Ciao a tutti, volevo parlarvi oggi di quella che ora come ora in casa mia risulta essere l' accoppiata perfetta per suonare, studiare, registrare la chitarra elettrica: Yamaha Thr10 Classic e Yamaha Pacifica 611 HFM. Che dire...Una chitarra fantastica dal suono fantastico ed un amplificatore a transistor da 10 w con simulatore di amplificatori ed effetti altmanente intuitivo e immediato nell' utilizzo.
La Pacifica risulta altamente versatile grazie alla configurazione P90 al manico e Humbucker Custom 5 al ponte, entrambi rigorosamente Seymour Duncan. Il pickup al ponte è anche splittabile a single coil. Altri punti di forza sono le sellette del ponte e il capotasto in grafite e le meccaniche autobloccanti della grover, per un' accordatura a prova di bending estremo. Il feeling col manico è fantastico già nel primo istante in cui si imbraccia lo strumento. Puliti cristallini, attacco e sustain formidabili, ottima risposta in dinamica. Controllo del volume davvero straordinario per pulire i distorti e per passaggi in fade in e fade out senza salti. I pickups garantiscono davvero una vastissima gamma di combinazioni di suoni da quello più energico del Custom 5 in posizione Humbucker ad un suono più Telecaster splittandolo. Da suoni blues caldi a suoni lead alla Slash sempre col P90 al manico, per non parlare dei suoni nella posizione intermedia che abbina entrambi i pickups (soprattutto quando il custom 5 è splittato a single)... puliti profondi e cristallini.
L' amplificatore Thr 10 presenta un look accattivante con led rossi che simulano le luci delle valvole accese, è praticamente ultra compatto e si può posizionare tranquillamente sulla scrivania, ha un uscita Usb per connetterlo al Pc e usarlo come interfaccia audio per l' home recording. Uscita cuffie e line per lettore mp3 dalla resa fenomenale...si riesce a suonare su canzoni in modalità stereo e sembra di entrare direttamente col nostro strumento nella canzone stessa come partecipante attivo!!! Inoltre simulazioni di amplificatori Clean, Crunch, Lead, Hi-gain stile British e Modern (un hi-gain più compresso e americano). E non finisce qui...equalizzatore a tre manopole, modulazioni (chorus, flanger, tremolo, phaser), Delay, 2 tipi di reverb, Delay + revrb, con tap tempo. Il tutto semplicemente gestito da manopole da riscontro immediato. Sono presenti inoltre setup preimpostati per basso, chitarra acustica e FLAT.
Collegare la Pacifica a questo piccolo gioiello e darsi alla pazza gioia con le manopole fino a sperimentare la più vasta gamma di suoni possibili non ha prezzo...anzi sì ce l' ha...ma per i prodotti che sono è davvero molto contenuto!!
Provare per credere!
|