Ciao a tutti,vi scrivo per sanare, con il vostro aiuto, alcuni dubbi che ho riguardo il rapporto controverso che si ha fra cassa e testata.
Personalmente suono con una testa da 30w valvolare orange accoppiata ad una 4x10' marshall e mi trovo abbastanza bene. Credo che il rapporto tra i coni da 10' e la potenza sviluppata dall'ampli sia quello più onesto: il suono esce bello pieno e ricco di armoniche. L'unica pecca, forse, è che vengono un po' sacrificate le frequenze basse ed esaltate maggiormente le medio alte. Ma questo non è per forza un difetto ecco e poi si può sempre giocare sulle equalizzazioni, entro certi limiti ;-)
L'effetto è comunque un bel muro di suono! Senza contare che la trasportabilità rispetto ad una 4x12' è tutta un'altra vita!
In passato ho avuto una 1x12' marshall che accoppiata sia con un 100w sia con un 30w non faceva in modo che il suono uscisse, rimaneva lì.
Il mio dubbio è: come sarebbe il suono con una 4x12', contando che i coni sono fatti per essere "mossi" da ampli potenti e non da un 30w? Il suono risulterebbe probabilmente meno definito? forse più ovattato?
E una 2x12' invece? Potrebbe creare il problema opposto e similare alla 1x12? Suono che rimane lì fermo?
Il dubbio mi è sorto girando in rete, dove ho trovato recensioni su una cassa orange 2x12 che "accoppiano" al mio ampli. Ma io sono comunque convinto che il giusto compromesso sia davvero la 4x10'.
Voi che ne pensate? Opinioni ed esperienze personali?