Come consigliatomi da “Pearly Gates” (che ringrazio) ripropongo il quesito sul fender champion 600 in questo mio diario dopo aver anche apportato delle correzioni;
Un saluto a tutti gli accordiani, questo è il mio primo intervento essendomi da poco registrato.
Premesso che ho scarse nozioni di elettrotecnica ed in particolare di “aggeggi” valvolari.
Leggendo le recensioni in merito ai piccoli combo valvolari , ho avuto un’attacco di GAS, in particolare per il fender Champ 600 e proprio ieri mentre ero intento ad acquistare le solite minuterie in un negozio di strumenti musicali, mi sono trovato davanti il fenderino in questione e, non ho resistito, chiedo di poterlo provare, detto fatto.
Il negoziante lo collega mi da una Strat. USA come da mia richiesta, lo provo e dopo “smanettamenti” vari con selettore e toni con volume dell’ ampli sulla metà mi compiaccio, il suono mi piace, anche se vorrei provarlo con la mia Strat. e dargli una botta con il ts 808.
A questo punto la prova del nove: volume chitarra a palla, idem per l’ampli e qui la cosa si complica perché parte un rumoraccio di fondo abbastanza invadente (o almeno così pare nella cabina di prova) che si riduce riducendo il volume dell’ampli o della chitarra, ho provato entrambe le combinazioni in entrambi i canali di ingresso ed il rumore diventa presente sempre con volume ampli oltre la metà.
Ci sono rimasto male, quindi rimetto il volume ampli al massimo e volume chitarra a zero: risultato rumore zero o almeno quello trascurabile già rilevato dopo accensione dell’ampli e, che io sappia, comunque ci sta nei valvolari (almeno io li ricordo sempre un po’ rumorosi) , che tendeva ad aumentare alzando ancora una volta il volume della chitarra, non ho neanche provato suonare per vedere cosa succedeva.
E qui chiedo lumi a voi:
- è difettoso l’ampli?
- il rumore e provocato dalla saturazione ? (questa è la risposta del negozionate)
- i single coil della strat influiscono producendo rumore già di loro ? ( integrazione del negoziante alla precedente risposta).
- il rumore e prodotto dal cono?
-varie ed eventuali???
A queste domande vorrei che mi rispondeste voi, poiché l’ampli mi piace ma vorrei sapere se acquistandolo dovrei sempre suonare con volume chitarra ridotto o volume ampli ridotto, pensando anche a cosa accadrebbe se gli dessi una botta con il level del ts 808 o del boss ge7.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi delle delucidazioni o spiegarmi quali eventuali “cazzate” o commesso.