VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Problemi di liuteria irrisolvibili
Problemi di liuteria irrisolvibili
di [user #35503] - pubblicato il

A volte sembra che una chitarra, pur passando di liutaio in liutaio, non voglia saperne di smettere di frustare. Come comportarsi quando un male apparentemente incurabile affligge la sei-corde?
Da tempo ormai non riesco a risolvere un problema alla mia Fender Stratocaster che fa frustare continuamente le corde.
Inizialmente l'avevo portata da un tecnico che mi aveva sistemato il truss rod, da quel momento il manico è leggermente curvato in avanti, come credo che debba essere. Di recente l'ho portata in un centro musica a Olbia, non vicinissimo a dove abito. Dopo aver spiegato al responsabile il mio problema, mi è stato chiesto di lasciarla. Qualche giorno dopo ho ricevuto una telefonata dal centro sentendomi dire che non si trattava più di un problema di ponte, poiché quello è sistemato, ma di intonazione, e mi hanno detto di portarla a Pozzomaggiore da Piero Carboni, cosa che devo decidere se fare o meno.
Attualmente il problema persiste: tutte le corde friggono in quasi tutti i tasti, e su alcune corde dopo il 12esimo tasto è impossibile fare bending. L'unica cosa che so per certo è che l'altezza delle corde è differente a ogni corda, sarà per quello? Come devo fare per sapere a che altezza deve essere ogni corda per non avere questi problemi? Come faccio a sapere se sono alte in modo corretto?
Scusate le mille domande, ma avere una Fender Stratocaster e non poterla suonare come si deve è davvero irritante. Preferirei non andare dal liutaio se mi dite che posso farlo da solo, anche perché è parecchio lontano da dove abito e ho già speso in tutto trenta euro di benzina per non concludere nulla. Tra l'altro, per quanto riguarda l'intonazione, non mi è affatto sembrato che la chitarra risentisse di questo problema. Per sicurezza ho anche controllato con l'accordatore che su ogni fret le note suonassero correttamente senza stonature, e sinceramente sembrava tutto apposto.
Per quanto riguarda il liutaio Piero Carboni, ho trovato pareri discordanti su internet a suo riguardo. Non voglio incriminare nessuno, dico solo ciò che ho letto.

Problemi di liuteria irrisolvibili

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: devo dire che, a parte il susseguirsi di eventi senza soluzione di causa, ho capito solo che frusta dappertutto e che dopo il 12esimo non puoi fare dei bending. Non dici però che tipo di corde usi, che azione hai sempre chiesto di avere sullo strumento, di che materiali è fatto, che tipo di ponte hai (vintage o moderno), che interventi sono già stati fatti dai precedenti operatori.
Senza questi elementi è molto difficile offrirti una soluzione che tu possa sperimentare in autonomia senza crear danni o capire se la scelta migliore è quella di andare da un liutaio.
Capisco il disagio di chi come te vive in una regione meno servita rispetto al "continente", ma conviene rivolgersi a una persona di assoluta fiducia.
Mi permetto però di ricordare che ci sono dei limiti fisici allo strumento chitarra che non possono essere tralasciati, pertanto non ha senso chiedere un'azione bassissima con corde 009 perché friggerà dappertutto, a meno di non avere una mano destra di velluto.
Bisogna poi tener presente che il cuore di ogni chitarra è la tastiera e che se questa non è in perfette condizioni ogni regolazione sarà solo paliativo e non risolutiva.
Le corde devono avere lo stesso arco della tastiera.

Risponde Andrea Ballarin di Mannealla tua domanda "come devo fare per sapere a che altezza deve essere ogni corda per non avere questi problemi?" non è possibile rispondere in quattro righe spiegandoti tutto quel che c'è da sapere.
Non è possibile dare una risposta magica a tutti i problemi. Anche se lo facessi, è probabile che sbaglierei perché bisogna considerare tutte le variabili dello strumento per capire come agire.
Impossibile insegnarti qualcosa che si impara in anni di esperienza.
L'altro giorno uno mi ha scritto: mi spiega come posso verniciare la chitarra che ho costruito?
Io è 25 anni che vernicio e ancor oggi faccio degli esperimenti... come si può immaginare che tutto sia così semplice?
Potrei anche risponderti ma allora dovrei scrivere un libro per esporre tutte le variabili.
A volte i problemi non si risolvono con le "cure generiche" ma bisogna provare gradualmente con varie soluzioni finché il problema non è risolto.
Quindi la mia risposta è: affidati a un liutaio competente, se lo è veramente insisterà finché il difetto non sarà risolto.
Conosco anche io storie di presunti liutai, e le storie su internet bisogna anche vedere se sono vere o se le cose stanno come sono descritte.
Ti cito proprio il caso di una chitarra classica di un mio cliente con un problema simile al tuo: me l'ha portata due volte, ma alla fine l'ho sistemata nonostante il problema fosse davvero strano. Però, se il mio cliente non si fosse fidato di me, probabilmente avrebbe potuto dire che anche lavoro male. Informati, poi però devi provare di persona.
Ultima cosa: hai speso trenta euro, ok. Quanti ne spendi quando si rompe un motorino o una macchina? Allora, quando troverai un liutaio bravo e onesto, ricordatelo.
chitarre elettriche fender manutenzione stratocaster
Link utili
MOV Guitars
Manne
Mostra commenti     17
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964