Chitarra Jazz. Affrontiamo il Pedale, approccio nel quale suonando sopra un unica nota, o accordo, imporremo di volta in volta, scale e sonorità differenti. Entriamo nello studio dei Modi dalla porta d'ingresso principale.
Con questa lezione iniziamo uno studio sui vari approcci con i quali si possono affrontare e gestire i Modi: dalla composizione, all’accompagnamento fino, ovviamente, al fraseggio e all’improvvisazione.
Iniziamo parlando del Pedale.
Per capire questo sistema serve partire dal concetto di non avere una progressione armonica con cadenze ben precise, che confezionano un senso compiuto.
Suonare sopra un pedale armonico significa suonare sopra un unico accordo, o addirittura, un’unica nota di basso: un unico centro solitamente rappresentato dalla tonica dell'accordo.
Il fatto di suonare sopra un’unica nota ci conferirà di interpretarla di volta come la tonica del modo con cui si vuole colorare i nostro assolo: maggiore, minore, dorica, lidia…
L'esempio più semplice per spiegare questo approccio è seguire quanto eseguo nel video. Suono una ritmica (una clave latina) costituita da una sola nota, sopra alla quale passo in rassegna tutti e sette i modi compresi quelli della minore armonica e della melodica.