Sono appena rientrato dal Fermento, un locale in Bovisa alle spalle di casa mia a Milano. Essendo giovedì, come tutti i giovedì, anche stasera c'è stata una gran bella serata a base di blues, divertimento e jam aperta a tutti i musicisti in sala. Mentre la gente suonava, alcuni in maniera davvero coinvolgente e spregiudicata, la mia testa vagava ripercorrendo i tratti di una fantasia ricorrente.
Mi immagino lì, in quel piccolo locale, un bel giovedì con la gente che entra, esce, beve una birra e si fuma una sigaretta. Ma non è un giovedì normale.
E' il giovedì della super jam!
Basta pensare che la serata la dirige Eric Clapton! Ci sono molti invitati. Un piccolo tavolo in primissima fila è stato riservato a BB King (a cui faremo assaggiare nel mentre della serata una margherita come si deve) e Buddy Guy.
Alle spalle, leggermente defilati sulla destra hanno preso posto Scott Henderson vicino a Robben Ford e Steff Burns. Al loro fianco invece, ad un tavolo già invaso da boccali di chiare gelide hanno preso posto Zakk e Slash a cui si è voluto unire per scambiare due chiacchiere il nostro Braido. Cavolo...Braido! Mi ha lasciato solo al tavolo, che avevo immaginato made in italy il povero Britti, che però è stato prontamente raggiunto da una coppia che è appena arrivata! Yngwie e il pelato Joe hanno appena chiesto ad Alex se i due posti fossero liberi (in un italiano stentato) e hanno preso posto.
Mentre le birre cominciano a circolare sui vassoi delle cameriere che serpeggiano tra i tavoli, Eric si alza in piedi, raggiunge il palco e chiama a se mister Mercus Miller per farci le linee di basso e il signor Colaiuta alla batteria. Per ultimo chiama sul palco l'unica Robert Plant (il quale avvisa che Jimmi era in forse per la serata perchè aveva i decimi di febbre). Pronti via, qualche racconadazione doverosa prima di cominciare: "Robben e Scott stasera niente minchiate alternativo- intellettuali tutte stonate da jazzisti della domenica. Solo pentatonica o niente ganja a fine concerto. Poi, Yngwie se ti metti a fare il megalomane ti stacco la corrente! Mi raccomando! ...Per tutti i restanti fate un po' come vi pare. Eh dimenticavo se mi può raggiungere sul il signor Slash che la prima la facciamo insieme. Grazie e buon divertimento!". (tutto rigorosamente espresso in italiano!)
Un - du -tre - qua...riff clamoro si parte con i botti. Cocaine! Il resto verrà da se.
PS siccome è una fantasia ho volutamente tralasciato tutti i chitarristi che non mi piacciono. Per il resto, ho solo dimenticato di farvi presente che, in fondo al locale si erano accomadati sul divanetto Jimi e SRV che aspettavano l'orario di chiusura per mandare tutti a nanna con voodoo child.