VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Yamaha FG 200
Yamaha FG 200
di [user #35041] - pubblicato il

Sul mercato del vintage, poche volte si fa riferimento al marchio Yamaha. Eppure l'azienda giapponese vanta una tradizione liutaia di alto livello, in particolare nel settore acustico, dove una cerchia di appassionati fa a gara per accaparrarsi il meglio della produzione degli anni '70 e '80.
Sul mercato del vintage, poche volte si fa riferimento al marchio Yamaha. Eppure l'azienda giapponese vanta una tradizione liutaia di alto livello, in particolare nel settore acustico, dove una cerchia di appassionati fa a gara per accaparrarsi il meglio della produzione degli anni '70 e '80.

Da qualche mese mi stavo chiedendo cosa valessero le vecchie Yamaha degli anni '70 e '80, e dopo qualche ricerca sul Web ho trovato vari forum americani in cui si parla di queste vecchie signore. 
Incuriosito, mi informo e mi rendo conto che esiste un mercato e un interesse particolare per alcuni modelli, soprattutto per le FG 160, 180 (usata tra l'altro da Elliott Smith) e 200.

Yamaha FG 200

Chitarre vintage a prezzi modici, ma quanto costano realmente? E cosa valgono? Atro giro sulla Rete e mi rendo conto che con 200 o 300 euro se ne trovano in buono stato e leggo inoltre recensioni abbastanza entusiaste.
Girovagando su YouTube, capito per caso su di un chitarrista portoghese davvero bravo, tal Norberto Lobo che usa per l'appunto una FG 200.


Con un po' di pazienza riesco a trovarne una su internet, fortunatamente il proprietario vive non lontano da me e vado a provarla, e qui davvero una gran bella scoperta: manico rotondo, action ultra bassa, un gran bel suono, bei bassi, suono ferroso.
Non so come spiegare, una chitarra davvero molto "musicale". Mi è capitato raramente di avere subito un certo feeling con uno strumento. Chiaramente riparto con la chitarra.

Sono passate diverse settimane dall'aquisto e credo davvero di aver fatto una gran bella scoperta o per lo meno un gran bel affare.
La chitarra è chiaramente in ottimo stato. Ha parecchi graffi, ma questi la rendono ancora piu affascinate. Non sono riuscito a trovare i materiali esatti con cui è costruita, ma non credo sia molto importante, dato che il suono è davvero ottimo.
Se vi capita di trovarne una provatela!

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Yamaha FG 200
chitarre acustiche fg200 yamaha
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

Non solo le acustiche:
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 06/07/2013 ore 10:07:31
da tempo ho messo le mani su una stratoide Yamaha del 1978 e le altre due Strato Fender che avevo le ho vendute. Ne avevo scritto tempo fa:

vai al link
Rispondi
ti capisco: io ho una ...
di zef65 [user #18431]
commento del 07/07/2013 ore 00:37:11
ti capisco: io ho una vecchia Yamaha SJ 180 presa nuova all'epoca per tipo 160mila lire.
Era rimasta a casa dei miei sepolta in un armadio e stavo per buttarla via ma poi non ho resistito, l'ho estratta dalla custodia con corde autenticamente da tetano e ho fatto "sbreng" sopra.
Risultato? portata a restaurare da Roberto Fontanot e ora mi accompagna spesso nelle registrazioni, affiancando la Guild D4 che ho ;)

Complimenti per l'acquisto

ciao Fabio
Rispondi
Sono felice possessore di una ...
di irmo [user #17391]
commento del 07/07/2013 ore 09:01:33
Sono felice possessore di una Yamaha FG 140 made in Japan, del 71 credo, la comprai d'occasione nel 73 o 74 per 60 mila lire. Recentemente ho fatto applicare un piezo sotto l'osso del ponte, volume sotto la buca e uscita al bottone tracolla. Con gli anni ha aquisito un suono davvero importante , per nulla inferiore a quello di marchi piu' blasonati. La tavola armonica ha assunto un piacevole color miele. Ritastata tre anni fa e meccaniche sostituite per usura. Non mancano botte, graffi e parti di legno prive di vernice per la mia mano a volte pesantuccia, normale per uno strumento di quarant' anni. Mi piacerebbe sapere se e quanto puo' valere, ( ultimamente la suono poco perchè da alcuni anni mi sto' appassionando sempre piu' alle corde in nylon ) ma non la venderei mai, il valore affettivo e' per me sicuramente superiore al valore economico e, visto che la suono poco, va bene così, cifre importanti le spenderei piu' volentieri su un' elettrica.
Rispondi
La prima cosa
di brucelucio utente non più registrato
commento del 07/07/2013 ore 10:02:37
che io cambio quando trovo una guitar del genere e' il battipenna.
Ho tolto l' originale, sulla mia F310, che oltre a non dirmi niente come forma, puzzava da morire (la colla del battipenna) e ne ho incollato uno classico a goccia, l' unico a mio avviso che si puo' guardare sulle Dreadnought, anche se le Yamaha di questo tipo sono in genere piu' "culacchiute" delle Martin o simili.

Qualsiasi Yamaha ha sempre un' ottima action ed un ottimo suono sui bassi e al pari delle Ibanez sono delle ottimissime alternative alle chitarre piu costose. Personalmente a me non interessano le beghe di valutazione e il cosiddetto "vintage". Piuttosto che spendere ad es. una "cifra" per un vecchiume, per quanto stellare fosse il suono, la spenderei per una chitarra nuova di zecca e che si mia, proprio "mia".
Il tipo su youtube e' si molto bravo ma personalmente lo inquadro nella folta schiera di fingerstailer che, onestamente, fanno la palla, o mi fanno scendere il latte...leggi: mi annoiano a morte.-
Rispondi
Non ditelo a me !
di schecter [user #12337]
commento del 08/07/2013 ore 13:16:24
Possiedo una FG 345 Yamaha naturalmente, comprata il giorno del mio 18° compleanno, sono passati ormai 30 anni tondi tondi e vi assicuro che suona divinamente con corde 012 j. pearse f.b. va che e' uno spettacolo. Economicamente so bene che non vale grache' ma potrebbe tranquillamente competere con chitarre ben piu' blasonate e costose . Ciao
Rispondi
FG 200 Made in Taiwan
di Cliath [user #196]
commento del 08/07/2013 ore 14:26:03
Io ho una FG200 comprata usata circa nel 1978, ma nell'etichetta interna, peraltro identica a quella della foto, c'è scritto Made in Taiwan. Hai raccolto news anche su questa produzione?
Grazie
Rispondi
Avuta per le mani...
di musicmaster [user #30940]
commento del 08/07/2013 ore 19:18:20
Ricordo con precisione che nei primi anni 80 ne ho avuta una per le mani,... ai tempi il mio set up era una Eko Ranger 6 (manico avvitato e chili di vernice pesante), nel mio giro di amicizie c'era uno snob con una Martin di fascia media (in una custodia monumentale9 e un altro amico con una drednought Yamaha credo proprio una FG 200 ... beh! La martin nuova suonava molto meno della Yamaha, che aveva un manico molto ben fatto (le produzioni Yamaha sono sempre molto precise e ben fatte) e suonava un bel po di più dopo una decina di anni, della Martin nuova di pacca. Se non sbaglio all'attaccatura tra manico e paletta sul retro ha uno strano diedro che sporge leggermente, credo un rinforzo lasciato nel legno nella zona di azione del truss rod.
Una bella chitarra per i suoi tempi dal rapporto qualita' Prezzo molto buono.
Rispondi
Yamaha
di matteo76 [user #35041]
commento del 08/07/2013 ore 21:45:43
La foto dell'etichetta è stata messa dalla redazione di Accordo. Anche la mia è made in Taiwan, le prime Fg 200 erano costruite in Giappone poi sul finire degli anni '70 spostarono la produzione a Taiwan per una questione di costi. Il vecchio proprietario ne aveva due, una giapponese e una per l'appunto made in T., le due chitarre sono identiche esteticamente e molto simili nel suono e nel manico. Chiaramente le giapponesi valgono un po di piu, ma questa è una faccenda di collezionisti, anche perchè i legni erano selezionati e preparati in Giappone e poi assemblate a T.
il mio articolo non è per nulla un elogio del Vintage, anzi, credo che ci siamo un sacco di speculazioni sull'usato e sulla rete un mare di furboni... addirittura ho vista una Fg 200 a 600 euro, un follia... la mia l'ho avuta per 200 e mi piace l'idea di dare una seconda chance a delle vecchie chitarre destinate a prendre la polvere sotto un letto o in soffitta.
gibsonmaniac : mi ero perso il tuo articolo, ma non mi stupisce che anche nelle elettriche Yamaha ci siamo un mare di ottime chitarre e concordo con la tua analisi finale, poi secondo me Yamaha ha sempre avuto una sua filosofia, e ha prodotto chitarre economiche con grande personalità.
Ho sentito parlare anche delle 335, 340 e le 345... pare siano ottime chitarre.
Per la cronaca ho trovato questo sito con tutti i cataloghi Yamaha dagli anni '60 agli anni '80
vai al link
brucelucio : il video di Norberto Lobo era per illustrare il suono della chitarra, poi se non ti piace libero di non ascoltarlo, spero che tu abbia ascoltato qualche suo disco e non ti sia limitato ad un ascolto superficiale su Youtube...

Ciao, buona musica a tutti, Matteo.

Rispondi
Re: Yamaha
di Cliath [user #196]
commento del 09/07/2013 ore 14:19:47
grazie della precisazione!
Rispondi
di Heisenberg [user #44410]
commento del 26/12/2015 ore 23:48:26
Ho la fortuna di avere una FG200 del 1973 gentilmente passatami da mio padre e, a prescindere dal valore affettivo dato che ci ho imparato a suonare, posso assicurare che ha un suono strepitoso. Non l'ho mai portata a fare confronti diretti ma mi sento di dire che non sfigurerebbe davanti a strumenti decisamente più costosi e blasonati. Per dare un'idea della timbrica, è una chitarra che rappresenta un buon compromesso tra le sonorità tipiche di Martin, con bassi e medi in risalto, e Taylor, più ricco di frequenze medio-alte. E infatti non a caso la chitarra più simile alla mia tra quelle che ho provato (non moltissime ma neppure così poche) era una Collings D2h; a detta di molti le Collings sono in grado di fornire il meglio dei due sound che ho citato sopra (naturalmente la D2h è di un'altra categoria rispetto alla Yamaha... sto solo cercando di dare un'idea generale). Per quanto riguarda i materiali direi tavola in abete e fondo e fasce in mogano, stile Martin d18 per intenderci
Rispondi
di fab55 [user #35972]
commento del 06/08/2016 ore 22:24:28
La mia fg200 bella vecchiotta, suona bene, ma bassi pochini. La tastiera mi risulta strettina e faccio un pò di fatica (sarà l'abitudine alla Les Paul?), ho beccato il modello "no"?
Rispondi
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964