VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Asse Neve-Bogner: perché trasformatori negli stompbox?
Asse Neve-Bogner: perché trasformatori negli stompbox?
di [user #116] - pubblicato il

Bogner ha collaborato con il guru dell'audio Rupert Neve per una serie di effetti con trasformatori integrati. Molti si sono interrogati sui motivi della scelta, ed è lo stesso Reinhold Bogner a illustrarli in un'intervista pubblicata sul canale ufficiale.
Bogner ha collaborato con il guru dell'audio Rupert Neve per una serie di effetti con trasformatori integrati. Molti si sono interrogati sui motivi della scelta, ed è lo stesso Reinhold Bogner a illustrarli in un'intervista pubblicata sul canale ufficiale.

Negli ultimi tempi, anche su Accordo si è discusso molto della recente produzione di stompbox firmati Bogner. Gli effetti californiani Harlow, Burnley e Wessex hanno incuriosito i chitarristi grazie alla scelta di montare dei trasformatori audio al loro interno, e molti si sono chiesti perché un pedale per chitarra dovrebbe aver bisogno di prendere in prestito dei dispositivi finora esclusiva dei banchi mixer.
Nello specifico, si parla di trasformatori realizzati da Rupert Neve, e i banchi mixer da cui provengono sono indicati come tra i migliori al mondo, gli stessi che hanno missato alcuni dei più grandi successi di sempre.

Reinhold Bogner ha voluto Neve al suo fianco per una piccola serie di tre pedali che replicassero l'inconfondibile sound dei suoi banchi. I risultati sono il booster Harlow, l'overdrive Burnley e il compressore Wessex. Tutti sono stati già recensiti su Accordo e potete leggerne cliccando sui nomi degli effetti o sui link tra le risorse di questo articolo. Tuttavia degli interrogativi sono rimasti in sospeso.
È difficile spiegare cosa cambi nel suono dall'adozione di trasformatori nel circuito, ed è pressoché impossibile trasmetterlo attraverso un video, ma ci aveva già pensato Reinhold Bogner a illustrare i motivi della peculiare scelta progettuale.

Asse Neve-Bogner: perché trasformatori negli stompbox?

Negli amplificatori a valvole, è noto che i trasformatori hanno un ruolo fondamentale per la definizione della pasta sonora, tanto che diversi produttori riservano alle specifiche dei trasformatori lo stesso spazio dedicato alla configurazione delle valvole e dei controlli, e molti costruttori boutique ne ordinano su proprie specifiche se non addirittura ne costruiscono di appositi da sé.
In un pedale, un trasformatore come quelli ingegnerizzati da Rupert Neve per Bogner è ritenuto il responsabile di un contenuto armonico decisamente particolare, che genera un suono ricco e organico altrimenti impossibile da ottenere.
Reinhold ha prestato particolare attenzione a quel piccolo quanto fondamentale anello della catena per costruire il sound dei suoi stompbox, e ha spiegato il suo punto di vista - oltre ad aggiungere alcuni dettagli tecnici - in una intervista pubblicata qualche tempo fa sul canale YouTube Bogner.


bogner burnley effetti e processori harlow wessex
Link utili
Recensione Bogner Burnley
Recensione Bogner Harlow
Recensione Bogner Wessex
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

Serve un tecnico...
di swing [user #1906]
commento del 24/04/2015 ore 14:29:53
Praticamente a grandi linee, i trasformatori qui vengono utilizzati per generare distorsione armonica, pare soprattutto sulle frequenze basse.
Verrebbe naturale provare ad inserire in un pedalino un qualsiasi piccolo trasformatore (ne esistono di tutti i tipi) tanto per provare (un po a caso) "l'effetto che fa".
Sarebbe forse da inserire nell'ultima parte del percorso audio prima del jack di uscita?
Non sono un tecnico specializzato, magari qualcuno molto più esperto di me potrebbe darci qualche dritta.
Rispondi
Re: Serve un tecnico...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 24/04/2015 ore 17:59:37
Ma tu ti fidi di uno con su quel cappello?
Io lo trovo inquietante.
ahahahahah
Rispondi
Re: Serve un tecnico...
di swing [user #1906]
commento del 24/04/2015 ore 18:43:28
Io lo trovo piuttosto brutto! :D
Rispondi
Re: Serve un tecnico...
di MM [user #34535]
commento del 28/04/2015 ore 09:52:34
Cerco sempre di non farmi condizionare dall'esteriorità delle persone, ma ti giuro che ho pensato la stessa cosa.... :-)))
Rispondi
Se è non percepibile in ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 24/04/2015 ore 21:17:30
Se è non percepibile in un video, e serve mr. Bogner a spiegarci a cosa serva, sa vagamente di supercazzola. In un video si sente bene la differenza tra, per dire, un TS9, ed un clone, o due les paul con pickup diversi. E' come ammettere che è tutta suggestione, in altre parole.
Rispondi
in questo ambito non si ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 25/04/2015 ore 00:40:1
in questo ambito non si può fare alcun parallelismo fra la bontà progettuale e costruttiva e la bellezza del suono.. perchè? perchè un sacco di pedali che piacciono a tutti, o quasi, sono, dal punto di vista "audiofilo" dei catorci..

quindi, se a qualcuno piace il pedale col trasformatore NEVE perchè effettivamente ne gradisce il suono, evviva.. diversamente chissenefrega ..
Rispondi
non è che prendere un ...
di Sykk [user #21196]
commento del 25/04/2015 ore 09:16:56
non è che prendere un qualsiasi trasformatore 1:1 cambia il suono
io ho provato (ne avevo presi due da musikding per risolvere un problema di ground loop che invece poi... vabbè) e non ho sentito nessuna differenza
poi non so, magari selezionandolo meglio...
ad ogni modo se la differenza non si sente in un video non so come potrebbe sentirsi all'interno di un mix, che sia live o su cd
Rispondi
Sugli articoli collegati si fa ...
di TidalRace [user #16055]
commento del 25/04/2015 ore 13:50:30
Sugli articoli collegati si fa riferimento al Burnley come a un distorsore e non un overdrive, per questo i doppi controlli di tono, alti e bassi, mentre per il Wessex l'articolo descrive un overdrive a basso guadagno e non un compressore, visti anche i controlli del pannello.
I trasformatori usati credo stiano come ultimo elemento della catena e certamente introduranno una qualche distorsione e una banda passante più ristretta, come accade con i trasformatori d'uscita dei valvolari.
Rispondi
la mia risposta alla domanda di cui al titolo dell'articolo:
di maxventu [user #4785]
commento del 28/04/2015 ore 14:06:10
marketing.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964