Allora, ho bisogno di qualche delucidazione, dal basso della mia inesperienza, e chiaramente mi affido ai molti di voi che di esperienza ne hanno da vendere per qualche domanda banale che devo pormi ora che mi trovo a suonare live con una discreta frequenza.Il punto è questo: fino ad oggi ho suonato con amplificatori messi a disposizione da altri chitarristi che suonavano la stessa sera o prestatimi da amici musicisti, ma con l'aumentare delle date (chiamiamole così :D) mi piacerebbe acquistare un ampli che mi permetta, appunto, di sostenere piccole esibizioni in cui talvolta potrebbe anche venire a mancare la microfonazione.
Mi piacerebbe certamente provare l'ebbrezza delle valvole, ma il mio budget in questo senso è piuttosto restrittivo (diciamo che si tratta di una cifra intorno a 250€, euro più euro meno)... e a tal proposito, una testatina valvolare da 5 watt collegata a una cassa 1X12 o 2X12 sarebbe in grado di sostenere un live in piccoli locali o all'aperto, davanti a comunque poche decine di persone, eventualmente anche senza microfonazione, o 5 watt rimangono sempre 5 watt? O mi consigliate di buttarmi su un buon transistors?
Probabilmente l'idea migliore sarebbe quella di risparmiare nell'ottica di un acquisto migliore tra qualche mese, lo so, ma il problema qui non è l'impazienza di un principante: i miei, che non versano assolutamente in buone condizioni economiche e non sono nemmeno musicisti, rifiutano l'idea di farmi spendere di più.
Ah, per quanto riguarda le caratteristiche dell'ampli, non ho esigenze particolari, suono hard rock e alternative con un gruppo e stoner/shoegaze con un altro, mi servirebbero solo un buon pulito e un crunch decente, le distorsioni le gestisco con fuzz e overdrive.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, spero di non aver omesso nessun dettaglio fondamentale! :)