VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Accenti & dinamiche
Accenti & dinamiche
di [user #32554] - pubblicato il

Chitarra Jazz. Lavoriamo ancora sulla pronuncia del nostro fraseggio solista: sotto la lente la gestione e lo spostamento degli accenti, la cura della dinamica e l'importanza nella scelta di diteggiature e tecniche esecutive.
Chitarra Jazz. Lavoriamo ancora sulla pronuncia del nostro fraseggio solista: dopo esserci occupati del tocco, oggi mettiamo sotto la lente la gestione e lo spostamento degli accenti, la cura della dinamica e l'importanza nella scelta di diteggiature e tecniche esecutive.


Lo spostamento degli accenti offre l'opportunità di creare effetti di poliritmia: l'orecchio continuerà a seguire lo svolgere tematico della parte ancorandosi alla melodia ma, grazie di allo spostamento degli accenti, si creerà un’interessante instabilità e imprevedibilità ritmica; questa potrà rendere  più accattivante la nostra pronuncia solistica.
Uno degli esempi più semplici, e al tempo stesso diffusi ,è suonare in ottavi, a duine, appoggiando un accento ogni tre note. La difficoltà risiede nella coordinazione: il tempo swing non aiuta, sopratutto chi è alle prime armi

Accenti & dinamiche

Un altro aspetto che merita di essere analizzato per valorizzare l’efficacia del fraseggio è il crescendo: lavorare sul innalzarsi progressivo del volume è probabilmente il controllo più difficile da padroneggiare. 

Accenti & dinamiche

Gli sbalzi di volume bruschi, a effetto gradino, sono l'errore più comune e vanificano l’efficacia di questo espediente. Bisogna perseguire la fluidità nella crescita di volume e concentrarsi sull'assoluta gradualità d'incremento.

Accenti & dinamiche

Anche cambiare una diteggiatura o un approccio esecutivo può influire sul tocco e la dinamica perché inevitabilmente porterà la mano a prendere degli accenti in maniera differente.
Questo è un altro elemento da tenere saldamente in considerazione e che contribuisce alla creazione della propria personalità musicale.
Ecco un esempio di approcci tecnici che spostano gli accenti.


Accenti & dinamiche

Ho incluso nel video un frammento con la tecnica speed picking; questa è un ibrido tra lo sweep picking nei passaggi di corda ( dove manterremo la stessa direzione della pennata) abbinato  a un misto di legato e plettrata alternata su più note quando suonate sulla stessa corda.
Alla fine del video propongo un piccolo arrangiamento di “Summertime” nel quale ho enfatizzato l’uso delle dinamiche e lo spostamento degli accenti.


lezioni
Mostra commenti     2
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964