Ultimamente (negli ultimi mesi, ... e anni) mi sono reso conto che raramente chi suona una strato la suona flat, così com'è. Tanto per cominciare i pick up spesso vengono cambiati (e mi appresto a farlo, probabilmente in favore del set kinman woodstock plus). Molto spesso però anche l'elettronica subisce modifiche più o meno pesanti. Io per esempio già da tempo ho fatto collegare il secondo tono al pick up al ponte (invece che al centrale). Già con questa modifica quel suono è diventato nettamente più utilizzabile. Ultimamente, però, proprio frequentando il sito di Chris Kinman (ed anche avendo provato una strato Gilmour) mi è venuta voglia di avere un paio di opzioni in più. Da quel che leggo sono tutte modifiche fattibili, ma non so se sono fattibili tutte insieme. Mi dareste una mano?La mia idea sarebbe di ampliare le possibilità senza snaturare l'estetica dello strumento (ho il battipenna in legno!!) e senza complicarmi poi la vita mentre suono, dev'essere tutto intuitivo e senza switch e levette aggiuntive.
Io la immagino così:
prima manopola - VOLUME MASTER (e fin qui ...)
seconda manopola - TONO per il solo pick up NECK e push/pull per accendere il pick up al manico sulle posizioni bridge e bridge-middle
terza manopola -TONO (tbx?) per il solo pick up BRIDGE e push/pull che agisce sul pick up centrale per accenderlo e collegarlo in serie (in prima e quinta posizione) che sia insieme al neck o insieme al bridge o con entrambi, per farli diventare come degli humbucker (sia neck+middle sia bridge+middle). per far questo serve anche invertire la fase del centrale? (in tal caso oltre a metterlo in serie dovrebbe fare anche questo).
E' fattibile? Esistono degli schemi già fatti in rete? (io non ci capisco molto, ma darei gli schemi a qualcuno che li sappia almeno leggere e realizzare)
Oppure mi consigliate l' s-1 della fender? (che però mi sembra un po' più complicato)