Leggendo l’articolo di diumafe, sulla realizzazione della chitarra da “asporto”, sono stato colpito da tale amenità (anche se è bellissima) ma principalmente è il luogo dove è stata concepita o meglio “ideizzata” che mi ha dato da riflettere, ovvero quella fucina di idee e decisioni importanti che è il pensatoio/rifugio/studio/cesso, o come altro volete chiamarlo, rappresentato fisicamente dal bagno di un’abitazione.
Penso non sfugga a nessuno che molti di noi (generalmente di sesso maschile) trovino tale ambiente estremamente produttivo culturalmente oltre che rilassante, ciò lo riscontro spesso nelle citazioni del luogo fatte nei post e noto che non rappresenta come per molte persone il bagno, il vano accessorio (come classificato dall’Ufficio Tecnico Erariale), bensì un luogo sacro quasi di culto in cui rifugiarsi dopo una discussione in famiglia o per prendere una decisione importante o altro.
Ci trascorro molto tempo (quando ne ho) indipendentemente dai tempi tecnici, anche perché ho sempre a disposizione una “pila” di riviste tipo chitarre e simili (è pubblicità occulta ?) di cui leggo gli articoli senza soluzione di continuità e ho scoperto che leggere seduto in bagno a braghe calate piuttosto che come normalmente si fa, ad una scrivania, mi aiuta ad apprendere meglio, ma! …………e adesso che ci penso ricordo che da ragazzo a volte ci portavo pure la chitarra , ma è risaputo, un paio di box pentatonici ben assestati aiutano a rilassare l’addome.
Ora, io vi ho fatto partecipe dei miei oscuri pensieri cari Accordiani, adesso tocca a voi, svelate il vostro arcano “pensatoio”.
P.S. - Stavo dimenticando il Quizzone!
Domanda n. 1: Un operaio di un cantiere in aperta campagna per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, se un giorno d’estate a mezzogiorno circa con una temperatura di 32° C, decidesse di utilizzare il “pensatoio da asporto” in foto, quanti minuti resisterebbe prima di svenire?
Domanda n. 2: Cosa starebbe pensando il suddetto operaio prima di svenire ?.
Il vincitore del Quizzone vincerà un abbonamento annuale alla rivista “Sanitari&Piastrelle” gentilmente offerto dalla ditta proprietaria del “pensatoio da asporto”.
In bocca al lupo!