di francescoRELIVE [user #13581] - pubblicato il 11 luglio 2014 ore 10:00
Gli Accordiani suonano, ma compongono anche, e ognuno ha il suo sistema. C'è chi lavora chitarra e voce, chi si vede in sala con la band a buttare giù idee e chi lavora di pre-produzione per fornire un "semilavorato" al gruppo che migliorerà e completerà il tutto. FrancescoRELIVE ci fa ascoltare la bozza della sua Track 21.
Gli Accordiani suonano, ma compongono anche, e ognuno ha il suo sistema. C'è chi lavora chitarra e voce, chi si vede in sala con la band a buttare giù idee e chi lavora di pre-produzione per fornire un "semilavorato" al gruppo che migliorerà e completerà il tutto. FrancescoRELIVE ci fa ascoltare la bozza della sua Track 21.
Come avevo accennato nei miei ultimi diari, in questi mesi mi sto dedicando alla stesura di alcuni pezzi inediti. Armato di buona volontà e di poco tempo, l'unico modo intelligente di proseguire nella lavorazione è quello di fissare per bene delle bozze sulle quali si andrà a sviluppare lo scheletro principale grazie ai miei amici musicisti che entreranno in gioco per rifinire il tutto.
Allora si parte da un'idea (magari di piano o chitarra acustica), la si arricchisce con un ritmo, la si amalgama con il basso e la si rinforza con chitarre qua e la. E per finire - se ci sta - un bell'assolo.
Più o meno ha funzionato così per la canzone più pop tra quelle che ho abbozzato fin'ora: Track 21 (per ora le numero così, senza titoli) è una tipica ballata pop-rock con un assolo finale che mi fa pensare ai Whitesnake più tranquilli.
Per quanto "banale" e popolare possa essere, mi sento molto rappresentato da ciò che ne è uscito: queste sonorità nel bene o nel male rispecchiano una parte del mio modo di suonare e non me ne vergogno.
Ovvio, c'è da lavorarci (stacchi, suoni,tagli...) ma la base mi piace e piace pure alla fidanzata (che è il giudice supremo). La linea melodica è già pronta e il testo pure, così come il cantante che la interpreterà. Ma per la versione finale spero di riproporla in "Scusate il disturbo"!
Nota della Redazione: Questo diario fa parte della rubrica "Gli Accordiani suonano". Mettiti anche tu in gioco, clicca qui per scoprire come diventare autore della rubrica.
Bravo Francesco,da quello che leggo e sento,vedo che stai percorrendo con molta passione nuove strade,non puoi altro che crescere musicalmente. ;-)))
P.s.: se posso dire la mia,le take le
farei di 1min e mezzo max 2 min e mezzo, avrebbero molta più "visibilità", statisticamente portano l'eventuale ascoltatore a fruirle sicuramente dall'inizio alla fine. Ciao
Giustamente le take dovrebbero essere più corte ma in questo caso parlavo di canzone completa, dall'intro al finale. Quindi mi sembrava più giusta condividerla nella sua
"interezza". (anche perchè varia dall'inizio alla fine)
Bella!! =) Forse i piatti si sente a minuto 1 circa che sono finti, potresti cambiare piatto magari... Bel lavoro, mi piace il suono della chitarra el, come la hai
registrata?
L'idea era proprio quella di ri-registrare tutto per bene (quindi anche con un batterista e una batteria reale!). La chitarra la registra con Guitar Rig con il trucchetto del dual amp... magari
faccio un piccolo tutorial veloce perchè è una soluzione comoda e veloce per avere un bel suono convincente.
La canzone è bella anche se in forma ancora grezza, bravo hai delle idee buone.
Io se fossi in te rivedrei solo l'intro in special modo quella nota ripetuta col pianoforte (mi riferisco a
quella alla fine dell'intro). Tutto il resto fila via alla grande.
Anche io sfrutto i due ampli con il mio Boss GT001, io li metto L/R non stereo. Ho fatto una patch col suono Fender Bassman e una col Vox AC30. Viene fuori un bel suonone. E poi si può
giocare sul fatto di tenere regolazioni diverse per avere un suono distorto ma pulito allo stesso tempo bilanciando poi i volumi in uscita.
Bella registrazione. Assomiglia molto al nostro modo di lavorare. Siamo io e il cantante a proporre la maggior parte dei pezzi. Lui strimpella e ci canta sopra e registra un mp3 molto grezzo. Io
ho bisogno di farmi prima la base con Drumsite (batteria e basso) e poi ci suono sopra due chitarre e un assolo di prova. Qualche tempo fa mi sbattevo a fare delle parti di basso o di batteria
piu' elaborate. Ora che il bassista e la batterista hanno voglia di sbattersi le faccio proprio minimali. Poi il tutto viene rianalizzato in sala e il gruppo partorisce il risultato
finale. Per ora, direi che ha funzionato.
Penso che sia il modo migliore per sviluppare le cose partendo da una testa sola. E poi quello che nasce in sala prove è certamente più genuino e meno "pensato".
Mi piace!!! Avrei cambiato forse qualcosina dell'intro, ma è giusto una questione di feel personale, ed ovviamente il brano lo dovete vestire come più vi piace.. Confesso che nei primi
secondi non mi stava convincendo proprio..invece poi il fade in di chitarra che parte con la batteria è figo proprio!! Bella si, bella!! Un saluto!!
Grazie ! Effettivamente l'intro è pesante, quindi è stata già accorciata e rivista. Il fade è un idea che "apre" bene la canzone, a più di qualcuno piace :D
L'interesse per questo o quest'altro sound sulla chitarra è zero. Avendo composto un qualcosa che sarà poi un pezzo, comincia la preproduzione. Si parte definendo l'arrangiamento di un pezzo e
lunghezze misurate in battute per intro / verso / ritornello / ponte. E come alternarle. Potrebbe essere: intro / 2 versi / ritornello / 1 verso / ritornello / ponte / assolo / 2 ritornelli / outro -
tanto per un esempio. Tutto dipende cmq da canto / testo. Per comporre ci vuole canto, chitarra acustica (o tastiera) + un rhythm box per registrare idee al volo. Keep it simple. La mossa seguente è
l'arrangiare cosa vi è di usabile per far durare il pezzo all'incirca 4 minuti. Tutto questo richiedere pure l'ottimare BPM e la chiave per il cantante! Importantissimo!!! Quando tutto questo è
sotto controllo, il restante è un soggetto per un altro articolo - registrare. È solo a questo punto che le varie possibilità di sounds su chitarra entrano in gioco.
So che per ora è solo un brano in bozza ma la batteria la trovo un pò faticosa all'ascolto con gli hh sempre aperti e la costante dei quattro quarti ... ci vedrei hh in ottavi sulle strofe con
piatti più chiusi. Per il resto mi sembra un ottimo punto di partenza. Quando giá la bozza è convincente la strada è in discesa. Complimenti.
in effetti, lavorando in questo modo mi sento molto vincolato dalla batteria. Tuttavia serve solo a dare l'idea del ritmo:i patter si andranno a rifinire/rivedere in fase di registrazione
;) Grazie dei consigli!
anche di terze parti, per poterti assicurare tutte le funzionalità che promette. Cliccando sul link Accetta qui sotto o proseguendo la navigazione e la lettura acconsenti all'utilizzo di tali cookie.