Salve Ragazzi! Ora nella band suono la tastiera..e ora, passata la foga iniziale per i preset di fabbrica ho una gran voglia di farmi i suoni..
devo dire la verità il primo da cui ho tratto spunto è boosta, dei subsonica, tastierista criticato da molti ma che indubbiamente ha dei suoni fantastici! Ma le sue sono sonorità un po' troppo presenti per il nostro genere.
Già il genere, ecco noi facciamo un rock ma di quelli un po' strani..è da poco arrivato un chitarrista di quelli forti davvero, che ha suonato rage e muse fino a ieri ed ha una tecnica che mi piace davvero tanto.
Quindi ricapitolando un chitarra effettista ma gonfissima, poi un basso che fa invidia anche a certi chitarristi, un basso principale con riff avvolgenti e ricchi, e infine una batteria alla nirvana/faith no more/qotsa qualcosa di aggressivo e pungente...ed io? io che dovrei fare? con la mia tastierina che mi resta da fare?
Ho provato ad attingere qua e là, per cercare uno spunto dal quale partire, ma non ho trovato gruppi dai quali attingere, o meglio non ho trovato gruppi con suoni di tastiera particolari.
Nel rock si possono scorgere molti pad, paddoni, paddini, piani elettrici e clav, ma nulla di davvero sintetico, riconducendomi ai suoni da cui sono partito, come i suoni di boosta.
Devo dire la verità in qualche canzone me lo gusto un bel pad, ma dopo due canzoni mi esaurisce..
Sto partendo dal principio sbagliato?
Forse dovrei solamente metterci ciò che ci sta e non badare troppo ai suoni?
Mi sono anche posto la domanda se un synth sia adeguato, cioè se magari necessito di un campionatore per colmare certi vuoti.
Al momento suono su due master keyboard e uso un vst simile al clavia nord lead 2x, e il novation v station.
Chiedo consiglio a voi, popolo di accordo!