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Improvvisare su
Improvvisare su "So What" di Miles Davis
di [user #32554] - pubblicato il

Chitarra Jazz. Continuiamo a lavorare sui modi e sul fraseggio solista costruito su un pedale. Per farlo ci cimentiamo con un classico assoluto di Miles Davis, "So What". La struttura di questo brano ci costringerà a confrontarci con un insidioso cambio di tonalità.
Chitarra Jazz. Continuiamo a lavorare sui modi e sul fraseggio solista costruito su un pedale. Per farlo ci cimentiamo con un classico assoluto di Miles Davis, "So What". La struttura di questo brano ci costringerà a confrontarci con un insidioso cambio di tonalità.

Nella lezione precedente abbiamo visto come il pedale eseguito dal basso possa sostenere la concomitanza di tante sonorità.
E’ a questo punto chiaro come una semplice triade minore possa sostenere diversi modi: Dorico, Eolio, Frigio, Minore Armonico, Minore Melodico… 
Alziamo allora il livello di difficoltà e cimentiamoci con lo studio dell’improvvisazione su “So What” di Miles Davis, di cui raccomando assolutamente l’ascolto di “Kind of Blue” album che contiene questo brano.
In questo brano l’improvvisazione è costruita con un approccio modale ma un repentino cambio di accordi ci obbligherà in continuazione a muoverci tra due tonalità.

Improvvisare su "So What" di Miles Davis

Il brano cambia muovendosi su due accordi: Dm7 e Ebm7 impiegati per formare un pedale o tappeto armonico, che si sposta di un semitono.
Non cambiare note al momento giusto ci metterà nei pasticci con dissonanze davvero ingiustificabili.
La modalità è Dorica. Questa trapela già nell’esposizione del tema (che vi invita a recuperare e studiare) che contiene sempre la sesta maggiore, nota caratteristica del dorico. Sul Dm abbiamo il B e sul Ebm abbiamo il C.
La sfida per riuscire a entrare in maniera puntuale nel cambio di tonalità è cogliere i micro segnali dell'arrangiamento che lanciano il cambio. Oppure bisogna contare le misure, magari raggruppandole mentalmente a quattro o otto per volta.
Per agevolarvi, vi offro due fraseggi da imparare a memoria per abituarsi, in una fase iniziale di studio, a cambiare in maniera meccanica. 
Frase 1)

Frase 2)

Metabolizzate, l’invito è quello di crearne di vostre nello stesso stile.
Nel video che vi propongo offro degli spunti per l’improvvisazione. Cercate di trascrivere e riprodurre quelli per voi più interessanti. Qui lo schema della scala Dorica che ho utilizzato. Nel cambio in Ebm, utilizzo lo stesso modello spostandolo di un semitono avanti.


Infine la backing track su cui fare pratica.


Buon lavoro, buon divertimento e attenzione ai cambi di tonalità!

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