VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Bassman e il suo cappottino
Il Bassman e il suo cappottino
di [user #13268] - pubblicato il

Frenare le alte sparate dall'ampli per salvaguardare le orecchie dell'audience di fronte e rendere il suono meno direzionale è continuo oggetto di studio. Le soluzioni sono molte, alcune costose, altre meno, una gratuita.
Il Bassman '59, che bella bestia! Una bestiola che, a dire il vero, mi ha sempre dato sensazioni contrastanti. Lo adoro a volumi da sala prove, ma in situazioni live ogni tanto lo trovavo rauco, un filo sguaiato.
Dopo varie ricerche, cambiando le valvole del pre e la rettificatrice con una 5U4GB GE (in onore di Jack Donaghy), ho preso due piccioni con una fava: l'ampli si è addolcito di molto e inoltre, avendo abbassato di molto il guadagno, riesco a gestire meglio il volume.
Ma si sa, noi chitarristi non siamo mai contenti e, dunque, gira e rigira, non ci metto molto a trovargli un altro difetto (che in realtà ho sempre notato): è un ampli squillante. Anche con la mia Les Paul è difficile non avere alti esagerati e, francamente, dolorosi.
Provo diversi pedali, equalizzazioni, bright, normal. Niente! Certi giorni lo adoro, certi giorni lo odio. Ma poi capisco il problema.

Il Bassman e il suo cappottino

Comincio a leggere di direzionalità, beam, mr. Bean, raggio mortale (per giocare in casa), ciambelle, plexiglass.
Prima di andare avanti, credo sia doveroso sintetizzare il problema: i coni sono direzionali. Quindi, a seconda di dove ci piazziamo rispetto al nostro ampli, la percezione del suono sarà diversa.
Classico esempio: suonando in situazioni live capita - e mi è capitato - di vedere il pubblico a lato estasiato dall'accoppiata (o threesome... molti capiranno) Les Paul, Bassman, Zendrive e dall'altra il pubblico messo di fronte con copiose emorragie alle orecchie.
Aggiungo, peraltro, che ormai da quattro anni (uno e mezzo con il Bassman) suono blues. Quindi, volumi non esagerati, niente distorsioni o zanzare varie.
Per chi come me soffre di treblite acuta (o di acutite grave), per chi come me pensa che il pickup al ponte delle Stratocaster altro non sia se non un Gilette Mach 3 pronto a rasoiare le povere orecchie, il problema andava risolto.

Il B(u)onamassa, quando non è impegnato a sparare idiozie sulle chitarre acustiche, suona, divinamente, con due pannelli di plexiglass davanti all'ampli. Proviamo, mi dico.
Effettivamente, il problema quasi scompare. Si riesce a star di fronte all'ampli senza che il cervello fuoriesca dalle orecchie. Gli alti sembrano filtrati, la direzionalità scomparsa. Il prezzo? Un leggero calo di volume.
A proposito di prezzo: in tempi di spread, quando non ci si può permettere neanche uno Spritz, la soluzione del plexi è da scartare. 36 euro a metro quadro sono troppi.
Comincia così il viaggio nelle soluzioni casalinghe (aka soluzioni dei poveri).
Le elenco brevemente:
- CD di fronte al cono, pessimo risultato. Il problema viene leggermente attutito, niente di più.
- ciambella di gommapiuma, meglio del CD. Esteticamente orrenda. Sono troppo pigro per smontare i coni e metterla dentro. Scartata.

Che si fa? Semplice: si sperimenta altro.
Cioè? Semplicemente si inclina l'ampli.
Primo tentativo: lo si inclina verso l'alto. Risolve il problema del “non avere orecchie dietro le ginocchia” ma, personalmente, non è molto efficace per quanto riguarda la direzionalità o, forse, la brillantezza eccessiva del Bassman.
Secondo tentativo: lo si ruota di 45 gradi verso il muro. In questo modo, si evita di spettinare la prima fila. Funziona. Una sistematina all'equalizzazione e il gioco è fatto.
Problema risolto. Ma che succede se durante un live vi trovate circondati da spettatori? Ovunque giriate l'ampli, farete delle vittime.
Ebbene, mi ritrovo in questa situazione... sono fregato. Non ci sono soluzioni! E qui casca l'asfadfgsgnjnslò.-Qù.. Scusate, sono caduto... Rieccomi.

Buonsenso (o buonamassa) vorrebbe che in circostanze del genere si microfoni l'ampli, piazzando il microfono lontano dal centro. Ma vuoi la pigrizia, vuoi un mixer non eccezionale, scarto questa soluzione. E poi... eccolo, lo vedo... è lui: il cappottino!

Il Bassman e il suo cappottino

Quel simpatico gadget che la Fender dà per coprire i propri ampli diviene la soluzione.
Lo prendo, lo spiegazzo un po', lo piazzo davanti all'ampli... circa dieci centimetri dal grillcloth. Problema risolto.
Mi sembrava quasi di aver, nuovamente, il plexiglass davanti all'ampli. Tuttavia, rispetto a quest'ultimo, ho notato un calo più marcato del volume. Comunque nulla di rilevante.
Piazzato lì davanti, con una dose di volume e di alti in più, l'ampli fa il suo dovere. Inoltre, a livello estetico, non è proprio un orrendo.
Certo, bisogna ingegnarsi un po' per evitare che si sposti (io ho risolto fissandolo al pavimento con dello scotch bi-adesivo), però funziona.

Forse, fra qualche tempo noterò qualcosa, una perdita di suono, una qualunque cavolata che mi farà abbandonare questa soluzione. Per ora funziona alla grande, è facile da trasportare e non è brutto a vedersi.
Ovviamente, più lo si lascia gonfio più attenua alti e volume. Comunque, da qualunque posizione l'ampli restituisce lo stesso suono. Gli altissimi, direi, vengono filtrati e resi gradevoli quando si sta di fronte all'ampli.
Sono contento, ma non ditelo a Weber!

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

59ltd amplificatori bassman fai da te fender palchi e strumentazione
Nascondi commenti     23
Loggati per commentare

Sperimentare
di Sykk [user #21196]
commento del 09/12/2012 ore 12:28:18
Grazie per la citazione... mi fa piacere che tu abbia risolto con un sistema che alla fine non è molto diverso dal mio, ovvero un pannello di legno sagomato.
La cosa fondamentale è sperimentare e trovare una soluzione al problema, che al contrario di quello che si ostinano a dire alcuni, esiste.
Rispondi
"il problema...esiste"
di spike_860 [user #13268]
commento del 09/12/2012 ore 12:48:30
Grazie a te :) E' stato un dei primi articoli che ho letto.

E' un "problema" spesso sottovalutato. Una cosa è avere un bel suono, una cosa è fare in modo che questo venga percepito bene. L'ottimo sarebbe microfonare, credo... Ma, alla fine, è divertente sperimentare queste soluzioni. Ancor più divertente è risolvere con 0 spesa. Dà molta soddisfazione :).

Tenere a bada gli alti è difficile. La maggior parte di noi, credo, suona in pub medio-piccoli. Dunque, molte persone, spesso, "accalcate" davanti alla band. Lavorare solo di eq, in base alla mia esperienza, specie dopo questa piccola scoperta, non è sufficiente. E' fondamentale, ma non sufficiente.

Ora sto cercando un telo nero in disuso (un vecchio hot rod, magari), una bella stampa del buon B.B., velcro et voiltà.

Rispondi
Mi ci ritrovo
di MrPecosBill utente non più registrato
commento del 09/12/2012 ore 13:22:18
Mi ci ritrovo perfettamente nel tuo discorso. Suono blues e derivati, uso un HotRod Deluxe del 97 prima serie e ne sono innamorato.
Un bel giorno ho deciso per un upgrade, e ho affiancato al Deluxe per l'appunto il Bassman.

Essendo anche io molto sensibile alle frequenze alte, non sono mai riuscito a digerirlo. Oltre a quanto dici, la direzionalità del suono orrendo di fronte e fantastico di lato, secondo me quei tanto osannati coni 4-10" Jensen® P-10R, 8 Ohm Speakers with Alnico Magnets, con il loro 'sfrizzichio' che non saprei definire meglio, contribuiscono ben bene. Infatti anche il Vox con gli stessi coni dopo dieci minuti mi da fastidio. E poi la mancanza dello Spring Reverb...
Insomma lo ho venduto, e non mi vedo pentito: anzi, dico una cosa che farà inorridire i guru del sito, preferisco di molto il Deluxe che uso tuttora. Con una bella lastrina in plexiglass di fronte quando suono in locali piccoli. Amen.
Un saluto
Rispondi
inorridire al quadrato...
di spike_860 [user #13268]
commento del 09/12/2012 ore 13:42:2
Vedo il tuo inorridito e rilancio: il miglior ampli con abbia mai suonato è stato un Fender blues deluxe made in mexico con un OCD. Mi sono pentito amaramente di aver venduto questa formazione!

Scherzi a parte, il Bassman è un ampli che va studiato. I coni da 10" sono quanto di peggio si possa trovare... se non li si impara a conoscere. Detto questo, capisco a pieno la tua posizione. Tu sei un signore, dicendo frizzicchio... Sarò un po' più "agreste": la scorreggia. Quello è il suono che, ogni tanto sentivo.

Dopo anni di smanettamenti ho capito che:

- i coni Jensen fanno SCHIFO! Per fortuna, possiedo la vecchia serie con i coni Eminence. Belli e ben rodati! LTD non mi piace... peggio il Super reverb. P12Q? Provato, per sfizio, sul mio vecchio gibson ga 30. Non ci siamo!!! Meglio quello da 8". Eminence a vita!
- Il canale Bright andrebbe abolito sul bassman
- A livello di valvole, così come esce di casa, non va assolutamente bene. 12ay7, 12at7 nos + 5u4gb GE e 6l6 Big bulb. Volume quasi dimezzato, punto di saturazione spostato di molto in avanti, saturazione dolce, morbida. Insomma, così com'è è un ampli bello, ma sguaiato, eccessivamente maleducato!
- 4x10 più un echo semiquasi decente (vedasi DE 7 che, secondo me, è molto più che decente) = goduria! La "spazialità", la tridimensionalità del suono che restituiscono i 4 coni da 10 è difficilmente raggiungibile. Purtroppo, nel bassman, non essendo previsto il riverbero, è difficile da capire immediatamente.
- Con les paul almeno: il pot del volume sparato a 10 (per non parlare dei toni), all'interno di questo discorso, è una delle cose più dannose al mondo! Cerchiamo sempre il nostro sweet pot.

Plexiglass, stoffa, legno o altro a vita.
Rispondi
La scorreggia!
di herrdoctor [user #18849]
commento del 09/12/2012 ore 13:52:07
rende decisamente di +!
:D
Rispondi
Re: inorridire al quadrato...
di MrPecosBill utente non più registrato
commento del 09/12/2012 ore 19:52:38
Leggo ora.. certo che comprare un ampli da passa 1000 euro per cambiare le valvole, aggiungerci l'eco o reverb, metterci i coni Eminence (che secondo me sono ottimi) ecc. ecc. ? Bah, direi che si può decidere per un bel Blues Deville o meglio Deluxe, che costa anche meno.
Comunque 'de gustibus', io l'ho venduto e non mi dispiace, anzi..
Poi capisco che dal punto di vista del look il Tweed sia una figata, e che storicamente parlando sia una icona. Fatto sta che a mio gusto c'è molto di meglio. Mio gusto. ciao
Rispondi
Re: inorridire al quadrato...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 10/12/2012 ore 09:16:34
Ciao,
a parte che prima o poi le valvole vanno cambiate, in ogni caso sostituire 2 valvole del pre o al limite solo la V1 è una spesa irrisoria, per le EHX gold pin siamo sugli 11 Euro l'una, mentre una rettificatrice costa meno di 15 Euro.
Per gli effetti, l'eco non mi sembra sia presente su nessun ampli (analogico), mentre del riverbero sul Bassman non se ne sente la necessità (mio parere ovviamente). Da possessore di entrambi gli ampli poi il confronto con la serie Hot Rod è impietoso il Bassman assieme al Vibro King è considerato uno degli ampli recenti più riuscito dalla Fender.
Rispondi
scorreggia!!
di spike_860 [user #13268]
commento del 09/12/2012 ore 14:15:20
il famoso suono marrone
Rispondi
Re: scorreggia!!
di Sykk [user #21196]
commento del 09/12/2012 ore 16:01:00
Il Brown Sound!
Rispondi
Cappottino!
di BLULIO [user #34011]
commento del 09/12/2012 ore 15:59:24
Domani sera alle prove faccio la prova!(scusate il gioco pessimo di parole).
Ho un Laney VC30 e ho lo stesso problema da una vita!
Di preciso come hai fissato il cappotto?
Rispondi
Che strano non mi ci ...
di irby [user #32243]
commento del 09/12/2012 ore 16:29:23
Che strano non mi ci ritrovo per niente nella tua descrizione. Ho avuto diversi Marshall, Mesa Boogie ed entrambi provati con diverse soluzioni di cassa. La Lonestar ad esempio con la Recto 2x12 non mi piaceva proprio, troppo gonfia e lenta nell'attacco. Con la cassa 4x10 con Jensen P10r invece tutt'altra storia. Suono più aperto con un attacco bello veloce!
Poi un giorno descisi di prendere un combo per scorta e per andare a fare prove. Trovai un Bassman 59 Ltd e...non ho più suonato il Mesa!!!
Il Bassman lo trovo un ampli eccezzionale. Ha un'equalizzazione talmente efficace che ci suoni dal metal al jazz! Tutti i pedalini che ci ho attaccato suonano alla grande, molto meglio che con il Mesa.
Nei Pub io suono con i canali ponticellati e i 2 volumi a 3,5 circa quindi non esagerato e mi piace microfonarlo un pochino giusto per dare spazialità con l'impianto. . Tanta dinamica, pulito cristallino e i vari 808, bb preamp e OCD suonano da paura!!! (io faccio Rock/Hard Rock). Con questo volume riesco comunque ad interagire molto bene tra chitarra e ampli con dei bei feedback molto controllabile.
Ecco i miei setting:
Volume normal e Bright a circa 3.5 con una leggera predominanza del volume bright.
Presence 4
Treble 3.5
Mid 8.5
Bass 6

P.S. ma con la Cover "idossata" l'ampli non rischia di surriscaldarsi???
Rispondi
Anche io, con il tempo, ...
di spike_860 [user #13268]
commento del 09/12/2012 ore 16:36:07
Anche io, con il tempo, ho imparato ad apprezzare la risposta dei coni da 10. E' una risposta molto veloce... la definirei quasi in faccia. Così come l'eq. del Bassman.
Secondo me, il punto è questo: molti - quasi tutti - cominciano con ampli con coni da 12". Il passaggio può essere "difficoltoso" e spiazzare un po'. Salvo fatto che, comunque, si possono sempre non apprezzare.

Il cappottino non è indossato :) Per rispondere a Irby e Blulio, è semplicemente piegato ed appoggiato sul grillcloth. Insomma, davanti l'ampli.

Per fissarlo ho usato il nastro biadesivo sia sull'ampli che sul pavimento. Come dicevo prima, appena procuro una cover da poter tagliuzzare, ne metterò una permanente tramite velcro.
Rispondi
Re: Anche io, con il tempo, ...
di BLULIO [user #34011]
commento del 09/12/2012 ore 17:04:34

Provero'senz'altro. Danni non ne puo' fare.Al massimo non mi piace.

:-D
Rispondi
Vado un po' OT
di kirk76 [user #10549]
commento del 09/12/2012 ore 17:52:36
Questo articolo mi da lo spunto per fare un osservazione secondo me importante.
Prima di arrivare a capire che quello che ho come ampli mi soddisfa ho passato un periodo di smania da gas volevo vendere tutto e farmi un combo, scartato subito un Twin 57 perché troppo Hi-FI per i miei gusti e passato per orange e vox Ac 30 approdo al Bassman.
Lo provo con una Telecaster e mi piace lo provo con la mia Les Paul...troppo scuro, ma proprio troppo, lo scarto con 5 minuti di prova, sicuramente in negozio non c'è il tempo di provare per bene tanto che stando a quello che dici ho scartato un ampli che tutti mi descrivono ottimo perché non mi è stato dato il tempo di smanettare x bene con l'eq, ma io prima di questo articolo ero convinto del contrario e questo mi fa in....are perché se hai un negozio e vuoi vendere in un periodo in cui internet la fa da padrone devi fornire un servizio che mi fa dire si 100€ in più te le do perché senza te questo strumento non lo avrei mai provato.

Tornerò sicuramente a provare un Bassman.

Per tornare IT anche a me fa dannare la differenza di frequenze percepite in base alla posizione, devo però dire che questo problema lo ho notato sempre di più man mano che sono sceso di cassa, ovvero passando da una 4x12 ad una 2x12 e oggi ad una 1x12; la quattro coni era sensazionale, ma mostruosamente ingombrante e suonante, la 1x12 è molto direzionale come cassa la 2x12 secondo me era il miglior compromesso, bassi presenti alti poco fastidiosi e volume generoso ma non esagerato.
Rispondi
Re: Vado un po' OT
di pastrana [user #34418]
commento del 10/12/2012 ore 01:50:25
(proseguo l'ot) le prime volte che mi è successo ho pensato fosse casuale. Poi la cosa si è ripetuta più e più volte, e ora son giunto alla conclusione di preferire i 12" con le Fender (Telecaster, nella fattispecie) e i 10" con le Gibson un po' tutte. Perchè non lo so, ma è così. Sul discorso 1x 2x o 4x sono stato sempre e continuo a essere confuso, ma per il 90% del tempo suono a casa, e a casa posso suonare solo con una cassa 1x. Ho avuto sia 10" che 12". Il divertente delle 1x è la loro estrema direzionalità: spostandole/girandole/orientandole di qua e di là si possono sperimentare un sacco di sfumature diverse, anche importanti. Vale anche per i combo.
Rispondi
Ma solo a me non ...
di dale [user #2255]
commento del 09/12/2012 ore 21:05:37
Ma solo a me non interessa tanto la variazione di suono in base alla posizione?
Solo io non me ne curo?Pur usando molto clean (sempre un pò al limite e oltre del crunch, sempre da sporcare in base alla pennata) e crunch e pur considerando fondamentale la dinamica.
E uso il Princeton, 1x10 Jensen, mi piace un casino l'attacco, nonchè la dinamica.

Bhò non credo che lo coprirei mai con la cover...certo il bassman spara molto di più, può darsi che sarà il mio prox ampli....
Rispondi
Dopo un anno e mezzo, ...
di spike_860 [user #13268]
commento del 09/12/2012 ore 21:09:1
Dopo un anno e mezzo, posso dire, sicuramente, che il Bassman non è un ampli plug and play. Non solo per i "difetti" di cui sopra, ma per una serie di considerazioni diverse. Con gli humbucker, non ne parliamo. E qui apro una piccola parentesi: fatico, da sempre, a trovare ampli, ma specialmente OD in stile TS che si abbinino subito con gli humbucker. E' come una sorta di discriminazione!! :D
Scherzi a parte, gli humb ed in genere la Les paul, sono cornuti da abbinare.
Comunque, quoto quello che dicevi prima con riferimento ai negozi. Inoltre, hai ragione... La morte del Bassman è la Telecaster.

Tornando IT: tranne occasioni estive, dalle mie parti si suona sempre in pub medio-piccoli. Quindi mancano spazi e service. Microfonare, secondo me, richiede un buon mixer e delle discrete conoscenze. Essendo sprovvisto di entrambi, mi sono ingegnato in questo modo.
Ieri ho provato la soluzione in serata: pur avendo la possibilità di girare l'ampli verso il muro, ho usato questo sistema.
Bene, il risultato è stato ottimo. Ho ricevuto diversi complimenti per il suono (oltre che domande da "colleghi" curiosi) e, inoltre, lasciando la chitarra ad un buon amico per un veloce Funky, mi sono goduto lo "spettacolo". Niente alti penetranti. Sono molto soddisfatto.
Comunque, oltre questa soluzione bislacca, consiglio anche rivalvolare l'ampli come suggerivo sopra.


Prossimo esperimento - e qui chiedo se avete esperienze - : dispongo di alcuni pannelli di polistirolo rigido, da costruzione. Avete mai provato?


Rispondi
Re: Dopo un anno e mezzo, ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 10/12/2012 ore 09:51:40
Ciao,
concordo in pieno sulla difficoltà di trovare OD che si combinino con gli Hum, il problema però non sta nell'ampli ma nell'interazione OD PU.
Un OD stile TS da il meglio con i single, con gli Hum hai troppa spinta, per esempio sul Bassman ponticellando i canali con i volumi a 4 con la R8 sono già in crunch mentre con la Tele è perfettamente pulito, a quel punto al massimo ho bisogno di una Boost e non di un OD.

Il mio consiglio è che potresti provare con un boost (non clean boost) tipo l'Overboost di T-pedals al germanio, altrimnti ottimi risultati li ho ottenuti anche con il Box Of Rock della Zvex e con il TIM di Paul Cochrane questo però me l'avevano prestato.

Mi permetto di correggerti la morte del Bassman non è solo la Tele è qualsiasi chitarra, prova a fare Ramble On solo LP ed ampli... o suonarci con una archtop... avrai la stessa goduria che fare un chicken picking con la Tele.

Ciao
Ale
Rispondi
Come dici tu, secondo me, ...
di spike_860 [user #13268]
commento del 09/12/2012 ore 21:13:22
Come dici tu, secondo me, è proprio perchè spara molto di meno.
La dinamica è fondamentale, su questo siamo d'accordo. Il bassman ne ha tanta.
Io lo tengo bello sparato, canale normale a 7-8 + bright a 3. Non spaventatevi da questi volumi !!! Sono le valvole con minor guadagno! Prima non sono mai andato oltre il 5 del normal.

Uso un solo OD, lo zendrive nello specifico, e faccio tutto con pot volume (piccolissime variazioni) e mano destra.
Rispondi
Curioso come dopo una qualche ...
di mr_mustache [user #15801]
commento del 09/12/2012 ore 23:45:30
Curioso come dopo una qualche modifica al setup si dica spesso che "è stato come togliere un lenzuolo da sopra l'amplificatore", e poi ci si ritrovi ad adottare soluzioni come questa! :D
Rispondi
ahahahahahahahah! Prima commettevo l'errore ...
di spike_860 [user #13268]
commento del 10/12/2012 ore 07:47:50
ahahahahahahahah!

Prima commettevo l'errore di cercare il suono "da serata" in sala prove o, peggio, da solo. Errore ancor più grave: credere che quello che sentiamo noi, nel mezzo del "casino" della band, sia lo stesso di quello che sente la gente di fronte.

Secondo me "il lenzuolo davanti all'ampli", in certe circostanze, ci vuole! Un suono carico di alte, stridulo, troppo croccante non è piacevole!! Poi, questione di gusti.
Brevissima considerazione: spesso, secondo me, si suona in piccoli locali con ampli davvero troppo potenti. Come si sa, spesso, noi chitarristi siamo malati di volume. Un 45 W sparato in faccia, non fa esattamente piacere :).

Per tornare, brevemente, OT, nello specifico sul discorso dei coni. Personalmente, non amo quando i coni da 10" arrivano a "lavorare". Quando sono sotto stress, diventano veramente scorreggiosi e poco chiari!
Migliori coni sotto stress che abbia mai sentito? 2 Celestion Gold ai quali era attaccato, dritto per dritto, senza niente in mezzo, un piccolo Pro Junior! Gran bel suono.

Starò via un paio di giorni. Appena torno, voglio provare con il Polistirolo rigido. Come chiedevo sopra: qualcuno ha esperienze con questo materiale?
Rispondi
Secondo me i problemi nascono ...
di mcmir75 [user #23593]
commento del 11/12/2012 ore 01:21:54
Secondo me i problemi nascono perchè vi ostinate a usare un ampli per basso su una 6 corde
Rispondi
Il Bassman è un grande ...
di irby [user #32243]
commento del 11/12/2012 ore 11:46:4
Il Bassman è un grande ampli anche per le 6 corde. Sentite il demo del mio gruppo, strato con JB e bb preamp dentro il Bassman 59 Ltd.

vai al link
Rispondi
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964