Penso che tutti, dopo un certo periodo di tempo, si siano posti questa domanda.Qual'è la combinazione perfetta per una pedaliera minimale, senza troppi fronzoli ma d'impatto.
Prima di tutto, il contesto. Suono quasi un anno con una band, facciamo cover di tutti i tipi (passiamo dai Muse a Mina, facciamo quello che ci piace e quello che piace). I generi sono quelli, rock non troppo spinto (appunto, la massima distorsione per ora è stata Feeling Good dei Muse) e pop. A questo punto, non intendiamo nemmeno spingerci verso altri orizzonti, o almeno non è nei nostri piani. Siamo una band emergente con artisti (scusate l'esagerazione) emergenti, quando per emergenti intendo dire che alcuni di noi non avevano mai suonato in una band. Però, a parte tutto, penso che questo progetto continuerà a lungo. Circa verso settembre feci il primo passo, comprato una Vintage Telecaster, perché mi impizzava l'idea della Tele e perché sentivo che era un passo per andare avanti.
Adesso mi trovo ad un mese dal primo concerto "importante". Per ora ci siamo fermati a locali piccolini, niente di speciale. Questa volta invece ci troviamo a suonare nel fossato di un castello, che nella nostra città è un punto di ritrovo molto in voga. Passiamo dalla cinquantina di persone a forse più di duecento, e suoneremo per una bella mezz'oretta. Quindi la cosa si fa interessante, di conseguenza voglio che vada al meglio. Nella scaletta c'è Feelin Good dei Muse, ma c'è anche Try dei Pink, addirittura c'è Clock dei Coldplay. Terminata questa brevissima introduzione, arriviamo al motivo di questo mio articolo.
Fino ad oggi i miei unici effetti sono stati quelli di un a mio parere più che soddisfacente Fender Mustang. Niente effetti strani, nemmeno troppi. E anche con questo amplificatore dai molteplici suoni, mi sono sempre limitato a un mezzo delay e basta. Adoro il suono minimale, perché penso che sia ottimo al servizio della canzone. Ora però voglio farmi avanti, voglio allestire una prima pedaliera semi-professionale. Non ho grandi problemi di prezzo, diciamo che se volessi potrei arrivare fino a cinquecento. Vorrei un setup piuttosto semplice, a me piacerebbe anche solo Wah, Distorsore, Eco e Ampli, però mi affido alle vostre sicuramente più esperte mani per avere una lista di pedali che potrebbero aiutarmi.
Grazie a chiunque mi risponda :)