Babbo Natale quest'anno se n'è venuto con un pedalino sotto l'albero : l' MXR che da il titolo a questo diario, il nuovo OD signature di Zakk Wylde.
Perchè un Signature ? - perchè mi sto appassionando ai suoni elettrici di questo cowboy/vichinghico che ha solcato i palchi assieme al grande Ozzy e che tutt'ora si riconferma uno dei migliori in circolazione ,nel suo genere, assieme ai suoi Black Label Society.Perchè un MXR ? - ho acquistato tempo addietro il Carbon Copy Delay, e mi ci sono trovato molto bene, quindi mi sono ributtato su questa casa che ,a parer mio, almeno dal sito, fa ottimi prodotti.Perchè un OD ? - perchè è la filosofia di zakk wylde, che nel semplice infila anche la saggezza di molti altri axeman e delle loro pedaliere, dove l'OD sta a potenziare i loro canali.
Ma veniamo al modello in esame :
è bello, non c'è che dire, è un signature, è robusto ( credo che questa nuova versione stia a modificare i difetti che aveva la precedente nel cosiddetto "switch") ed è dichiarato essere TrueBypass.
Ma allora cosa scrivi a fare ? Devo dire che non mi trovo granchè bene.Pensavi di ottenere il muro di sound di Zakk solo con un pedalino ? No, non è questo, l'avevo già letto in giro che non è quest' OD a fare tutto il suono del guitar man, però ho pensato che potesse per lo meno farmici avvicinare dal momento che posseggo una ENGL dichiarata seguire la filosofia dei vecchi Marshall "cattivelli".
E' da qualche giorno che la provo al fianco del PlexiTone Carl Martin di un amico, e cercando di essere di parte al recente regalo non riesco comunque a dargli punti positivi. E' mai possibile ? Forse sono io che non so usare gli OD, forse la mia strumentazione sta lavorando male, eppure il PT spacca di brutto in rapporto a questo.
l' MXR ha tre pot : uno di output, uno di tone e l'altro di gain. L'output ha veramente poco incremento, il tone se è basso incupisce molto mentre se si alza diventa taglientissimo, il gain non ci arriva manco di striscio ( al max) ai valori di distorsione del Carl Martin ma anzi fischia e produce zanzare a go go.
Impostandolo con molta attenzione, a differenza dei settaggi estremi, riesco ad ottenere un suono soddisfacente ma rimane il fatto che l' incremento di distorsione/volume è pressochè nullo (ad output al massimo) rispetto al canale distorto dell'ampli.
Da quel che mi sembra di capire, l'unica utilità che riscontro da questo pedalino, è quella di dare qualche frequenza in più appena percettibile una volta atttivato (salvo settaggi estremi, ma fastidiosissimi).
Ditemi che sto sbagliando, non può essere così sto pedalino, che è colpo della mia strumentazione a monte, ovvero l'ENGL e i pick up ceramici.... chiedo supporto e aiuto :D