Oggi sono stato in giro per negozi con un amico deciso ad acquistare una elettrica un pò più seria... lui è un neofita e come tutti i neofiti si è da subito lasciato attrarre da gibson... solo che volendo spendere sulle 800 max gli ho fatto presente che le gibson da 800 euro esistono si, ma secondo me con 800 euro si trova di meglio.Ora mi serviva un esempio per dimostrarglielo...quindi entro dal mio negoziante e proviamo una Godin SUMMIT ct (carved top)
body mogano top in acero fiammato , manico in mogano e tastiera in ebano, rifiniture da paura, manico comodissimo.. due humbucker : seymour duncan '59 al ponte e un Seymour duncan alnico II al manico, splittabili, switch per rendere il circuito attivo a con pila 9v , corde passanti attraverso il body su ponte tipo il classico gibson... meccaniche godin fermissime, insomma questa qua in foto:
la proviamo... per diverse decine di minuti , una chitarra versatilissima con un suono davvero splendido... jazzoso, funkeggiante , rocckettaro e persino metal 10 combinazioni sonore possibili... prezzo beh: prorio 800 euri tondi
a questo punto la confrontiamo con una gibson les paul faded worm da quasi 800 euro anch'essa... e decisamente siamo su livelli diversi...si ma a favore della Godin; la Gibson faded pur offrendo un classico suono da mogano, non ha niente a che vedere con la definizione e la bellezza del suono Godin... perde di brutto il confronto, predominano le armoniche che escono dalla summit ct la suonabilità il modo in cui vibra questa Godin è qualcosa che anche io difficilmente ho mai trovato in giro....Ecco dimostrato come con 800 euro si può avere qualcosa di veramente valido e professionale perlopiù made in Canada e con legni e rifiniture eccellenti...
Quindi per i neofiti (che come me, ai tempi) si lasciano ammaliare incondizionatamente da marchi quali fender e gibson, che io stesso stimo e che rimangono sempre grandi strumenti, ma che spesso ci acciecano e non ci permettono di guardare altri marchi dimenticati.
Le faded rimangono buoni strumenti, come anche le mexico classic di casa fendere... su quella fascia di prezzo però, questa Godin offre davvero molto di più e onestamente la trovo una gran bella chitarra, versatile e molto ben fatta!
il mio amico che mi ha chiesto consiglio e che è giovane cmq, conosceva benissimo la les paul, ma non aveva mai sentito parlare di Godin, beh da oggi ne sa qualche cosa in più e sicuramente io so che andrà a prendersi quella Summit CT. perchè anche lui ha capito le differenze.