di paoloanessi [user #32554] - pubblicato il 22 febbraio 2014 ore 19:30
Il 2014 si apre con una serie di novità che vorrei condividere con gli amici Accordiani. Cominciamo con l'orgoglio di suonare al Blue Note di Milano questa domenica, 23 febbraio, in occasione del brunch di mezzogiorno in duo con Simona Grasso.
Il 2014 si apre con una serie di novità che vorrei condividere con gli amici Accordiani.
Cominciamo con l'orgoglio di suonare al Blue Note di Milano questa domenica, 23 febbraio, in occasione del brunch di mezzogiorno in duo con Simona Grasso. Il concerto trasporterà l’ascoltatore dai classici standard che hanno fatto scuola fino alle nostre personali reinterpretazioni di grandi brani della canzone italiana. Avrò quindi il piacere di scambiare quattro chiacchiere con voi, se vorrete venire a sentirci.
C’è poi grande attesa per l’uscita (ormai prossima!) del mio libro didattico “La Chitarra Jazz per Tutti”, pubblicato con Carisch e distribuito in tutti i negozi di strumenti musicali. Si tratta di un manuale di “cose importanti da sapere” per gettare le basi della chitarra jazz, vista in forma libera: secondo la mia visione è un percorso didattico volto a carpire il linguaggio jazz, per poi adattarlo a ciò che musicalmente più ci piace. Questo libro è pensato per chi ancora non suona jazz o è alle prime armi e rimane tutto sommato un manuale basic… ma attenzione, perché può riservare delle sorprese, dando la possibilità di riordinare e perfezionare la preparazione di tutti i musicisti che lo sfoglieranno. Ho scelto di intitolare questo libro “Per Tutti” perché non ho la pretesa di collocarlo in un contesto di purismo del jazz, attraverso linguaggi specifici come per esempio il bebop o il gipsy. La mia vera intenzione è quella di accompagnare lo studente nella formazione di una cultura musicale, attraverso l’ascolto della discografia ed esperienze condivise con altri musicisti. La chiave di lettura è l’accompagnamento con la chitarra non tanto come dimensione ritmica, quanto come comprensione armonica, in modo da formare una base tecnico -cognitiva volta all’improvvisazione e alla cura del proprio fraseggio. Tutto questo sempre attraverso la conoscenza degli standard che hanno fatto la storia di questo meraviglioso mondo musicale ed esercitazioni volte a sviluppare varie tecniche per lo stesso brano. A breve uscirà la data di presentazione del libro presso il CEMM di Bussero (MI), rinomata scuola jazz in cui prossimamente terrò anche corsi e lezioni individuali: vi terrò ovviamente informati su date e appuntamenti!
Il 4 aprile, invece, io e Simona avremo l’onore di condividere il palco con il grande Gigi Cifarelli, per l’apertura della scuola di musica di Andrea Pinamonte, a Bardolino (Verona): qui Erich Perrotta (liuteria Ran De Gal) terrà un seminario sulla chitarra jazz, attraversando la storia di questo strumento, epoche, stili e personaggi. A noi e a Gigi il compito di accompagnare il seminario con brani che hanno fatto la storia del secolo scorso. Per chi fosse nei dintorni e volesse partecipare può chiedere info e aggiornamenti all’indirizzo: info@musicsecrets.it.
Inoltre, vi aspettiamo all'Acoustic Guitar Meeting di Sarzana dal 28 maggio al 1 giugno, dove suoneremo per Carisch.
Augurando buona musica a tutti, vi ricordo l'appuntamento del SHG di Napoli in cui saremo presenti io e Simona e vi invito a seguirci nel nostro clinic tour che ci porterà in giro per l’Italia per tutta la primavera 2014.