di bend_it [user #29446] - pubblicato il 13 dicembre 2015 ore 22:49
Ciao a tutti; sono qui per chiedervi un consiglio:
in breve vi chiedo di raccontarmi e consigliarmi il modo migliore, più professionale, ma anche non eccessivamente dispendioso, per fare serate di piano bar con la chitarra.
Premesso che serate chitarra e voce ne ho fatte tante, quel che mi manca è un accompagnamento più moderno.
La prima, più veloce e pratica soluzione potrebbe essere con basi karaoke, midi files o mp3. Esistono anche app per il tablet (tipo Kara fan o van basco) o per PC oltre che macchine dedicate.
Lettori di basi (i così detti "player") però sono un concetto molto diffuso (anche se non su questi lidi accordiani) e così è difficile per un neofita distinguere il confine fra l'amatoriale ("per cantare in famiglia o con gli amici") ed il professionale. Si va (parlando solo del nuovo) dai 150 ai 2.300 euro. Quali consigliereste? O almeno quali criteri? (diciamo attenendosi in un range frai i 300 e gli 800 euro)
Questo perchè a me sembra più affidabile e professionale una di quelle macchinette rispetto ad un PC portatile o un tablet.
Inoltre mi chiedo e vi chiedo: è tanto peregrina l'idea di comprare una macchina in grado non solo di leggere le basi ma anche di fare da "arranger"? ...magari in un secondo momento potrei munirmi di pick up midi ed ampliare così il range di possibilità. C'è fra voi qualcuno che lo fa?
In questo secondo caso esiste meno scelta; mi pare si parli solo di Ketron MIDJAY o BK7-M Roland. Esiste altro?
In ogni caso, con questo secondo tipo di macchina, la gestione delle basi sembra meno immediata. Sbaglio?
Una curiosità: pur non essendo il mio ramo specifico di attività (il piano bar) mi è stato proposto varie volte (ed appunto, stufo di rifiutare, vorrei attrezzarmi) ... ma il punto è che mi si dice: "portati una tastiera, anche se non la suoni, fai finta, ma portala" ed io faccio presente che forse è più carino se invece di cantare e far finta di suonare una tastiera (che non so suonare) suonassi sul serio la chitarra (che è il mio strumento). Ma mi si risponde "se vuoi suoni anche la chitarra ma ci deve essere una tastiera" ... me lo hanno detto in tre occasioni diverse, tre persone diverse. Nello stesso identico modo. Vi è capitato?
(ditemi voi se è normale ... a me sembra un delirio!)
Se mi diceste che si, che normale e capita sempre, allora potrei valutare l'acquisto non di un modulo ma di una vera tastiera/player/arranger ... QUALE ??