VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I modi a pedale
I modi a pedale
di [user #32554] - pubblicato il

Chitarra Jazz. Affrontiamo il Pedale, approccio nel quale suonando sopra un unica nota, o accordo, imporremo di volta in volta, scale e sonorità differenti. Entriamo nello studio dei Modi dalla porta d'ingresso principale.
Chitarra Jazz. Affrontiamo il Pedale, approccio nel quale suonando sopra un unica nota, o accordo, imporremo di volta in volta, scale e sonorità differenti. Entriamo nello studio dei Modi dalla porta d'ingresso principale.

Con questa lezione iniziamo uno studio sui vari approcci con i quali si possono affrontare e gestire i Modi: dalla composizione, all’accompagnamento fino, ovviamente, al fraseggio e all’improvvisazione.
Iniziamo parlando del Pedale.
Per capire questo sistema serve partire dal concetto di non avere una progressione armonica con cadenze ben precise, che confezionano un senso compiuto. 
Suonare sopra un pedale armonico significa suonare sopra un unico accordo, o addirittura, un’unica nota di basso: un unico centro solitamente rappresentato dalla tonica dell'accordo.
Il fatto di suonare sopra un’unica nota ci conferirà di interpretarla di volta come la tonica del modo con cui si vuole colorare i nostro assolo: maggiore, minore, dorica, lidia…
L'esempio più semplice per spiegare questo approccio è seguire quanto eseguo nel video. Suono una ritmica (una clave latina) costituita da una sola nota, sopra alla quale passo in rassegna tutti e sette i modi compresi quelli della minore armonica e della melodica. 
Di volta in volta imporrò alla tonica i suoni e i colori del modo che utilizzo. Il fatto di suonare su una nota singola e non su un accordo mi vincola da ogni limite e ristrettezza armonica, lasciandomi totale libertà d’azione.
Partiamo dalla trascrizione dell'accompagnamento.


E ora, sopra questo pedale di C, sperimantiamo con varie sonorità modali.


Quello che in questo video affrontiamo in maniera didattica e analitica merita senz'altro di essere supportato con i necessari approfondimenti discografici.
Ecco alcuni importanti suggerimenti all’ascolto. Tre classici che rappresentano pregevoli esempi di brani e improvvisazioni costruiti su pedale e ostinati, (gruppi o riff di poche note, da affrontare sullo stesso principio del pedale)


Cercate di assimilare al meglio questo approccio. Programmate su un sequencer o registrare una base dove fate suonare sopra a un groove di batteria un’unica nota di basso. E su di questa muovetevi suonando e imponendo di volta in volta un modo diverso. Come spiegato nel video.
Nei prossimi giorni torneremo, ancora caldi sull’argomento e lo approfondiremo servendoci di due classici per fare pratica: “Road Song” di Wes Montgomery e “So What” di Miles Davis.

lezioni
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Sovrapporre arpeggi per sfumature nuove
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964