinto che
di santa_man [user #8688]
commento del 30/01/2009 ore 18:4
Penso di aver capito bene se tu hai inteso come Ibanez tutto ciò che non è ne Gibson ne Fender giusto? Perchè forse allora il tuo discorso di partenza non è chiaro a tutti o forse tu non ti sei spiegato bene dato che ho letto commenti in cui qualcuno diceva di non amare le Ibanez per il tipo di manico,riferendosi quindi alla marca in particolare e non al "suono"... Hold the Line Andrea
Rispondi
Re: Essendo convinto che
di Chamade [user #12922]
commento del 30/01/2009 ore 22:0
Si si, mi riferisco ad una diversa concezione di chitarre, anche rispondendo al post qui sopra, quando parlo di Ibanez simil Les Paul potrebbe essere una qualunque altra marca...se sono simil Les Paul, bene o male avranno un suono di ispirazione prettamente Gibson. Con Ibanez intendo tutto ciò che non è Fender e non è Gibson ma come concezione di sound non di marchi. Intendo tutte quelle tipologie di chitarre orientate ageneri più estremi o a svirgolate virtuose. Che sò, invece di dire Ibanez avrei potuto dire "Formula 1 delle chitarre"....prestazioni alte e meno classe. Chitarre che danno un sound diverso dai classici sound Fender e Gibson. Come dicevo, è facile distinguere un suono Fender da un suono Gibson o da un terzo tipo di suono (delle chitarre più estreme). Non è così semplice distinguere il sound di una Ibanez da quello di una Music Man o da quello di una Jackson. Ecco perchè accorpavo tutto col nome Ibanez che è il più famoso e che fa il 90% delle chitarre elettriche secondo quella concezione. Una G&L o una Shur vanno chiaramente collocate nel suono Fender. Una Epiphone va nel suono Gibson. Una Jackson o anche le varie chitarre con pickup attivi o in configurazione H-S-S andrebbero, secondo me, nel suono Ibanez (ripeto, potremmo usare un altro nome senza problemi) Tutto questo, ovviamente, restando nell'ambito delle solid-body ;-)
Rispondi
Stratocaster...
di kosmos utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 13:1
...è semplicemente la più poetica di tutte. 3 single coil passivi e tremolo vintage... e il suono diventa poesia..
Rispondi
Stratocaster...
di kosmos utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 13:1
ed ecco la prova :D vai al link
Rispondi
Gibson Les Paul
di Gemini [user #15191]
commento del 30/01/2009 ore 13:4
Da buon gibsoniano preferisco le sonorità gibson calde e ricche di sustain! ma mi piacciono anche le fender, specie per i suoni puliti e gli overdrive piu leggeri... le ibanez non le ho mai provate seriamente poichè il metal che mastico io (Metallica) viene bene con le ESP e EMG81/85... Ma la gibson les paul è la chitarra che mni emoziona di piu,per il suono e per altri 1000 fattori!percio la scelta è obbligata....LES PAUL!!!
Rispondi
fenderista
di brozio77 [user #10423]
commento del 30/01/2009 ore 13:5
convinto, non voglio altro che le mie fender e fenderofile. ho due strato mex di cui una veramente eccezionale, una con i single ed una humbuckerata, un jaguar, una tele ancora da assemblere ed una squier 51. ho provato le gibson varie volte e non mi piace il loro suono caldo mentre per quanto riguarda ibanez, ne ho avuta una di bassa lega che ho dato via per prendere una strato. non mi piacciono i floyd, non mi piacciono i ponti tunr-o-matic ne le tastiere troppo piatte, per me son insuonabili. lunga vita alla strato e mamma fender :D p.s. ed io non ci suono blues ma roba hard rock grunge e qualche passaggio di metal pure con i single coil ;)
Rispondi
mah... sinceramente... non saprei rispondere...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 30/01/2009 ore 13:5
io ho svariate chitarre elettriche, e ognuna ha qualcosa che mi piace e qualcosa no, se proprio devo scegliere direi Stratocaster, ma forse perchè non ho un les paul, o meglio ne ho uno finto seppur "leggendario" hehe. Direi che comunque tutto dipende solo ed esclusivamente dal gusto personale, tralasciando il discorso che la chitarra si deve adattare a quello che si vuole suonare, perchè non lo ritengo vero...
Rispondi
per mia fortuna mi r
di BigMuffer [user #16151]
commento del 30/01/2009 ore 13:5
per mia fortuna mi ritrovo con una vecchia fender....che adoro.... per mia sfortuna mi ritrovo con una vecchia fender....ho sempre amato le gibson ma per orami adatto... un giorno (spero non troppo lontano) potrò imbracciare un simpatico les paul... quando il mio portafoglio dirà di sì.....
Rispondi
Io suono e basta, pe
di FeDe93 [user #16599]
commento del 30/01/2009 ore 14:4
Io suono e basta, penso che un bravo chitarrista debba anche sapersi adattare alla chitarra con cui suona...anche se in fondo in fondo preferisco le Les Paul!
Rispondi
fender
di Vudienne [user #9301]
commento del 30/01/2009 ore 14:4
senza ombra di dubbio. Permettetemi un commento: ma in casa ibanez, possibile che nessuno si sia reso conto di quanto e' orripilante quel buco a forma di mano ?!?
Rispondi
Re: fender
di Giulioo [user #14065]
commento del 30/01/2009 ore 15:0
Io non lo trovo brutto, anzi lo trovo pratico e comodo, una bella idea...
Rispondi
Re: fender
di acrobatuv [user #2989]
commento del 30/01/2009 ore 19:4
io sto in mezzo. Lo trovo tamarro,tamarrissimo, ma in certi casi utile.
Rispondi
un argomento che si
di yasodanandana [user #699]
commento del 30/01/2009 ore 14:5
un argomento che si puo' introdurre e' quello del distinguere il suono che che ci piace da quello che ci piace che sia nella nostra musica.... se l'unico suono del mondo fosse la chitarra che imbraccio, forse il suono che mi piace di piu' e' quello delle Gibson "povere".. ovvero poco legno (rispetto ai mattoni LPstandard/custom) e pick ups p90.. quindi Lpjunior, Special, firebrid con p90.. ad eccezione della SG che tocca reggerla con la mano sinistra se no casca. il problema e' che faccio musica, da sempre, molto orchestrata.. quindi la chitarra deve bucare.. e il suono gibson e' troppo grosso e cupo per poterlo fare efficacemente.. oltre a questo io suono al 90% in contesti elettronici di improvvisazione, parte il pezzo techno (o simili) e io mi invento qualcosa sia come parte per il brano registrato, sia come intervento live... La gibson mi cattura tipo indemoniato e mi porta a fare una specie di imitazione scema di Gary Moore dall'inizio alla fine.... la chitarra single coil no... con in mano una tele, una danelectro, una hofner prima di tutto la tastiera meno amichevole mi aiuta a smiagolare meno, secondariamente il suono piu' centrato sull'attacco, mi aiuta a collocare la chitarra anche in situazioni affollate.. non uso volentieri la strato... mi sembra di non essere me stesso ma uno dei milioni che la usano. Mi riconosco un po' di piu' se cerco di usare solo il pickup centrale.. mi piacciono tutte le chitarre del vintage "povero" che non siano o insuonabili, eko, supro, hofner ecc. ecc. e quelle prodotte oggi sulla falsariga di tali strumenti... come per esempio le eastwood.. le "italia" ecc. ecc. in definitiva suono quasi sempre Danelectro.. manico molto agevole, intonazione a prova di bomba, suono chiaro ma non esile... dinamica... uso quasi sempre un suono a mezza strada fra pulito e crunch.. se con la pistola alla tempia uno mi dovesse costringere adesso a comperare una chitarra... forse una gibson melodymaker, forse una tele messicana, forse una eastwood, forse una dano baritona, forse una dano con quattro pick up affiancati due a due per un suono simil humbucker non ho mai sufficientemente esplorato il mondo "semiacustico"... mi piacciono molto le "chitarre da jazz", pero' ne' dovrebbero fare con i single coil. Per ora al massimo, sono riuscito a registrare con una gibson 175, pero' aggiungendo il suono acustico microfonato per dare un po' di attacco e "bucatura" aborro le chitarre impostate per il metal... aborro il concetto di versatilita'.................
Rispondi
Re: un argomento che si
di Chamade [user #12922]
commento del 30/01/2009 ore 16:5
Sapevo già al momento che ho pensato all'articolo che la tua risposta sarebbe stata "tosta" ;-) Quando uno ci lavora continuamente ed è uno sperimentatore è chiaro che il fissarsi su "un suono" non esiste... Se, però, dovessi pensare ad una chitarra....la prima che ti viene in mente....quella a cui sei più affezionato? Credo che la risposta sia Danelectro, giusto?
Rispondi
Re: un argomento che si
di yasodanandana [user #699]
commento del 30/01/2009 ore 17:1
si.. vorrei pero' esplorare meglio anche il mondo del "vintage povero" o del "finto-moderno-vintage-povero".. tipo le "fenderine" a scala corta (mustang, musicmaster.. ecc. ecc.), qualche hofner, italia, eastwood, eko e compagnia bella... :-)
Rispondi
Re: un argomento che si
di Izzy73 [user #12413]
commento del 05/02/2009 ore 02:0
"aborro il concetto di versatilita" SEI UN GRANDE, HAI STRA-RAGIONE! e' una totale fesseria sta' cosa della versatilita' ...e' un concetto che hanno inventato per giustificare chitarre che non hanno un suono loro e allora con queste uno "dovrebbe" poter ottenere il suono di altre chitarre piu' caratterizzate. Giusto per tornare all'articolo, io sono passato da Ibanez js100 (korea) a un SG anni'80 grossomodo, poi una LP studio assieme a Strato e Telecaster artigianali, per me si distingue una chitarra che non e' una Fender o una Gibson ma parlare di suono Ibanez, proprio di Ibanez? Non riesco a trovarci un aggettivo per il loro, sono strumenti esteticamente belli, comodi da usare, ti fanno sentire figo quando li imbracci...e STOP Se poi vuoi fare metal e non concepisci che si possa fare con qualunque chitarra elettrica (andatevi a vedere su Youtube il tipo che suona "cowboys from hell" con una squier hello kitty), prenditi una Jackson piuttosto buone suonate Rick vai al link vai al link
Rispondi
Gibson
di Giulioo [user #14065]
commento del 30/01/2009 ore 14:5
Gibson, Gibson, Gibson!!! gli humbucker sono più silenziosi, più grintosi e ti danno quel bellissimo crunch che una bobina singola non saprebbe mai dove trovare!!! W LA SG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi
alè tutte e tre!
di A_M_Z utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 15:0
dato che sono appassionato di musica in toto senza pregiudizi applico la regola anche alle chitarre :) però se devo decidere cosi su due piedi nonostante io preferisca usare les paul e apprezzi ibanez nelle mani di steve vai o il suono di una strato nelle mani di buddy guy reputo che quello di una telecaster in mano ad albert collins sia di una bellezza imbarazzante. massi' nei suoni bluesy una tele con un humb al manico tiè! non ha rivali! per la versatilità forse bananez per il ruak gibson anche se l'estetica della strato è ruakkissima. per i puliti? mmmmmm e chi li usa i puliti?
Rispondi
IL Les Paul e IL Fender forever...
di lbaccarini [user #14303]
commento del 30/01/2009 ore 15:0
Ho il massimo rispetto per tutti i suonatori di Ibanez e relativo genere musicale descritto precedentemente da vari accordiani e non ho problemi ad ammettere che la maggior parte di quelli che ho sentito suonare Ibanez, a livello amatoriale, tecnicamente erano decisamente meglio di me ma quel suono, quella musica, l’estetica e il feel delle Ibanez proprio non riesco a farmeli piacere. Quindi Gibson e Fender per sempre! Tra l’altro non mi limiterei a Strato e Les Paul; ho la fortuna di avere Strato Am Std USA, Tele Am Std USA, Jazzmaster Japan, Les Paul Std e SG special faded e tutte suonano magnificamente bene a parte forse la SG faded che non è male ma non è certo all’altezza delle altre. E per favore chiamiamola LA Les Paul e non IL Les Paul, se no si dovrebbe dire IL Fender, no? L’articolo femminile secondo me è più corretto trattandosi di una chitarra, che è di genere femminile... magari però mi sbaglio... attendo bacchettate varie dagli amici Accordiani della Crusca...
Rispondi
Re: IL Les Paul e IL Fender forever...
di colonnello utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 15:1
La bibbia! Quoto queste parole al 100%
Rispondi
Re: IL Les Paul e IL Fender forever...
di lbaccarini [user #14303]
commento del 30/01/2009 ore 16:0
Thanks! Dimenticavo tra l'altro Fender Tele Deluxe, Thinline, Jaguar, Gibson Firebird, ES 335, ES 175, EDS 1275 che purtroppo non ho ma per cui sbavo letteralmente. Andando OT ci metterei Gretsch, Rickenbacker e le vecchie Epiphone
Rispondi
Re: IL Les Paul e IL Fender forever...
di colonnello utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 16:2
G&L, PRS,Valley Arts, Danelectro, Guild (vecchio stampo)
Rispondi
Re: IL Les Paul e IL Fender forever...
di LucaBlues88 utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 16:1
ahahah finalmente uno che lo dice. E' LA Les Paul...io ho sentito dire pure gente che pronunciava "lè pol" come se fosse francese...evidentemente non conoscendo il vecchio Lester;)
Rispondi
Fenderiano
di GuitarSoul utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 15:0
W la fender anche se la mia strato non l'ho mai provata con gli humbucker (qualcuno sa dirmi come si trova con l'humb al ponte?) La Gibson a dir la verità non l'ho mai provata personalmente ma ha un suono bello caldo che mi attira. Le Ibanez invece sono chitarre che non sopporto sia per il suono secondo me troppo freddo sia perchè io il manico ibanez lo trovo scomodissimo (troppo piatto io preferisco quelli rotondi come le fender o come le chitarre in stile gibson che sono davvero belli cicciottelli)
Rispondi
Preferirei il 3 x 2...
di FreeMind [user #17604]
commento del 30/01/2009 ore 15:1
Sembro strano ma se penso alle origini c'erano delle signorine molto strane, le Fender, le Gibson le Epiphone....beh si prima erano due case diverse ed entrambe di pregio....Fender ha creato la "chitarra Donna" per eccellenza, bella, sinuosa ma sotto certi aspetti bisogna adeguarsi a lei e non lei a noi, Gibson, è rimasto fedele ad una tradizione un pochino più vecchia, il suo suono è più forte più maschio volendo, giusto per ironizzare nei confronti della chitarra donna che ho citato prima, non perché un suono sia da donna e uno da uomini :) le Epiphon avevano una voce grossa in un lago dove nuotavano pesci come la 335; in mezzo se mi è permesso nonostante il prezzo ci metterei un'altra leggenda come la PRS, nè Fender nè Gibson ma PRS, un suono tutto suo particolare, stupendo, troppo poco diffuso nei grandi album per via del ritardo nella sua diffusione e non per ultimo per via dei suoi prezzi, mai accessibili a tutti. Le Ibanez....beh forse le prime erano spettacolari, si badava tanto alla qualità e non tantissimo alla qunatità come oggi, io francamente per un suono simile all'ibanez preferisco chitarre come le Music Man, poi ricordo che anche queste vengono fuori dal genio di un certo Leo Fender e rimango ancora più felice, beh non ho dato un giudizio vero e proprio, ma in casa le possiedo tutte, non per avere sempre lo stesso suono, ma per ricercare il suono Fender, quello Gibson e quello Ibanez, che anche se molti evitano di menzionarlo è entrato prepotentemente nei cd e nella musica moderna dopo la rivoluzione metal del 1986 :) Un saluto Fabio
Rispondi
Re: Preferirei il 3 x 2...
di migi [user #3838]
commento del 01/02/2009 ore 14:1
[quote FreeMind] "Le Ibanez....beh forse le prime erano spettacolari, si badava tanto alla qualità e non tantissimo alla qunatità come oggi..." ti garantisco, e posso provartelo, che la qualità delle Ibanez di oggi è nettamente superiore a quella di una volta. addirittura anche le nuove cinesi (per ora solo la serie Artcore Custom) schiacciano le pur ottime giapponesi degli anni '80 e '90. su questo non ho alcun dubbio, anche se sembra stia dicendo cose assurde. ma ripeto, posso provarlo.
Rispondi
Re: Preferirei il 3 x 2...
di FreeMind [user #17604]
commento del 01/02/2009 ore 15:0
Si si non ho nulla da dire ci mancherebbe, non sono un liutaio e non posso entrare nel merito della qualità costruttiva o altro, per quanto riguarda ciò che ho scritto penso di non aver sbagliato, poiché intendevo quello di cui si parlava nell'articolo, ovvero il suono, il "suono ibanez" ha iniziato a far storia quando nel 1986 con l'era Thrash metal moltissimi avevano scoperto queste chitarre particolari che davano una potenza in più rispetto alle varie Fender e Gibson, possiedo diverse ibanez ormai considerate vintage e altre più moderne, l'unica cosa che posso dire è che per riscontrare la stessa "cura estetica" e la stessa potenza sonora devo spendere qualcosina di troppo e mi riferisco alle chitarre della serie RG, della serie artcore custom possiedo quella identica ad una recensita qui su accordo, che detto senza problemi ha una qualità ed un suono che non ha niente da invidiare ad una 335 che costa tanto tanto tanto in più. In sintesi per suono ibanez intendo un suono metal, non perché siano chitarre fatte per questo genere o famose solo per questo, (la prova che questa sia un'idiozia sono le ottime e stupende chitarre di Pat Metheny e George Benson per fare gli esempi più celebri) ma un suono diventa famoso solo quando ha la capacità di esser riconosciuto in tutto il mondo attraverso cd che hanno fatto storia, e molta storia metal è stata fatta anche grazie alle chitarre Ibanez sul modello RG. Un Saluto Fabio
Rispondi
Re: Preferirei il 3 x 2...
di guitarmigi [user #15467]
commento del 02/02/2009 ore 08:4
[quote FreeMind] "per quanto riguarda ciò che ho scritto penso di non aver sbagliato, poiché intendevo quello di cui si parlava nell'articolo, ovvero il suono..." su questo non discuto, però quelle di allora non suonavano bene come suonano ora che hanno 20 anni e +. propongo: aspettiamo 20 e + anni e sentiamo come suonano quelle di adesso ;-)
Rispondi
Re: Preferirei il 3 x 2...
di santa_man [user #8688]
commento del 02/02/2009 ore 10:1
"aspettiamo 20 e + anni e sentiamo come suonano quelle di adesso ;-)" ehhh,ARRIVARCI...
Rispondi
Re: Preferirei il 3 x 2...
di FreeMind [user #17604]
commento del 02/02/2009 ore 11:0
Beh si certo!Solo che anche non suonando "così bene" hanno fatto storia, dicevo solo quello :) Un Saluto
Rispondi
Shur
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 30/01/2009 ore 15:2
Anche queste sono parecchio caruccie! :D bei suoni!
Rispondi
Re: Shur
di Chamade [user #12922]
commento del 30/01/2009 ore 17:0
Sono mitiche! Ma le inquadro, ovviamente, nel suono fender...
Rispondi
pur suonando da poco
di MBDragon [user #17681]
commento del 30/01/2009 ore 15:5
pur suonando da poco, esprimo il mio modesto parere... XD 1-ibanez 2-gibson 3-fender
Rispondi
Io sono più un sing
di LucaBlues88 utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 16:1
Io sono più un singlecoil-maniaco. Fender come chitarre di riferimento, ma impazzisco letteralmente per i p-90 soprattutto nelle hollowbody.
Rispondi
Mi piacciono tutti ma ...
di Guitar Blues [user #7361]
commento del 30/01/2009 ore 16:2
Diciamo che mi piacciono tutti in virtù di quello che mi gira per la testa nel momento specifico, ma se supponiamo chi io mi trovo nella stanza durante un incendio e ho solo la possibilità di portarmi via una sola chitarra ... bhè sicuramente prenderei la mia Gibson L.P. e non certo per il suo valore !
Rispondi
2 su 3
di KirkHammett [user #16874]
commento del 30/01/2009 ore 16:3
Ne posseggo 2 su 3: Ibanez e Fender...Gibson? Assolutamente preferisco le prime due...la Gibson non mi è mai piaciuta!
Rispondi
Fender Telecaster , ma..
di simonec78 utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 16:5
Amo questa chitarra alla follia. ma Tra una Gibon Les paul e una Strato preferisco una Les Paul. Pero' trovo che alcune 335 (e affini) siano delle splendide chitarre. La Stratocaster e' una chitarra impalpabile e non la sento. Non mi piace per niente. La Les Paul non e' che la suono , e' lei che suona me. Non c'e' feeling. Non mi piace Forse dovrei farmi visitare.
Rispondi
difficile scegliere...
di ecisgod utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 17:0
secondo me il gusto lo fa molto la musica che ogni chitarrista ascolta ,più che il suono effettivo dellla chitarra mentre la si suona in proprio. pensate allo slide di duane allman su una gibson ... verrebbe da dire : la mia chitarra è una gibson poi sentite roy buchanan con la sua telecaster e....cavolo ,non sono più sicuro di preferire la gibson poi arriva freddy king che suona aint nobody businnes.... e la testa inizia a svalvolare basta, devo spegnere la musica se no divento pazzo, ma per sbaglio vi parte eric clapton con uno slide di tulsa time o di gin house. allora cosa fate ... vi orientate sul vostro idolo e dite: cavolo, se mi piace tanto, l'unica cosa che posso fare è fidarmi di lui... ma quando la comprate (qualunque essa sia) vi rendete conto che nessuna è perfetta, nessuna è mai versatile come volete voi, c'è sempre un alone che vi tradisce e vi fa digrignare i denti.....GGGRRRR allora pensate.... capperi... quel cesso made in china che avevo prima aveva un suono con lo slide che nessuna fender ha mai avuto (muddy waters docet) potevo alzare le corde fregandomene di curvare il manico e se si graffiava o sbatteva diventava solo più bella... con quella nuova invece bisogna stare attenti ad aprire le finestre d'inverno, ai termosifoni accesi, bisogna usare delle corde più grosse perchè ha una scala più lunga e il mi cantino nello slide svanisce in un lamento insignificante... il sogno di una vita...costato i risparmi di una vita... che non ha mai il suono che ti aspetti...
Rispondi
Re: difficile scegliere...
di Chamade [user #12922]
commento del 30/01/2009 ore 17:0
Parole stra-sante!
Rispondi
amo gibson L.P.
di bruce_banner [user #16925]
commento del 30/01/2009 ore 17:0
Suono Blues e mi piace come la L.P. risponde. Mi piace la possibilità di avere i controlli tono volume separati per singolo Pick up, la timbrica con suono piu' grosso, la possibilità di poter "graffiare" e anche "galleggiare su suoni ovattati", mi piace il substain naturale del "tune o matic", mi piace la personalità del progetto derivato dallo studio della sagoma del violino, mi piace la scala corta e le corde morbide al tatto, mi piace la paletta simmetrica e tutto ciò che è tradizionale senza farsi troppi problemi, mi piacciono i P90 single coil saponetta con tutto il loro rumore di fondo.Non disprezzo assolutamente le altre chitarre ipermetallare e tecnologiche ma se come è stato già scritto ci fosse un incendio, io salverei la LP e se proprio proprio una fender.
Rispondi
cap 2
di ecisgod utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 17:0
poi ti compri una gibson per vendicarti della fender, la appoggi su un panno di tessuto sintetico incurante del pericolo che corry e la vernice alla nitro si rovina tutta... allora pensi : quasi quasi la attacco al muro con quei reggi chitarra che si vedono nei negozi, e dopo 2 settimane la vernice del manico si raggrinza come una pelle di daino a causa del peso della chitarra... DETTO TUTTO CIò... BISOGNEREBBE AVERE ALMENO 110 CHITARRE TUTTE DIVERSE.
Rispondi
Dico la mia
di peppe80 [user #11779]
commento del 30/01/2009 ore 17:2
Io suono con una Ibanez RG ed un Fender Stratocaster. Non so dire qual'è il suono che preferisco perchè dipende molto dal genere che si suona però credo che le due chitarre si completano a vicenda. La Strato con tastiera in acero è imbattibile sui puliti, squillante e personale quanto basta per uscire dal mix del gruppo: la utilizzo per i brani rock anni 70 e da il meglio di se sui suoni alla Hendrix. Cambierei, e credo a breve lo farò, il pick up al ponte, un po fiacco e troppo acido sui distorti. L'Ibanez la utilizzo per l'Heavy Metal ed il Progressive e sopratutto per studiare; la tastiera con un radius ampio (da 400 mm) è per me comodissima. Credo che questi due strumenti rappresentano al meglio, per me, il suono della chitarra elettrica. Non offendetevi gibsoniani ma a me la chitarra con ponte fisso non va proprio giù.
Rispondi
FENDER FENDER FENDER
di les stratodan utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 19:2
dio benedica il colpo di genio che ha messo al mondo Stratocaster e Telecaster ne ho OTTO (tra strato e tele) e suonano tutte divinamente,e non hanno nemmeno una vite cambiata,a parte una che ho personalizzato per puro piacere di farlo. ergo..io ADORO il suono fender :D io ho una les paul chiusa nella custodia da anni,e lo stesso dicasi per sg e 335 non ce n'e' per nessuno,mi sento davvero a mio agio solo con una strato (o una tele) (si e' capito che mi piacciono le fender?) fender fender fender ahahah XD
Rispondi
meglio le mie chitarre di liuteria
di biggilmo [user #4287]
commento del 30/01/2009 ore 19:2
Premettendo che amo le Gibson ed in particolare le les paul, il suono più bello che ho mai sentito è quello delle mie elettriche ed acustiche di liuteria. Non voglio fare nomi, ma la differenza tra un prodotto artigianale ed uno di fabbrica (gibson, fender, ibanez....) è davvero enorme.
Rispondi
meno male che ci sono
di nightbirdgg [user #10165]
commento del 30/01/2009 ore 20:3
Non esprimo preferenze, credo che la chitarra che suona meglio sia quella che "conosci" meglio (cosa che vale anche per l'amplificatore) e che comunque ogni chitarra possa stimolare differenti slanci espressivi. Meno male che esistono tante chitarre e tante idee altrementi sai che noia!
Rispondi
..possiedo una Strat
di Sickman85 [user #16539]
commento del 30/01/2009 ore 20:5
..possiedo una Strato e una Tele,la prima con humbucker Seymour Duncan JB al ponte,la seconda è rimasta orginale..in questo modo ho tutti i suoni che mi servono..poi non è detto che un giorno,comprando una Gibson non mi innamori follemente di quei gran bei pezzi di mogano..quest'ultima affermazione per dire che comunque non faccio discriminazione tra i marchi..seguo il suono che ho in testa e per ora è Fender..
Rispondi
io preferisco le gib
di donfun utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 22:3
io preferisco le gibson come suono e come estetica....(se metti vicino una strato e una les paul la strato sfigura)......poi la strato secondo me non ha carattere ,delle fender molto meglio la tele
Rispondi
Superstrat
di mrrgx [user #2800]
commento del 30/01/2009 ore 22:3
Posseggo una Ibanez RGT (diciamo la versione Ibba delle Soloist) e una Les Paul BFG. Trovo entrambe comode e piacevoli da suonare e con un bel suono ma lo split degli humb e del Floyd (i pochi ponti Fender che ho provato non mi sono piaciuti come sensibilità) e la comodità d'accesso ai tasti alti li trovo irrinuciabili. Direi quindi per me SuperStrat.
Rispondi
la faccio breve
di slowfingers utente non più registrato
commento del 30/01/2009 ore 23:3
La faccio breve: Stratocaster .(Punto)
Rispondi
Gibson
di Joe_passalaqua utente non più registrato
commento del 31/01/2009 ore 01:2
essendo cresciuto a pane e jazz, ho imparato a conoscere il suono della chitarra elettrica come suono del jazz, quindi Gibson. Come suono preferisco Gibson per tutte le applicazioni, ma possiedo e suono anche Fender; dopotutto Fender e Gibson sono complementari. Da un punto di vista estetico, è Gibson tutta la vita. Le chitarre tipo Ibanez non mi piacciono. L'altro chitarrista di una delle mie band ha una Music Man e mi fa venire il mal di testa.
Rispondi
Come da titolo..
di ALexAJ [user #15076]
commento del 31/01/2009 ore 01:3
Io non ho una ascia preferita.. (almeno x ora) Sono felice possessore di una Fender Strato e di una ibanez RG1570, gibson mi manca x costi.ahimè. Che dire la fender come qualità di suono non ha paragone soprattutto in timbrica e versatilità , rispetto all'ibanez decisamente votata verso generi più da shredder o in generale pesanti, anche se con un cambio pickup le cose cambiano decisamente; Secondo voi è possibile suonare jazz con un ibanez? Bè io l'ho visto fare e il suono nn sembrava neanche tanto male ,merito del SD 59' forse..e dell'ampli.Certo il risultato nn è paragonabile ad una East.. od ad una ArchT Nell'attesa di un nuovo arrivo ,credo imminente, posso solo confermare quanto gia detto da altri:ogni chitarra nel bene o nel male ha le sue caratteristiche e va apprezzata per quelle e per il suo suono.
Rispondi
La Fender è una chi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 31/01/2009 ore 06:1
La Fender è una chitarra stupenda, per come è stata concepita (design, presa Jack e via dicendo), che ben si adatta a tutti i generi musicali, dal country (anche se forse sarebbe meglio una Tele) all'Hard Rock deflagrante dei '70, e già siamo oltre al campo sonoro per cui era stata pensata. A partire dagli '80 questa avvenente e vogliosa signora (va con qualunque genere musicale le si proponga, ma non lo fa ne per noia ne per professione ma per passione) cominciò a sentire il peso degli anni. Il problema era l'allora neonato Heavy Metal che si spingeva di per se leggermente oltre l'Hard Rock, e la povera Strato propio non ce la faceva, si sfiancava, strozzava e poi scatarrava. Quando tutto sembrava perduto ed era ormai prossima alla depressione arrivò una dolce fatina che le fece un dono, un pickup humbucker per il ponte! La Strato era perplessa, non capiva, si sentiva strana, per lei era come accettare di avere i capelli bianchi alle tempie e doverseli tingere per nascondere la cosa agli altri, in pratica le sembrava un imbroglio. Allora la fatina le popose di fare una prova per un determinato periodo di tempo o perlomeno di pensarci su e poi prendere una decisione successivamente. Dapprima la Strato fu sull'orlo di mollare tutto ma di colpo ebbe l'illuminazione! Stava peccando di arroganza perchè per trent'anni era sata lei la chitarra elettrica omnia, quella che era in grado di suonare di tutto e che nei momenti di tenero arpeggio rispondeva col suo cuore limpido e puro (pulito) ed era dura ammettere che adesso aveva un limite ma altrettanto intelligente fu accettare quel nuovo pickup al ponte, l'humbucker, che le fece perdere qualche ricordo del passato ma la fece tornare di nuovo la regina della versatilità, senza nessun limite sonoro. Le chitarre che vennero dopo ammirarono la superiorità morale ed intellettuale della Fender e la sua saggia umiltà e la presero ad esempio come modello da seguire: molte di loro fallirono miseramente nel tentativo di emergere ma alcune divennero delle vere e propie regine del genere Heavy Metal Shred/Rock-Fusion, tanto che vennero definite dai rockkettari chitarre super. Dall'alto della sua saggezza il sommo imperatore metallaro battezzò queste chitarre col nome di SuperStrat in onore della progenitrice, poi prese la Fender con l'humbucker al ponte, selezionò il single coil al manico, alzò il volume del marshall modificato al massimo del gain immaginabile coi medi a ore 8 e si lanciò in un blues spezza anima.......................poi xxxxxx la fatina causa obbligo contrattuale col mito del rocker che non deve chiedere mai! Per il metal l'Ibanez fa il suo lavoro e lo fa bene; la Jackson devo provarla per giudicare; per gibson quando potrò permettermelo comprerò un SG (e anche questa non l'ho mai provata ma l'ho sentita abbastanza, bella voce direi, molto bella). Partendo da una logica tutta mia direi che tutte e tre le chitarre sono importanti da possedere ma credo che dopo aver provato e suonato tutti i generi musicali possibili e raggiunta una certa maturità musicale (e non è il mio caso) chiunque compri una Fender Stratocaster se la tiene e non la da via, non dico che la preferisca alla Gibson, ci mancherebbe, soltanto che non la da più via perchè per ottenere le sfumature sonore di una Stato ci vuole una Strato ed essa ha qualcosa di unico che cattura! PS: sto meditando di assemblarmi una Stratocaster e di mettergli tutti Seymour Duncan Quarter Pound: il suono grosso potente e spinto, ma quello di un single coil, ricco di armoniche. Non fraintendetemi, adoro veramente tanto la Strato ma mi piace molto anche la mia Ibanez che mi da grandissime soddisfazioni nel Metal, solo che la Strato mi garba di più anche se lei propio non ti aiuta, bisogna sudare maremma ladra! Della serie 2008 ne ho provate più di una e mi hanno dato l'impressione di un miglioramento rispetto alla serie precedente ed una continuità nel risultato sonoro tra le varie chitarre. Mi farebbe piacere l'opinione di chi ha provato più di una fender 2008 per sapere se concorda con la mie impressioni.
Rispondi
Io mi sono evoluto n
di alexus77 [user #3871]
commento del 31/01/2009 ore 21:3
Io mi sono evoluto negli anni - o almeno spero ;) Sono partito con una passione per le chitarre stile Ibanez/Jackson, con floyd rose, pickup attivi e via dicendo. Poi sono passato ad uno stile piu' fender, wilkinson e single coil. Tolta la mia prima Jackson, ho tenuto tutte le chitarre, ma alla fine, quanto a preferenze, mi sono convertito al doppio humbucker della mia PRS SC245, in felice compagnia di una Heritage tipo 335. Fermo restando che ogni chitarra ha il suo suono, queste sono le chitarre con cui mi diverto di piu'.
Rispondi
ALLA FINE HA VINTO FENDER !!!
di Chamade [user #12922]
commento del 03/02/2009 ore 11:1
Carissimi, eccoci arrivati al termine! Vedo che i commenti non aumentano e allora sono passato ai conteggi finali... Criteri: 1) ho cercato di tenere nei conteggi solo chi si è espresso esplicitamente su un sound o su un altro. 2) non ho chiaramente considerato i vari commenti che sono andati, simpaticamente, OT (bellissima la divagazione sui vini ;-)). 3) I Commenti ambigui sono quelli per cui non si capisce se si protenda verso un suono particolare o si afferma che sono belli tutti e tre i tipi di sound Se non ho fatto male i conti abbiamo: Commenti ambigui : ...............................17 Ibanezzisti : ................................9 Gibsoniani : ................................15 (me compreso) Fenderisti : ................................27! Commenti OT : ................tutto il resto Anche se i commenti non sono rappresentativi di tutti gli accordiani, chi ha voluto dire la sua ha sancito che il suono che va per la maggiore è il suono Fender! Grazie a tutti e grandi congratulazioni a Leo!
Rispondi
dilemma complesso..
di fineas [user #9036]
commento del 03/02/2009 ore 12:2
Per em il dilemma è complesso.. adoro ogni chitarra con humbs passivi... Ho Gibson, ibanez, manne e bc rich.. e ognuna ha il suo fascino.. posso dire che sono votato al suono dell'humbacker passivo.. ;)
Rispondi
Re: dilemma complesso..
di Chamade [user #12922]
commento del 04/02/2009 ore 15:5
Ti inserisco tra i Gibsoniani? ;-)
Rispondi
Re: dilemma complesso..
di fineas [user #9036]
commento del 05/02/2009 ore 13:0
Fra i Gibsoniani no.. Non sono un purista gibsoniano incallito.. Nemmeno un ibbanezzista.. io direi Altro.. ;)
Rispondi
sorpresa!
di fenicedifuoco [user #17039]
commento del 03/02/2009 ore 14:0
Uffi sono arrivato tardi per la selesiù! : ( Io possiedo una ibanez con Dimarzio evo e super distortion e mi ci sarei divertito molto di più se un giorno non mi sbuca per casa (è entrata dalla porta, nè?!) una strato assemblata..... mi ha folgorato con il suo "esile" suono! Tanto dolce e tanto sognante!!!!!! Da allora mi diverto comunque con i miei super humb ma mi sto costruendo una strato con corpo in frassino 2pz. manico con tastiera in acero e pickup tonerider pure vintage. Di asce ne ho provate un pò, ma come la strato......... Però una les paul, pur non preferendola per gusto personale, spacca un cifro! Che linea poi!!!! La mia ibanez non ha di sustain, manico troppo sottile ed è troppo "metallozza" esteticamente.
Rispondi
anch'io sono arrivat
di FurioRock [user #11830]
commento del 03/02/2009 ore 18:4
anch'io sono arrivato tardi, uffa! Per la mia esperienza preferisco il suono gibson, forte, "maschio", all'occorrenza anche squadrato e gutturale, ma anche rotondo e dolce... non ho dubbi. Dopo una prova in negozio, anche il suono prs mi ha offerto degli spunti moolto interessanti:
Rispondi
GIBSONIANO
di raffagiano [user #17108]
commento del 04/02/2009 ore 09:2
sono un gibsoniano convinto, un po' per fede/fanatismo verso gli AC/DC ed un po' perchè non sopporto il suono troppo squillante delle Fender. Della Gibson mi piace il fatto di avere un suono più pieno, secondo me eccezzionale sul pulito; le fender le considero molto di più per suonare funky, lì sono imbattibili... L'Ibanez non l'ho mai provata, quindi non saprei...
Rispondi
Allora...
di Chamade [user #12922]
commento del 04/02/2009 ore 16:0
...abbiamo un punto in più per il suono Fender e due (o tre) in più per il suono Gibson! La bilancia continua a pendere a Ovest verso la California ;-)
Rispondi
.
di RobbyKrieger [user #17249]
commento del 10/02/2009 ore 22:1
.
Rispondi
Gibson!!!
di RobertoJazz utente non più registrato
commento del 27/02/2009 ore 20:4
Darò disposizioni testamentarie in modo ale da farmi seppellire insieme alla mia Les Paul. E qualsiasi faraone che si rispetti mi darà ragione a priori.
Rispondi
GIBSON!!!
di mahogany_joe [user #18259]
commento del 07/03/2009 ore 15:0
tutta la vita! Per tutto: suono, qualità costruttiva, feeling al tatto e comodità esecutiva... oltre che sex appeal! Non so perché, ma le Fender sono molto meno 'sfacciate' e 'svergognate' delle Gibson, mentre le Ibanez, con tutti gli intarsi floreali del mondo, non mi hanno mai fatto sgranare gli occhi. (ovviamente tutto rigorosamente IMHO)
Rispondi
Fender
di JohnnyGreenwood [user #16569]
commento del 10/02/2010 ore 18:3
1) La indosso meglio 2) Mi sembra sicuramente più versatile 3) Adoro i Pink Floyd 4) Mi piace troppo la tastiera in acero 5) Posso avere più "configurazioni" 6) Costa di meno 7) Il palettone è un 'opera d'arte 8) E' più maneggevole 9) E' meno incazzata 10) E' LA CHITARRA ...però una LES PAUL...quanto la desidero :)
Rispondi
PRS vale?
di alepd [user #19587]
commento del 10/02/2010 ore 20:0
PRS Vale o è fra il sound Gibson? no per dire... io amo il mogano cupo ed assassino condito da una buona dose di bassi e medio-bassi...e poi avoglia a farci metal peso...altro che Ibanez e Jackson! :) scherzo ovviamente! sarebbe ganzo provare una Soloist - mi hanno sempre attizzato - ma la mia PRS è SANTA* e non me la leva nessuno...neanche la "number 2" reissue di Mister Page...anche se...sbav [colla cippa che me la compro costa quanto un 100 mq in centro a Firenze...^^ però è un sogno,.,.,lol] * SANTA, santana...pure il gioco di parole...che cosa oscena...^^
Rispondi
è questione di feeling!!!
di fil89 [user #31878]
commento del 11/12/2011 ore 13:4
io posseggo tutte e 3 le chitarre in questione e secondo me non dipende troppo dal suono ma dal feeling... vi racconto un po' la mia esperienza quando ho iniziato a suonare ho comprato un'ibanez,quelle che ti danno insieme all'ampli e alla custodia..insomma una di quelle chitarre di "compensato" quindi direi che pur essendo ibanez non va considerata nella sfida perche corrisponde ad un livello sotto al minimo sindacabile!...andando avanti nel tempo mi sono innamorato della les paul...l'ho sognata tanto fino a che non ho comprato una epiphone les paul custom...quella a 3 pick up!!chitarra fenomenale! a me le mie bimbe piace paragonarle al mondo femminile...per esempio paragonerei la les paul come una ragazza di quelle sicure di se, ben vestite, che non si scompongono, sempre abbastanza serie e misteriose, quelle che "tengono le redini" del rapporto che hanno con te! mi capita, a volte quando la imbraccio, di avere una sensazione come se lei non ha voglia di suonare, e anche se la prendi e strimpelli due cose ti dici "che schifo sta sera!"...altre volte invece parte a bomba e ti sembra la chitarra migliore del mondo! poi due anni fa è arrivata una nuova bimba la fender telecaster custom '72...essendo innamorato del les paul mi sembrava quasi di farle un torto ma quando l'ho provata sembrava quasi che l'avessi suonata per tutta la vita!!...alla fine non ho resistito e l'ho portata a casa! lei è piu una ragazza di quelle alla mano, classica "felpa, jeans e all star" che dice quello che pensa, che ti da un rapporto schietto e sincero...e che non ti volta mai le spalle, una con cui parli dei tuoi problemi e tutte le volte che la prendi in mano lei suona di brutto, ti scalda il cuore, e quello ke e esce è sempre favoloso! posso dire che mi sono innamorato veramente, non troppo del suono, perchè alcuni pezzi se non li fai con la les paul non rendono, ma dell'insieme di sensazioni che mi da... d'altra parte però le uso tutte e due a seconda dei pezzi chedevo fare, anche perchè che queste 2 ragazze sono 2 ragazze diverse, e a seconda delle situazioni una va meglio dell'altra! della serie, non puoi passare una serata con la ragazza ben vestita a raccontarsela seduti su un marciapiede sorseggiando una birra, e la ragazza alla mano nn si sentirebbe a suo agio in un vestitino ad un ristorante di lusso!!...
Rispondi
è questione di feeling!!!
di fil89 [user #31878]
commento del 11/12/2011 ore 13:4
io posseggo tutte e 3 le chitarre in questione e secondo me non dipende troppo dal suono ma dal feeling... vi racconto un po' la mia esperienza quando ho iniziato a suonare ho comprato un'ibanez,quelle che ti danno insieme all'ampli e alla custodia..insomma una di quelle chitarre di "compensato" quindi direi che pur essendo ibanez non va considerata nella sfida perche corrisponde ad un livello sotto al minimo sindacabile!...andando avanti nel tempo mi sono innamorato della les paul...l'ho sognata tanto fino a che non ho comprato una epiphone les paul custom...quella a 3 pick up!!chitarra fenomenale! a me le mie bimbe piace paragonarle al mondo femminile...per esempio paragonerei la les paul come una ragazza di quelle sicure di se, ben vestite, che non si scompongono, sempre abbastanza serie e misteriose, quelle che "tengono le redini" del rapporto che hanno con te! mi capita, a volte quando la imbraccio, di avere una sensazione come se lei non ha voglia di suonare, e anche se la prendi e strimpelli due cose ti dici "che schifo sta sera!"...altre volte invece parte a bomba e ti sembra la chitarra migliore del mondo! poi due anni fa è arrivata una nuova bimba la fender telecaster custom '72...essendo innamorato del les paul mi sembrava quasi di farle un torto ma quando l'ho provata sembrava quasi che l'avessi suonata per tutta la vita!!...alla fine non ho resistito e l'ho portata a casa! lei è piu una ragazza di quelle alla mano, classica "felpa, jeans e all star" che dice quello che pensa, che ti da un rapporto schietto e sincero...e che non ti volta mai le spalle, una con cui parli dei tuoi problemi e tutte le volte che la prendi in mano lei suona di brutto, ti scalda il cuore, e quello ke e esce è sempre favoloso! posso dire che mi sono innamorato veramente, non troppo del suono, perchè alcuni pezzi se non li fai con la les paul non rendono, ma dell'insieme di sensazioni che mi da... d'altra parte però le uso tutte e due a seconda dei pezzi chedevo fare, anche perchè che queste 2 ragazze sono 2 ragazze diverse, e a seconda delle situazioni una va meglio dell'altra! della serie, non puoi passare una serata con la ragazza ben vestita a raccontarsela seduti su un marciapiede sorseggiando una birra, e la ragazza alla mano nn si sentirebbe a suo agio in un vestitino ad un ristorante di lusso!!...
Rispondi
La mia opinione
di Andree [user #35782]
commento del 18/04/2014 ore 17:00:13
Nonostante sia un vecchio articolo ci tengo a dire la mia :)
Possiedo tutte le "sfumature" dette da voi. Personalmente sono Fenderista convinto, mi piace il disegno e mi piace il suono e i legni. Con la Stratocaster mi trovo da Dio sui puliti (soprattutto al manico!), la Les Paul nelle distorsioni si comporta ottimamente, ma non mi trovo col manico cicciotto! Dell'RG adoro la versatilità, il manico fine, i 24 tasti e il ponte simil Floyd. Tutte queste, premetto, hanno i pickup originali. Possiedo una quarta chitarra, che è la mia "main", una Fender Showmaster fuori produzione.. legni Fender, design Fender, 24 tasti con manico fine come le Ibanez, ponte Floyd Rose e configurazione H/S/S. Che dire? Messo un Seymour Duncan al ponte e via a suonare! Davvero versatile! Certo non si può chiedere la chitarra "tuttofare" ma questa è davvero un bel compromesso, ottimi puliti e ottimi distorti.. quindi la "cattiveria" Ibanez e la "dolcezza Fender" coesistono, con un pizzico di "Les Paul style" :D
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Serve davvero cambiare qualcosa?
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964