Salve a tutti, pur essendomi letto tutti gli articoli di Accordo sull'alimentazione dei pedali, al momento sono davvero molto confuso.
La mia catena effetti (al momento) è questa: Dunlop Crybaby Boss CS-2 Ibanez Ts-808 Boss MZ-2 Catalinbread dirty little secret Ibanez CS-5 Digitech Digidelay TC electronic Trinity Boss RC-2
Ho un 1spot che, tutto sommato, produce un fruscio abbastanza accettabile. Se però lo uso per alimentare anche il Boss RC-2, comincia a frusciare pesantemente….tant’è che spesso e volentieri sono costretto a toglierlo dalla pedaliera.
So che il 1spot, essendo un alimentatore switching, può dare di questi problemi, per cui da un po’ di tempo sto cercando di chiarirmi le idee in materia di alimentazione ma, facendo tutt’altro nella vita, più leggo e meno ci capisco!
Prima di tutto vorrei capire, col vostro aiuto, che differenza c’è tra pedali AC (Boss) e pedali DC (trinity) dal momento che il 1spot è un alimentatore DC e riesce comunque ad alimentare entrambe le tipologie di pedali usando la daisy chain….c’è una “conversione” della corrente? Può essere che questo contribuisca a generare il fruscio?
Poi ho letto che i pedali BOSS pre 1997 (Boss CS-2) richiederebbero alimentatori ACA a 12 volt e non a 9v però ho letto anche da qualche parte che se si utilizza una daisy chain a 9v il problema non si dovrebbe porre….è vero? Perché?
Da ultimo, nei miei vari test ho provato ad alimentare la pedaliera con due vecchi ibanez ac-109 (producendo solo 200mA uno non basta) ed ho notato che, togliendo il Boss RC-2 dalla pedaliera, tutto era perfettamente silenzioso. Inserendo l’RC-2, invece, di nuovo si sentiva il fruscio anche se decisamente inferiore rispetto al 1spot…..come cribbio si deve alimentare questo pedale per non farlo frusciare? |