E' da molto tempo che pensavo di montare un Bill Lawrence al ponte della mia Jacaranda JL signature, la quale essendo costruita con le forme di una JL ma con ben chiara l'idea di una N4 nella testa, avrebbe dovuto montarli gia dalla nascita.
Allora però, provai un Bill Lawrence u.s.a. L500 montato su una N2 di un amico e non mi piacque affatto. L'alternativa proposta da Luca (il liutaio), fu quella di montare un Duncan Dimebucker al posto del L500. Mi sono fidato e abbiamo montato quello. Quel pick up è rimasto sulla mia chitarra fino a pochi mesi fa, quando, per qualche motivo ha cominciato a fischiare dovunque in qualsiasi posizione mi mettessi rispetto all'ampli, insomma era diventato microfonico, a questo punto ho deciso di provare a cambiare. Ho montato un dimarzio D sonic, ma non mi è piaciuto, dopo solo 4 mesi l'ho voluto cambiare.
E' qui che ritorna la scimmia per il Bill Lawrence ma questa volta decido di fare di testa mia e contattare il buon vecchio Bill sul suo sito. Da lui compro il suo L500XL, che al costo totale di 54 dollari piu 28 di spedizione piu 10 euro di dogana arriva a casa mia con una spesa effettiva totale di 71 euro. ieri l'ho montato, e lo trovo Spettacolare.
è abbastanza tendente alle medio alte come pick up ed ha un'uscita mostruosa, tanto che sul canale pulito di un AC30 facevamo fatica a tenerlo a bada, ma quando è tutto apposto ogni singola corda canta che è un piacere, tutto molto definito e ricco di armoniche.
La sorpresa piu bella arriva quando lo si prova in accoppiata con il 59 che ho al manico.
Sembra quasi una Tele sotto steroidi, twanga che è un piacere, e quando viene splittato a single coil, unito sempre al 59, anch'esso splittato, il suono è molto acustico, davvero dei bei puliti.
sono davvero felice di questo pick up e spero di poter fare dei semple, anche se fatti con guitar rig non hanno molto senso.