VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Yamaha FG 200
Yamaha FG 200
di [user #35041] - pubblicato il

Sul mercato del vintage, poche volte si fa riferimento al marchio Yamaha. Eppure l'azienda giapponese vanta una tradizione liutaia di alto livello, in particolare nel settore acustico, dove una cerchia di appassionati fa a gara per accaparrarsi il meglio della produzione degli anni '70 e '80.
Sul mercato del vintage, poche volte si fa riferimento al marchio Yamaha. Eppure l'azienda giapponese vanta una tradizione liutaia di alto livello, in particolare nel settore acustico, dove una cerchia di appassionati fa a gara per accaparrarsi il meglio della produzione degli anni '70 e '80.

Da qualche mese mi stavo chiedendo cosa valessero le vecchie Yamaha degli anni '70 e '80, e dopo qualche ricerca sul Web ho trovato vari forum americani in cui si parla di queste vecchie signore. 
Incuriosito, mi informo e mi rendo conto che esiste un mercato e un interesse particolare per alcuni modelli, soprattutto per le FG 160, 180 (usata tra l'altro da Elliott Smith) e 200.

Yamaha FG 200

Chitarre vintage a prezzi modici, ma quanto costano realmente? E cosa valgono? Atro giro sulla Rete e mi rendo conto che con 200 o 300 euro se ne trovano in buono stato e leggo inoltre recensioni abbastanza entusiaste.
Girovagando su YouTube, capito per caso su di un chitarrista portoghese davvero bravo, tal Norberto Lobo che usa per l'appunto una FG 200.


Con un po' di pazienza riesco a trovarne una su internet, fortunatamente il proprietario vive non lontano da me e vado a provarla, e qui davvero una gran bella scoperta: manico rotondo, action ultra bassa, un gran bel suono, bei bassi, suono ferroso.
Non so come spiegare, una chitarra davvero molto "musicale". Mi è capitato raramente di avere subito un certo feeling con uno strumento. Chiaramente riparto con la chitarra.

Sono passate diverse settimane dall'aquisto e credo davvero di aver fatto una gran bella scoperta o per lo meno un gran bel affare.
La chitarra è chiaramente in ottimo stato. Ha parecchi graffi, ma questi la rendono ancora piu affascinate. Non sono riuscito a trovare i materiali esatti con cui è costruita, ma non credo sia molto importante, dato che il suono è davvero ottimo.
Se vi capita di trovarne una provatela!

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Yamaha FG 200
chitarre acustiche fg200 yamaha
Mostra commenti     11
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964