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Lydian Dominant Chord
Lydian Dominant Chord
di [user #116] - pubblicato il

Lavoriamo con gli acccordi. Divertiamoci a colorare quelli di settima, chiassosi e blueseggianti, con le tinte raffinate e misteriose della sonorità lidia. Una maniera originale per iniziare a sperimentare con la scala Lidia di Dominante.
Lavoriamo con gli acccordi. Divertiamoci a colorare quelli di settima, chiassosi e blueseggianti, con le tinte raffinate e misteriose della sonorità lidia. Una maniera originale per iniziare a sperimentare con la scala Lidia di Dominante.

Abbiamo approfondito attraverso parecchie lezioni lo studio del modo Lidio.
(Struttura del modo LidioFraseggio Lidio con la scala pentatonica, Fraseggio Lidio con le TriadiSteve Vai e la scala Lidia, Lidio con la nona diesis)
Ora dirottiamo la sua sonorità caratteristica, quella della quarta eccedente, sopra un’altra tipologia di accordi, quelli di Dominante.
In questa maniera, riusciremo a compiere una sintesi mirabile: vestire con le tinte eleganti e jazzate del lidio, gli accordi di settima, per loro stessa natura più sguaiati e bluseggianti.
Lidio e Misolidio appartengono a due parrocchie ben distinte.
Il Lidio può essere sintetizzato come una scala maggiore con la quarta eccedente, si costruisce sul quarto grado di una scala maggiore e fa riferimento agli accordi di maggiore settima.
Viceversa il Misolidio può essere sintetizzato come una scala maggiore con la settima minore, si costruisce sul quinto grado di una scala maggiore e fa riferimento agli accordi di settima.

D major = D, E, F#, G, A, B, C# - (T, 2, 3, 4, 5, 6, 7)
Dmaj7 = D, F#, A, C#  - D Lidio = D, E, F#, G#, A, B, C# (T, 2, 3, #4, 5, 6, 7)
D7 = D, F#, A, C - D Misolidio = D, E, F#, G#, A, B, C (T, 2, 3, 4, 5, 6, b7)

Proviamo a prendere una scala Lidia e ad abbassarne la settima maggiore di un semitono, rendendola minore.
In questa maniera trasformeremo l’accordo di riferimento da Maj7 a 7 di dominante, mantenendo però la quarta eccedente.
La scala che otterremo si chiamerà Lidia di Dominante. Questa la struttura intervallare:
T, 2, 3, #4, 5, 6, b7. Sul nostro D maggiore avremo: D, E, F#, G#, A, B, C.
La maniera migliore per abituarsi a questa sonorità è applicarla inizialmente agli accordi.
Suggerisco di impararne a menadito una manciata di diteggiature. Tra le più pratiche e funzionali suggerisco queste, composte unicamente da quattro intervalli, i più rappresentativi del modo:
T, 3, #4 e b7.
Lydian Dominant Chord
Gli accordi sono proposti su quattro posizioni, una per ogni intervallo posizionato al basso.
Quindi l’invito è di trasportarle anche sul set più alto di corde: D, G, B e E. Provate a sostituire con queste sonorità gli accordi di settima delle progressioni sulle quali normalmente improvvisate e cercate di assimilarne e apprezzarne il suono. Torneremo presto sull’argomento con applicazioni melodiche e solistiche.
Buono studio.

Lydian Dominant Chord

Ai più esperti, non sarà sfuggito che la scala che abbiamo ottenuto è un modo della scala minore melodica, il quarto. Se prendiamo una scala minore melodica di A (A, B, C, D, E, F#, G#) e la armonizziamo sul quarto grado abbiamo un accordo di dominante, D7. La relativa scala sarà proprio quella esaminata oggi: D, E, F#, G#, A, B, C, il D Lidio di Dominante.

lezioni
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Bello il lidio dominante. E ...
di Cukoo [user #17731]
commento del 30/01/2014 ore 21:56:16
Bello il lidio dominante. E efficaci le quattro diteggiature che mostrano bene cosa sia la sostituzione di tritono.
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Mi piace questa maniera di ...
di roccog [user #30468]
commento del 31/01/2014 ore 13:40:28
Mi piace questa maniera di avvicinare i modi: non partendo dalle scale, dai lick ma dalla ritmica e dagli accordi. Ma su uno di questi accordi devo per forza suonare Lidio di Dominante o anche il normale lidio?...o il Misolidio?
Rispondi
Re: Mi piace questa maniera di ...
di E! [user #6395]
commento del 31/01/2014 ore 19:54:45
Gli accordi proposti hanno tutti sia il G# (cioè la quarta diesis) che il C (cioè la b7), quindi non puoi usare il modo Misolidio (che ha le note G e C) e il Lidio (che ha G# e C#).
Rispondi
Grazie E!...però io invece ci ...
di roccog [user #30468]
commento del 01/02/2014 ore 23:53:19
Grazie E!...però io invece ci ho provato. E la dissonanza che si ottiene è molto Jazzy...cioè se sopra quegli accordi ci suono la scala giusta, il Lidio dominant, ovviamente tutto suona più giusto. Usando invece il misolidio mi pare ci sia più tensione!
In ogni caso grazie mille!
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Re: Grazie E!...però io invece ci ...
di Carrera [user #31493]
commento del 03/02/2014 ore 18:02:24
La regola è che se per le tue orecchie è ok, allora è ok!
L'importante è che alla base ci sia la piena consapevolezza armonica di quello che stai suonando. Trasgredire è lecito basta essere consapevoli di quando lo si sta facendo...
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Re: Grazie E!...però io invece ci ...
di E! [user #6395]
commento del 03/02/2014 ore 19:32:47
C'è più tensione perché usando il Misolidio suoni la quarta giusta dell'accordo (che invece ha la 4#). Come dice Carrera, il tuo orecchio è il giudice.
Se vuoi provare ad avere delle dissonanze rimanendo comunque aderente ai gradi dell'accordo, puoi usare il modo Superlocrio di D: contiene tutte le note dell'accordo D7/#11, ma ti consente di suonarne la b9, la b3 e la b6.
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di fl3xable [user #26329]
commento del 16/09/2016 ore 12:32:56
Mi permetto di segnalare un'imprecisione nell'articolo: quando viene esposto il modo Misolidio, al quarto grado viene indicato un G# al posto di un G naturale (la sequenza dei gradi della scala è invece corretta)

M
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