Ciao a tutti, scrivo per chiedervi aiuto, consigli e pareri.Ho messo su un impiantino per andare a suonare ai matrimoni. Un anno fa quindi ho comprato mixer, casse, aste, mocrofoni, cavi, ecc.... spendendo anche un po'. Tenete conto che oltre ai problemi di budget avevo ed ho problemi di peso e dimensioni: dev'essere tutto piccolo, leggero e performante.
Per i monitor ho optato per una coppia di MONTARBO MT180 trovata usata ad un buon prezzo. Con casse di quel tipo mi ero già trovato bene in altre situazioni e quindi le ho prese. Tra l'altro la "qualità Montarbo" garantiva anche sul prodotto usato, in un certo senso.
Le ho usate, in quest'anno, circa sei, sette volte non molte quindi. Per il resto sono state in casa a prendere forse anche un po' di polvere.
A novembre l'ultima serata, ... e le ho riprese due settimane fa ma ho avuto una brutta sorpresa.. Al sound check tutto a posto e poi durante la serata entrambe le casse (su diverse mandate) hanno contemporaneamente cominciato a distorcere, tanto, troppo. Lì per lì ho pensato che fosse per via del fatto che stavolta avevamo la batteria elettronica e basso e chitarra collegati in diretta e senza ampli, oltre le voci..."troppa roba" ho pensato, tutta dentro quelle cassette.
La settimana successiva invece, avendo una più tipica situazione con batteria vera ed amplificatori, nei monitor c'erano solo LA voce ed Il sax ma il risultato è stato identico .... Tutto ok al check e poi distorsione e calo di potenza su entrambi i monitor, fino allo spegnimento di una di loro (zero segnale in uscita). Poi durante la cena li ho spenti e per il secondo set hanno funzionato ricominciato anche se avendo abbassato drasticamente la richiesta di volume era un po' più sopportabile. In precedenza non avevano mai fatto così anche se le ho montate e regolate ed utilizzate sempre allo stesso modo.
Le ho portate all'assistenza (NON ufficiale Montarbo) ed il tecnico le ha collegate a dei tester ed ha sentenziato, "funzionano benissimo" ... senza però dar loro modo di scaldarsi e di palesare i problemi, ma dicendo ... tu chiedi loro troppa potenza, loro si scaldano ed è normale che dopo un po' cedano, sono casse che hanno una certa età, eccc... però poi dicendo che "non ci sono elementi soggetti ad usura, mica ci sono le valvole!" ... insomma non ha fatto nulla, tutto normale .. solo "abbassa la mandata". ... e me le ha ridate senza (almeno) prendersi soldi.
Voi sapete suggerire qualcosa di più o di meglio ?? Io non sono per nulla soddisfatto di quelle risposte. Un ampli con troppo segnale distorce subito, non secondo il calore, che io sappia. Poi il calo di potenza mi sembra davvero inusuale.
Insomma io non so nulla di elettronica ... ma dopo alcune migliaia di concerti (e chissà quante prove eccc..) so riconoscere quando lo scrocchio è dato da un cavo, o dalla polvere nei pot o dall'alimentazione ... quel tipo di distorsione e quel calo di potenza non sembravano sinceramente il normale comportamento di un amplificatore sotto sforzo. Quale componente difettoso potrebbe essere causa di quel comportamento?
Spero di essere stato un po' chiaro.