Ciao a tutti gli amici accordiani,vorrei parlare di un argomento abbastanza pericoloso, che spero genererà un buon vespaio di idee e opinioni.
Oggi ci sono strumenti, nel nuovo e nell'usato da tutte le fasce di prezzo, ma quali di questi sono veramente degli ottimi acquisti e ci danno la possibilità di comprare una Ferrari al prezzo di una 500?
Negli anni ho sempre ricercato marchi e modelli in grado di soddisfare le mie aspettative, sia qualitative che economiche. Lasciando perdere le solite sottomarche quali Squier o Epiphone, ho deciso di elencare qui i risultati delle mie ricerche sia nel nuovo che nell'usato in modo da poter fare un po' di chiarezza nel marasma delle chitarre.
Partiamo dal nuovo:
Il primo posto nel rapporto qualità prezzo senza alcun dubbio, è occupato dalle chitarre Bach. Questi strumenti di produzione semi artigianale della Repubblica Ceca, sono davvero strumenti che non temono confronti. Legni di buona qualità, liuteria e rifiniture ottime, elettronica sufficiente e prezza pazzesco. Diciamo che dai 200 ai 350 Euro vi portate a casa una chitarra che con un cambio di pick up riesce a competere con le varie solite marche Blasonate. Ho avuto sia un modello strato sia una Tele e una Les Paul, tutte grandiose!!!
Al secondo posto sicuramente le Dillon, un po' più care ma altrettanto ben fatte.
Le nuove Eko non sono male, ben costruite e con elettronica buona.
Le Fernandes serie X, quale ad esempio la Monterey, che con un cambio di pick up fa un gran salto di qualità con una spesa iniziale intorno ai 200 Euro.
Le acustiche della Walden, soprattutto le Gran Concerto.
Passiamo all'usato, sul quale è più facile fare degli ottimi affari:
Ibanez stratocaster, Telecaster anni 71 - 79, tutti strumenti ottimi che trovi a prezzi variabili dai 400 - 500 ai 1000 (non proprio economica)
Aria pro II Stagecaster, se sei fortunato e trovi una ST 700J hai uno strumento di livello pari ad una Custom Shop Fender, tastiera in Jacaranda, pick up SPIII, vernice alla nitro, liuteria incredibile, ma anche la ST 400 - 500 - 600 sono ottimi strumenti. Queste chitarra si trova a prezzi variabili dai 250/300 euro per le ST 400 -500 ai 700/900 euro per la ST 700 e 800.
Aia Pro II Pe 60 e PE 80. Qualitativamente superiori anni luce alle Les Paul Standard, con prezzi che vanno dai 700 ai 1200
Aria les Paul modelli di metà e fine anni 70.
Greco Stratocaster quali Goldsound, SE 600, SE 700, Supersaund, insomma quasi tutti i modelli strato. I prezzi variano dai 400 ai 700 Euro
Greco Les Paul dalla EG 700 alle Super Real, qui i prezzi salgono da 800 in su.
Le Tokai meno blasonate, quali la Super Edition o la Super Distortion. Sono strumenti simili alla Fender Contemporaney ma con qualità eccezionale. Sono tra le Tokai meno ricercate ma sono dei gioielli. Prezzo tra i 300 e i 500 Euro.
Yamaha super Rock n'Roll, una strato di fine anni 70 di buonissima qualità, con prezzi dai 250 ai 400 Euro.
Le fernandes strato di fine 70 inizio 80.
Le Fenix, chitarre koreane di gran qualità. Hanno fatto copie Fender e Gibson e prodotto alcune chitarre con linee proprie quali la Mona Lisa. Prezzi tra i 200 e i 400 Euro.
Electra made in Japan
Kasuga Made in Japan
Vantage VSH 435 - 445 - 455 made in Japan
Antoria Les Paul, Telecaster e Stratocaster made in Japan fine anni 70, non eccelse ma ottimo rapporto qualità prezzo.
Burny e Bacchus.
Eko M 24 anni 80
Le semiacustiche della Zerosette
Le Squier Silver Serie made in Japan, molto meno blasonate delle JV e di qualità assolutamente paragonabile.
Questo è naturalmente un mio parere, e credo ci siano altre marche che ora mi sfuggono o che non conosco da poter annoverare, spero quindi che a questo elenco ne possiate aggiungere altre!!!