di francescoRELIVE [user #13581] - pubblicato il 23 luglio 2013 ore 12:50
E' un periodo fortunato in quanto a date: alcune saltano fuori quasi all'improvviso mentre altre son prenotate da tempo. Per esempio sabato scorso ho suonato in un paesino in mezzo alle montagne, prima di Trento. Cosa succede qui? I giovani, non avendo molte alternative per far festa (i locali più vicini sono a 50 km), si aggregano in massa alle piccole sagre paesane che ci sono nei dintorni. C'è voglia di divertirsi!
Non è il primo anno che suono in questo paese ma puntualmente c'è sempre lo stesso entusiasmo (e visto il risultato ci riconfermano di anno in anno...). E -secondo me- un gruppo che fa cover 360 in questi casi... vince!
La gente è li per ballare, per cantare. Fare canzoni che la gente conosce li fa rendere partecipi della festa. Di conseguenza noi che suoniamo ci divertiamo di più e ci sembra di suonare pure meglio!
Ovvio, i soliti Vasco e Ligabue coinvolgono sempre ma anche i sempreverdi successi dance anni 80 son sempre ben graditi.
Un tributo riuscirebbe a fare lo stesso? Un gruppo che fa musica propria arriverebbe a smuovere gente dai 5 ai 60 anni? Forse si, forse no.
Però per me queste serate tirano su il morale, non mi fanno rimpiangere di suonare "musica commerciale" (che poi, non è proprio scontata da suonare) e aiutano ad avere anche un discreto guadagno (con i 2 concerti della settimana prima ho acquistato una videocamerina in FullHD -che ho usato per il video sopra- per registrare i concerti). Morale della favola: a volte potrebbe sembrare che la musica non sia "giusta" per noi (soprattutto musicisti) ma è giusta per gli altri, per chi non ha pretese ma ha voglia di divertirsi.
E poi c'è la parte del convivio pre e post concerto: non manca mai! Siamo partiti con lo stomaco pieno di parampampoli (tipica bevanda alcolica bollente montana della Valsugana)...
... la pattuglia dei carabinieri era pronta a colpire, a soli 200 metri dal luogo della festa: non può essere tutto perfetto no???
ps: qualche sfizio ce lo togliamo pure noi del gruppo, suonando qualche pezzo dei Toto, dei Police o della PFM...