Da poco un amico ha comprato un Flanger della Ibanez, il modello signature di Paul Gilbert.
Un ottimo pedale devo dire, passa da un chous ad un suono da bottiglia vuota, o di talk box...insomma molto versatile e divertente.
Lui lo abbina ad combo transistor Marshall da 15 watt. Diciamo un giocattolino da 100 euri. L'amplificatore in questione ha due canali, il problema è che il flanger funziona a volte con uno e a volte con l'altro, nel senso che il flanger se funziona con il canale pulito non funziona con il canale distorto diventando una sorta di true bypass, e viceversa. Oggi ho avuto un'intuizione, ho provato invertire il senso del jack che va dal flanger all'amplificatore, ed è risultato che il canale sul quale funziona era l'altro.
Ora non metto in discussione la qualità costruttiva ne del jack ne del flanger ( 120 euro di flanger vorrei vedere ), io penso che stia tutto nell'amplificatore che è davvero una ciofeca.
Quindi è possibile questa cosa? Insomma semplicemente invertendo il senso del jack il canale funzionante e quello nel quale il flanger viene bypassato si invertono?
Esperti elettrotecnici, mi appello a voi ;)