HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
L' accoppiata perfetta!
di [user #37000] - pubblicato il  

Ciao a tutti,
volevo parlarvi oggi di quella che ora come ora in casa mia risulta essere l' accoppiata perfetta per suonare, studiare, registrare la chitarra elettrica: Yamaha Thr10 Classic e Yamaha Pacifica 611 HFM.
Che dire...Una chitarra fantastica dal suono fantastico ed un amplificatore a transistor da 10 w con simulatore di amplificatori ed effetti altmanente intuitivo e immediato nell' utilizzo.

La Pacifica risulta altamente versatile grazie alla configurazione P90 al manico e  Humbucker Custom 5 al ponte, entrambi rigorosamente Seymour Duncan. Il pickup al ponte è anche splittabile a single coil.
Altri punti di forza sono le sellette del ponte e il capotasto in grafite e le meccaniche autobloccanti della grover, per un' accordatura a prova di bending estremo. Il feeling col manico è fantastico già nel primo istante in cui si imbraccia lo strumento. Puliti cristallini, attacco e sustain formidabili, ottima risposta in dinamica. Controllo del volume davvero straordinario per pulire i distorti e per passaggi in fade in e fade out senza salti. I pickups garantiscono davvero una vastissima gamma di combinazioni di suoni da quello più energico del Custom 5 in posizione Humbucker ad un suono più Telecaster splittandolo. Da suoni blues caldi a suoni lead alla Slash sempre col P90 al manico, per non parlare dei suoni nella posizione intermedia che abbina entrambi i pickups (soprattutto quando il custom 5 è splittato a single)... puliti profondi e cristallini.

L' amplificatore Thr 10 presenta un look accattivante con led rossi che simulano le luci delle valvole accese, è praticamente ultra compatto e si può posizionare tranquillamente sulla scrivania, ha un uscita Usb per connetterlo al Pc e usarlo come interfaccia audio per l' home recording. Uscita cuffie e line per lettore mp3 dalla resa fenomenale...si riesce a suonare su canzoni in modalità stereo e sembra di entrare direttamente col nostro strumento nella canzone stessa come partecipante attivo!!! Inoltre simulazioni di amplificatori Clean, Crunch, Lead, Hi-gain stile British e Modern (un hi-gain più compresso e americano). E non finisce qui...equalizzatore a tre manopole, modulazioni (chorus, flanger, tremolo, phaser), Delay, 2 tipi di reverb, Delay + revrb, con tap tempo. Il tutto semplicemente gestito da manopole da riscontro immediato. Sono presenti inoltre setup preimpostati per basso, chitarra acustica e FLAT.

Collegare la Pacifica a questo piccolo gioiello e darsi alla pazza gioia con le manopole fino a sperimentare la più vasta gamma di suoni possibili non ha prezzo...anzi sì ce l' ha...ma per i prodotti che sono è davvero molto contenuto!!

Provare per credere!
Dello stesso autore
La vita del chitarrista "per passione" ...
Il "Middle" della Strato......
La vita del chitarrista "per...
La vita del chitarrista "per...
La vita del chitarrista "per...
La vita del chitarrista "per...
Commenti
Bella accoppiata...
di tonio90 [user #36226] - commento del 19/04/2013 ore 15:34:36
Ciao , conosco bene la 611 e devo dire che da quando causa furto non ho più la mia strato mex il desiderio di una chitarra versatile e non troppo cara mi fa sognare la 611 anche di notte, i pick up di ottima fattura e in combinazione poco usuale la rendono versatilissima, peccato il ponte sia fisso, abituato alla strato anche se devo ammettere non faccio un uso frequentissimo della leva....

Devo dire che l'ampli non lo conoscevo, ho visto adesso qualche video sul tubo e devo dire che mi garba molto visto che in casa o nella piccola saletta prove dove suono con gli amici è inutile portare il valvolare da 50kg, non male questo piccolo ampli, estetica molto vintage ma cuore moderno, da tenere d'occhio per un piccolo acquisto
Rispondi
Re: Bella accoppiata...
di Mems81 [user #37000] - commento del 19/04/2013 ore 15:48:18
Guarda, ti dirò, effettivamente avesse avuto un bel tremolo wilkinson sarebbe stata ancora più esagerata, ma tutto sommato, è un compromesso che si può accettare avere un ponte fisso...perchè per le componenti presenti in dotazione, la chitarra in sè non ha molti paragoni in quella fascia di prezzo....quindi la straconsiglio!
Come del resto il piccolo ampli che a me ha risolto molti problemi e molti inutili smanettamenti di pedalini etc...colleghi la chitarra e via! Zero sbattimenti e ti crei i suoni istantaneamente agendo sulle manopole....
Rispondi
Re: Bella accoppiata...
di tonio90 [user #36226] - commento del 22/04/2013 ore 13:43:06
la tua accoppiata

vai al link

Il tremolo si può mettere, non credo sia una modifica invasiva, comunque questo ampli mi intriga, bella dritta...GRAZIE per avermi contagiato ...hahahaha
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti
John 5 alle prese con la Troublemaker Tele
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
GT1000: in prova l'ammiraglia Boss del 2018
Clapton and friends live at Hyde Park
Mimmo Langella: non mi piace vincere facile
I vostri articoli
Sterling St Vincent Signature
Clapton and friends live at Hyde Park
DV Mark Micro 50 M: piccola peste
Perché Jeff Beck è il più grande dei grandi
Come sostituire un pickup sulla chitarra elettrica
I compleanni di oggi
scucciman
black poodle
wguitar
frankmartino
tomcat65
unesio
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964