VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pickup muto a tratti
Pickup muto a tratti
di [user #39451] - pubblicato il

Quando si assembla una chitarra, non è raro che qualcosa non vada per il verso giusto. Può capitare che il pickup funzioni a sprazzi, perdendo di volume o di definizione a intermittenza. Dipende da un errore nel wiring o il pickup è da buttare?
Quando si assembla una chitarra, non è raro che qualcosa non vada per il verso giusto. Può capitare che il pickup funzioni a sprazzi, perdendo di volume o di definizione a intermittenza. Dipende da un errore nel wiring o il pickup è da buttare?

Quest'estate ho costruito una chitarra tipo Les Paul e ho riutilizzato i componenti del progetto precedente, il pickup al manico è un Seymour Duncan '59 humbucker e mi era sempre sembrato che saturasse un po' troppo facilmente (pur io avendo un ampli a transistor che quindi non ha la dinamica di uno a valvole). Con il nuovo montaggio, dopo un periodo in cui ha funzionato come sempre, ha cominciato ad avere dei problemi: a volte, se passo sul pickup al ponte, quando torno su quello al manico questo o non suona facendo solo fruscio con un volume bassissimo oppure è scurissimo come se la manopola del tono fosse sullo zero. Dopo un po' di plettrate piuttosto forti e un relativo gracchiare del pickup questo torna a suonare, altrimenti mi tocca smettere di suonare e dopo un po' torna normale. Quindi mi chiedo: ha l'avvolgimento interrotto o è un problema di wiring?  Ringrazio in anticipo.

Pickup muto a tratti

Risponde Luca Villani di I-Spira pickup: in realtà, a distanza, si può ipotizzare tanto un problema del pickup quanto un problema del circuito.
Sia che il pickup o uno dei suoi terminali abbia un falso contatto o vada in corto per qualche motivo, sia che possa esserci un problema a livello del selettore o una saldatura fredda all'interno del circuito, in ogni caso è possibile che si manifesti un malfunzionamento come quello che descrivi.
Il circuito va controllato in tutte le sue parti (magari confrontando con uno schema di cablaggio come se ne trovano tanti in rete) e, nel caso in cui tutto sia a posto, allora penserei a un problema del pickup in quanto tale. Se si trattasse di questo, consiglierei però di far intervenire un tecnico di fiducia, evitando il fai-da-te su componenti particolarmente delicate come le bobine e i loro terminali.

Pickup muto a tratti
elettronica pickup
Link utili
I-Spira pickup
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Red Devil e Hades Gates catturano la voce di Billy Gibbons con Seymour Duncan
Il meglio di Strat e Tele nei pickup signature di Jason Isbell
Pickup curvi e senza viti: il brevetto DiMarzio con Billy Sheehan
Seymour Duncan Noumenon: la svolta passiva di Jeff Loomis
Hot Chicken: pickup country hi-gain da Seymour Duncan
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964