di Denis Buratto [user #16167] - pubblicato il 18 ottobre 2012 ore 13:30
“Abbiamo pensato che le orecchie fossero lo strumento di misurazione ideale”, questo il punto di partenza del workshop Reference “Come Migliorare il Sound della tua Band”. Tra cavi microfoni pedali e PA, punto dopo punto passo dopo passo.
Un workshop che prende il via con una domanda molto semplice: sappiamo ascoltare? Ogni punto della catena del suono è fondamentale nella costruzione del risultato finale e può essere un collo di bottiglia, capace di rendere vani gli sforzi fatti per comprare magari una bellissima chitarra o un bellissimo amplificatore. I cantanti non sono certo esentati da questo discorso, anche se spesso la loro personale catena del suono si limita alla scelta del microfono. “Volevamo qualcosa che fosse universale” così riassume Angelo Tordini patron dell’italianissima Reference Laboratory il workshop che si compone di ben quindici date lungo tutto lo stivale: Come Migliorare il Suono della Tua Band, un vero e proprio percorso fatto di esempi, test comparativi e tante curiosità. Abbiamo partecipato alla data zero del tour, presso l’accademia musicale Nel Centro della Musica di Cusano Milanino.
Il programma, che si rivolge a tutti i componenti di una band è diviso in cinque parti, tutte votate alla ricerca del suono perfetto, o almeno del metodo migliore per raggiungerlo. Si parte subito parlando dell’organizzazione tecnica di una band, per capire come tirare fuori il meglio dalla propria strumentazione, focalizzando l’attenzione su come trasformare i punti deboli in punti di forza. Importantissimo poi approfondire le caratteristiche sonore di una formazione tipica (basso batteria chitarra e voce). Quali sono le frequenze occupate da ognuno di questi strumenti e soprattutto quali sono i compiti specifici. Una volta carpiti i segreti della propria catena del suono si può passare quindi a capire come e con quali effetti questa possa essere arricchita. Anche dopo questo ulteriore passaggio è però importante non perdere di vista l’obbiettivo finale: la qualità del suono. Aggiungere anelli non significa dover rinunciare alla purezza del suono. Ultimo punto del programma la scelta del microfono. Un argomento spesso sottovalutato, ma tra quello che percepiscono le orecchie di chi suona e quelle di chi ascolta di fronte a un PA passano innumerevoli metri di cavo, i preamplificatori del mixer ma soprattutto la conversione in segnale elettrico a opera del microfono. Scegliere non il migliore ma il più adatto al nostro setup è fondamentale. Niente di meglio che una serie di test comparativi fatti in diretta possono servire a far luce su questo argomento. Un workshop che è anche forum, un momento di scambio di idee, dubbi, con l’aiuto oltre che di Angelo Tordini anche di Steve Arganthal, chitarrista già nostra vecchia conoscenza di SHG. Un momento in cui ognuno portando il proprio strumento e il proprio cavo può testare le differenze e mettere in luce i punti deboli del proprio setup. Come Migliorare Il Suono della Tua Band in sostanza è un momento speso per accrescere la voglia di sperimentare, di ascoltare, perfetto per chi inizia, ma anche per i più navigati. Abbiamo realizzato un piccolo estratto dalla data zero, giusto per rendere meglio l’idea di cosa potrete vedere. Nelle risorse ovviamente anche il calendario completo con le prossime date assolutamente da non perdere.
Qui l'elenco completo delle prossime tappe del tour:
18 Ottobre - CECCHERINI c/o Medialab h15:30 e 21:30 Firenze 19 Ottobre - PUNTO MUSICA h18.00 Lucca 20 Ottobre - GIOCONDI h16.30 San Benedetto del Tronto 26 Ottobre - MERULA h16.00 Roreto di Cherasco (Cn) 27 Ottobre - PINK NOISE h10.30 e 14.30 Torino 28 Ottobre - GABRIELE SRL h15.30 Cantinella (Cs) 9 Novembre - COLOR ME c/o HotPot! Recordings Bologna 11 Novembre - SHG Forum di Assago (Milano) 15 Novembre CEMMusica h15.00 Bussero (Mi) 16 Novembre MUSICARTE h17.30 Chiaravalle (An) 17 Novembre BIASIN Azzano Decimo (Pn) 22 Novembre MUSICAL ACADEMY h17.00 Terni 23 Novembre CITTA' DELLA MUSICA h16.30 San Giovanni Teatino (CH) 30 Novembre BORSARI Bologna