Ebbene si... il 3 dicembre partirò con il gruppo ( Phobb ) per 13 date in giro nelle lande nord europee...l'emozione è tanta ma veramente tanta... abbiamo iniziato da un paio di settimane l'allestimento delle serate , ed i pensieri sono tanti... saremo all'altezza? reggeremo 13 serate di fila stipati alla menopeggio? ma bando alle sAghe mentali...ecco un brevissimo diario di quanto è accaduto in questi mesi..Il primo ostacolo è stato quello di trovare una compagnia aerea che non facesse mille storie per portare gli strumenti a bordo, dopo mille giri e qualche decina di euro spesa nei call center, siamo riusciti a trovare la compagnia adatta , nello specifico è la Easyjet , la quale ha fatto un bel comunicato stampa annunciando che avrebbe consentito il trasporto di chitarre/bassi (uno a persona) al posto del bagaglio a mano, quindi se dovete viaggiare e dovete portare la vostra amata chitarra insieme questo è il vettore ideale. 20 kg di valigia da imbarco a testa e ..siamo pronti?
Macchè... bisogna pensare a come portare e stipare al meglio la pedalanza e la cavetteria ,senza ovviamente sforare il peso e portandosi appresso i vestiti ( si anche quelli servono) .
La PT3 non dovrebbe essere un problema, ovviamente i pedali verrebbero smontati ed imballati e trasportati separatamente, idem per la borsa (oddio...quasi quasi la faccio usare come bagaglio a mano al batterista) . Ho intenzione di portarmi dietro delle fascette da elettricista per rimontare il tutto una volta giunto a berlino. I vestiti ( sempre gli ultimi della lista..) verrebbero messi sottovuoto in modo tale da preservare il volume e risparmiare ,un minimo, di peso ( ma questa è una mia convenzione personale) .
Se avete avuto esperienze simili mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio utile..