Il selettore non andava, devo averlo scritto in uno dei post precedenti. Mi sono messo su eBay e ne ho cercato un altro. Ho trovato un tizio che li vende, poi tra un commento e una mail ho scoperto che abita a un metro da me (non è la prima volta!). Insomma, per farla breve sono andato a casa sua per un ritiro a mano e mi sono trovato davanti un ammalato di Stratocaster. Ovviamente sapeva sulla mia chitarra più cose di me. Dopo tante chiacchiere, un tour del materiale che tiene in casa e preziosissime informazioni, me ne sono andato con un kit battipenna e coperchio del vano posteriore, un selettore nuovo e le viti. Il tutto per un totale assai inferiore a quello che avrei pagato acquistando da lui via eBay. Mi aveva fatto uno sconto corì forte che mentre tornavo a casa gli ho pure telefonato per chiedergli se non si fosse sbagliato (sono fatto così).
Mi aveva detto: "contro il mio interesse, controlla bene se il selettore è proprio andato, perchè da un punto di vista della correttezza storica, se è ancora buono ci lascerei quello". Mi ha spiegato come riconoscere se la mia chitarra è un assemblaggio alla Frankenstein o se è un originale, guardando i numeri di serie dei potenziometri e dei pickup.
Inoltre abbiamo verificato quale dovesse essere in origine la "livrea" dello strumento. Doveva essere un "mocha" con il battipenna nero. Il fatto che qualcosa non andasse era testimoniato dal coperchio posteriore bianco, diverso dal crema del battipenna ad un solo strato e anche dalla levetta del selettore, bianca, diversa dalle manopole di tono e volume. In quel momento la chitarra appariva, come nella mia foto del profilo, cioè in questa maniera:
Una volta aperta ho visto due cose:
-
Il selettore era intasato di qualche spray antiossidante a secco evidentemente spruzzato da fuori, senza smontare nulla.
-
C'erano due giunzioni ricoperte malamente da una specie di nastro isolante rinsecchito, che probabilmente entravano in contatto con parti metalliche, occasionalmente.
Ho quindi approfittato per dare una pulita a tutto, mettere un po' di lubrificante, stavolta solo dove serviva, e per mettere del termorestringente intorno alle giunzioni. Alla fine ho rimontato tutto quanto e sostituito le corde. A parte che ora non c'è più nessun problema di selettore, la chitarra ha anche cambiato aspetto. Eccola qui con la finitura originale "Mocha".
E qui è a figura intera :-)