VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Problemi di liuteria irrisolvibili
Problemi di liuteria irrisolvibili
di [user #35503] - pubblicato il

A volte sembra che una chitarra, pur passando di liutaio in liutaio, non voglia saperne di smettere di frustare. Come comportarsi quando un male apparentemente incurabile affligge la sei-corde?
Da tempo ormai non riesco a risolvere un problema alla mia Fender Stratocaster che fa frustare continuamente le corde.
Inizialmente l'avevo portata da un tecnico che mi aveva sistemato il truss rod, da quel momento il manico è leggermente curvato in avanti, come credo che debba essere. Di recente l'ho portata in un centro musica a Olbia, non vicinissimo a dove abito. Dopo aver spiegato al responsabile il mio problema, mi è stato chiesto di lasciarla. Qualche giorno dopo ho ricevuto una telefonata dal centro sentendomi dire che non si trattava più di un problema di ponte, poiché quello è sistemato, ma di intonazione, e mi hanno detto di portarla a Pozzomaggiore da Piero Carboni, cosa che devo decidere se fare o meno.
Attualmente il problema persiste: tutte le corde friggono in quasi tutti i tasti, e su alcune corde dopo il 12esimo tasto è impossibile fare bending. L'unica cosa che so per certo è che l'altezza delle corde è differente a ogni corda, sarà per quello? Come devo fare per sapere a che altezza deve essere ogni corda per non avere questi problemi? Come faccio a sapere se sono alte in modo corretto?
Scusate le mille domande, ma avere una Fender Stratocaster e non poterla suonare come si deve è davvero irritante. Preferirei non andare dal liutaio se mi dite che posso farlo da solo, anche perché è parecchio lontano da dove abito e ho già speso in tutto trenta euro di benzina per non concludere nulla. Tra l'altro, per quanto riguarda l'intonazione, non mi è affatto sembrato che la chitarra risentisse di questo problema. Per sicurezza ho anche controllato con l'accordatore che su ogni fret le note suonassero correttamente senza stonature, e sinceramente sembrava tutto apposto.
Per quanto riguarda il liutaio Piero Carboni, ho trovato pareri discordanti su internet a suo riguardo. Non voglio incriminare nessuno, dico solo ciò che ho letto.

Problemi di liuteria irrisolvibili

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: devo dire che, a parte il susseguirsi di eventi senza soluzione di causa, ho capito solo che frusta dappertutto e che dopo il 12esimo non puoi fare dei bending. Non dici però che tipo di corde usi, che azione hai sempre chiesto di avere sullo strumento, di che materiali è fatto, che tipo di ponte hai (vintage o moderno), che interventi sono già stati fatti dai precedenti operatori.
Senza questi elementi è molto difficile offrirti una soluzione che tu possa sperimentare in autonomia senza crear danni o capire se la scelta migliore è quella di andare da un liutaio.
Capisco il disagio di chi come te vive in una regione meno servita rispetto al "continente", ma conviene rivolgersi a una persona di assoluta fiducia.
Mi permetto però di ricordare che ci sono dei limiti fisici allo strumento chitarra che non possono essere tralasciati, pertanto non ha senso chiedere un'azione bassissima con corde 009 perché friggerà dappertutto, a meno di non avere una mano destra di velluto.
Bisogna poi tener presente che il cuore di ogni chitarra è la tastiera e che se questa non è in perfette condizioni ogni regolazione sarà solo paliativo e non risolutiva.
Le corde devono avere lo stesso arco della tastiera.

Risponde Andrea Ballarin di Mannealla tua domanda "come devo fare per sapere a che altezza deve essere ogni corda per non avere questi problemi?" non è possibile rispondere in quattro righe spiegandoti tutto quel che c'è da sapere.
Non è possibile dare una risposta magica a tutti i problemi. Anche se lo facessi, è probabile che sbaglierei perché bisogna considerare tutte le variabili dello strumento per capire come agire.
Impossibile insegnarti qualcosa che si impara in anni di esperienza.
L'altro giorno uno mi ha scritto: mi spiega come posso verniciare la chitarra che ho costruito?
Io è 25 anni che vernicio e ancor oggi faccio degli esperimenti... come si può immaginare che tutto sia così semplice?
Potrei anche risponderti ma allora dovrei scrivere un libro per esporre tutte le variabili.
A volte i problemi non si risolvono con le "cure generiche" ma bisogna provare gradualmente con varie soluzioni finché il problema non è risolto.
Quindi la mia risposta è: affidati a un liutaio competente, se lo è veramente insisterà finché il difetto non sarà risolto.
Conosco anche io storie di presunti liutai, e le storie su internet bisogna anche vedere se sono vere o se le cose stanno come sono descritte.
Ti cito proprio il caso di una chitarra classica di un mio cliente con un problema simile al tuo: me l'ha portata due volte, ma alla fine l'ho sistemata nonostante il problema fosse davvero strano. Però, se il mio cliente non si fosse fidato di me, probabilmente avrebbe potuto dire che anche lavoro male. Informati, poi però devi provare di persona.
Ultima cosa: hai speso trenta euro, ok. Quanti ne spendi quando si rompe un motorino o una macchina? Allora, quando troverai un liutaio bravo e onesto, ricordatelo.
chitarre elettriche fender manutenzione stratocaster
Link utili
MOV Guitars
Manne
Nascondi commenti     17
Loggati per commentare

Senti......
di herrdoctor [user #18849]
commento del 23/11/2012 ore 16:45:54
... visto che la chitarra non la uccidi facendo delle regolazioni, prova da solo a capirci qualcosa.

Parti da qui e leggi e documentati.

vai al link

Non spendi i soldi, impari da solo a capire lo strumento e ti fa solo che bene, come a tutti noi.



Rispondi
Scusatemi, purtroppo sono inesperto e ...
di SultansofStrat97 [user #35503]
commento del 23/11/2012 ore 16:52:57
Scusatemi, purtroppo sono inesperto e non potevo assolutamente immaginare che ci fossero tutti questi problemi, dopotutto ho 15 anni e suono da due annetti, non immaginavo ci fossero tanti problemi...ero soltanto preso dalla frustrazione e volevo subito delle risposte, vi chiedo scusa...e grazie mille per l'aiuto che avete cercato di darmi:) In ogni caso la chitarra la sto oramai vendendo per acquistarne un'altra, quindi non penso abbia senso:)
Rispondi
Re: Scusatemi, purtroppo sono inesperto e ...
di elrockero [user #20440]
commento del 23/11/2012 ore 17:18:12
ma sei sicuro??? per riprendere quello che dici, non farti "prendere dalla frustrazione" e ragiona a mente fredda: come ti scrivono sopra i maggiori problemi che una chitarra elettrica può avere a livello di setting va a posto con una ottima rettifica della tastiera e un buon setup... ci vuole qualcuno che faccia un buon lavoro con pazienza e onestà, non è necessario che sia un nome blasonato o sulla bocca di tutti: io, da liutai il cui nome è sulla bocca di tutti, ho preso delle sonore fregature e sono arrivato anche al punto di dire "è la chitarra che ho, è lei che non suona!".
Poi ho trovato quello giusto...e ti garantisco che dopo il suo lavoro è un altro strumento, davvero!

Inoltre, per dirtela tutta... credi che uno strumento uscito nuovo dal negozio sia perfetto come settaggio standard ?? credimi: non è affatto così!
La regolazione standard della casa è fatta "alla buona" oppure, magari, è perfetta per il clima in cui la chitarra viene assemblata, non è adatta, invece, al clima del luogo dove viene venduta, oppure subisce modifiche, oppure non è quello per te ideale... insomma ce ne sono di variabili!
E non ti parlo di chitarre economiche... ti parlo di custom shop americane!! ;-) ...ogni volta che compri una chitarra nuova, la prima cosa che devi tenere conto è che appena uscita dal negozio la devi portare a fare una bella rettifica della tastiera, solo a quel punto si inizia a ragionare!
Almeno questa è la mia personale esperienza... spero di esserti stato utile!
Rispondi
Re: Scusatemi, purtroppo sono inesperto e ...
di herrdoctor [user #18849]
commento del 23/11/2012 ore 22:19:52
Io l'elettrica la suono da meno di te e ho comprato una Squier proprio per imparare le cose.

Impara a fare da solo...
Rispondi
Quando parlavo dei soldi della ...
di SultansofStrat97 [user #35503]
commento del 23/11/2012 ore 16:54:41
Quando parlavo dei soldi della benzina, parlavo dei soldi che ho dato a mio padre per farmi portare:)
Rispondi
tanto per cominciare
di mehari [user #25169]
commento del 23/11/2012 ore 20:36:52
non è ragionevole che tutte le corde abbiano un'altezza diversa....
l'altezza deve essere man mano crescente verso il centro (sol e re) perchè deve adeguarsi al radius della tastera che è più o alta nel centro rispetto ai bordi....
inoltre le basse devono avere un'altezza leggermente maggiore dei cantini.
se oltre il 12mo tasto non riesci a fare bending è OVVIO che le corde sono troppo vicine alla tastiera... prova a alzare tutte le sellette e inclina un po' il ponte se dovesse essere appoggiato...
fai un po' di prove, non rovini niente
Rispondi
La tua chitarra non ha ...
di pastrana [user #34418]
commento del 23/11/2012 ore 20:56:
La tua chitarra non ha nulla, e così a naso direi che secondo me non ha nemmeno bisogno del liutaio. Dunque non sprecare altro tempo e altri soldi. C'è solo urgente bisogno di un buon setup. Se passi per Cagliari te la sistemo io.

P.s.: non ti chiedo soldi.. basta che ti paghi tu le corde nuove.. ;.)
Rispondi
Re: La tua chitarra non ha ...
di herrdoctor [user #18849]
commento del 23/11/2012 ore 22:18:32
Ti faccio i miei complimenti per la tua disponibilità.

Nell'articolo dice che il manico è incurvato in avanti... e questo giustificherebbe tutto...
certo pensavo alla fortuna di quello che senza questo articolo avrebbe comprato questa chitarra a prezzo regalato,solo per un setup mancante.....

Rispondi
Re: La tua chitarra non ha ...
di pastrana [user #34418]
commento del 24/11/2012 ore 08:00:04
Può darsi, ma non è detto. Dove l'ha portata almeno il relief glielo avranno controllato a 'sta povera chitarra? onò?? ;-)

Secondo me è più roba di ponte, e sellette basse e tutte un po' incasinate..
Rispondi
Re: La tua chitarra non ha ...
di herrdoctor [user #18849]
commento del 24/11/2012 ore 09:27:29
Certo, con la strato può essere tutto....

Cmq fammi sapere, sono curioso.

buon lavoro.
Rispondi
Re: La tua chitarra non ha ...
di SultansofStrat97 [user #35503]
commento del 26/11/2012 ore 18:03:38
Ciao, la chitarra non la vendo assolutamente per questo, so che sarebbe una cosa stupida, anche perchè con qualunque altra chitarra il problema prima o poi si presenterebbe, in realtà l'articolo l'ho scritto da un pò e me l'hanno pubblicato solo ora:)
Rispondi
Re: La tua chitarra non ha ...
di SultansofStrat97 [user #35503]
commento del 26/11/2012 ore 17:58:53
Wow, ti ringrazio davvero per la tua disponibilità, lo apprezzo molto:) In ogni caso questo è un problema di un pò di tempo fa, l'articolo l'ho scritto da un pezzo ma non l'avevano mai pubblicato, adesso la sto vendendo:) E per rispondere a qualcuno (non ricordo chi l'ha detto), no, non la sto vendendo per questo problema, so che sarebbe assurdo vendere una chitarra per un problema che comunque mi si presenterà sempre con qualunque chitarra:) In ogni caso, grazie mille davvero per la tua disponibilità, mi ha fatto piacere:D
Rispondi
La stratocaster è la chitarra ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 23/11/2012 ore 22:09:15
La stratocaster è la chitarra con il maggior numero di regolazioni possibili : sellette che si possono alzare e spostare avanti e indietro, manico avvitato quindi spessorabile per portarlo in avanti e indietro "possibilità che la Gibson non ti permette" truss rod, già con quest'ultimo è possibile far qualcosa, ma prima devi farti le idee chiare su come vanno usate queste regolazioni. Che tu la venda o no qualsiasi chitarra avrà bisogno di un setup ottimale per te !!! che non corrisponde al mio o a quello di un altro, quindi è meglio che prendi il toro per le corna e cominci a capirci qualcosa, tenendo presente che solo per un manico con tasti consumatissimi o incurvato devi necessariamente rivolgerti a un liutaio. Se vuoi provare da solo :
1 - premi il Mi Basso sia sul primo tasto (Fa) sia dopo l'ultimo tasto (21esimo o 22esimo). dobbiamo creare un riferimento perfettamente dritto tra i due punti estremi della tastiera, escludendo il capotasto.
2 - fatto ciò, aguzziamo la vista e guardiamo quanto spazio intercorre tra la corda (meglio: il "sotto" della corda) e la sommità dei tasti di metallo (o capotasti) nella zona centrale della tastiera, diciamo circa all'altezza del 10mo tasto. se tra corda e tasto di metallo corre meno di 1mm (circa lo spessore di una carta di credito) allora il nostro manico è perfetto e possiamo saltare direttamente al paragrafo "action"; se invece tra corda e tasto corre 1mm o più, il nostro manico è un pò troppo curvo verso l'alto (up-bow). oppure, se la corda dovesse fare contatto su tutti i tasti, dal primo all'ultimo, allora il nostro manico è troppo curvato verso il basso (back-bow). in questi casi proseguiamo al punto 3.
3 - su chitarre Fender Vintage o Reissue, a seconda del modello, il truss-rod si regola o dalla paletta o dal body. Già così dovresti essere in grado di capire se il problema viene dal manico, se lo escludi, devi guardare il ponte e regolare le sellette alzandole per evitare di far frustare le corde sui tasti. Mi fermo qui, perché queste cose prima o poi dovrai tentare di farle per cucirti addosso la chitarra ciao.
Rispondi
Re: La stratocaster è la chitarra ...
di pastrana [user #34418]
commento del 24/11/2012 ore 10:20:07
**manico avvitato quindi spessorabile per portarlo in avanti e indietro - possibilità che la Gibson non ti permette**

eh certo.. questo perchè alla Gibson sono così idioti da credere che una chitarra con il manico incollato suoni meglio e sia anche più stabile. E son pure ostinati, perchè le fanno così da più di 70 anni..

C'avranno mica ragione?? ...

:)
Rispondi
Re: La stratocaster è la chitarra ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 24/11/2012 ore 11:37:40
Noto un "leggero" sarcasmo nelle tue righe :-) quindi mi sento in dovere di specificare alcune cose : La Gibson è una chitarra non economica !!!! La Fender è nata come chitarra economica !!!! Costa di più il sistema di incastro e incollaggio del manico Gibson rispetto al sistema Fender. Chiarito questo, il manico (spessorabile) è un'opportunità per tentare di sistemare il problema di questo ragazzo che ormai in mano ha una fender e non una Gibson e quindi non ha scelta. Sulle Gibson "anche se non si può"non serve spessorare il manico perchè è già perfetto, ma costano di più !!! ed è per questo che la Gibson che volevo io sta ancora nel negozio. Prendevo 80.000 £ al mese quando me ne innamorai, la strato costava 417.000 dovetti ripiegare sulla Mustang 316.000 ma nel cuore porto ancora la voglia di possederne una. I miei idoli suonavano con le Gibson, ed è ovvio che volessi imitarli. Quello che ho scritto sopra devi leggerlo nel contesto nel quale e inserito per cercare di risolvere il suo problema, non come una ovazione in favore del sistema (manico avvitato) che comunque ti permette addirittura di sostituirlo da te (prova a farlo su una Gibson LesPaul) c'è sempre un rovescio in qualunque medaglia !!!
Rispondi
Re: La stratocaster è la chitarra ...
di pastrana [user #34418]
commento del 24/11/2012 ore 14:41:23
Ma si si.. era tanto per chiacchierare ;-)
Non sono un radicale del manico incollato, anzi. La Telecaster io la adoro.
Rispondi
Caro amico, la strato è ...
di beddamatrix [user #19918]
commento del 29/11/2012 ore 04:42:09
Caro amico, la strato è un cavallo bizzarro che se ben domato potrebbe darti enormi soddisfazioni. Non so se esista altra chitarra al mondo più personalizzabile.
Impara a settarla... da solo... ti hanno dato un bel link per partire... guitarmigi.. armati di brugola e cacciaviti e vedrai che avrai uno strumento unico. E se ti capiterà per caso e per disgrazia di scassare il manico... con 150 euro lo cambi....

Rispondi
Altro da leggere
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964