VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Floyd Rose al posto del Tremolo vintage senza modifiche
Floyd Rose al posto del Tremolo vintage senza modifiche
di [user #116] - pubblicato il

Un nuovo modello di Floyd Rose intende rappresentare il punto d'incontro tra il feeling del vecchio Tremolo vintage e le funzionalità del ponte mobile da dive bomb per eccellenza. Il Rail Tail sostituisce le sei viti con un cilindro metallico e può essere montato da chiunque senza alcuna modifica invasiva.
Il Rail Tail è il nuovo ponte prodotto da Floyd Rose per tutti i chitarristi affezionati al fascino del Tremolo a sei viti in stile vintage che desiderano contare su una trasmissione delle vibrazioni ottimale e sulla capacità di effettuare oscillazioni profonde senza dover stravolgere il proprio strumento.

Nel Tremolo vintage, il ponte fa leva sulle due viti più estreme delle sei con cui è anche fissato al body della chitarra. Nel Rail Tail, invece, il perno è rappresentato da da un binario in metallo fissato sul top della chitarra proprio al posto di quelle viti. In questo modo le due parti scorrono l'una contro l'altra con maggior precisione e fluidità. Inoltre, grazie a questo sistema, il ponte si inclina in maniera uniforme dal lato dei cantini quanto da quello dei bassi, in modo da evitare che una corda a vuoto cambi intonazione mentre si pratica un bending su un'altra corda, restando invece immobile come accadrebbe con un ponte hardtail.

Floyd Rose al posto del Tremolo vintage senza modifiche

Il montaggio è pensato per permettere a chiunque di effettuare la modifica senza l'aiuto di un professionista ed è mostrato in un'animazione pubblicata in occasione del lancio commerciale del nuovo Floyd.


Il Rail Tail va montato senza bloccacorde alla paletta e promette una conduzione delle vibrazioni superiore rispetto ai comuni sistemi a sei viti, nonché un'escursione maggiore fino a 15 gradi. Il tutto avviene conservando un'estetica quanto più vicina a quella di un ponte tradizionale, ma con un tocco moderno.
Con un settaggio adeguato, il Rail Tail può offrire anche delle escursioni verso l'alto ma, a causa della mancanza di uno scasso nella maggior parte delle chitarre native con Tremolo vintage, il suo funzionamento è incentrato sull'escursione verso il basso, il cosiddetto "dive".
Non si sa ancora molto della disponibilità in Italia e dei prezzi, ma terremo d'occhio gli sviluppi tramite la distribuzione a cura di Music Gallery.
floyd rose hardware rail tail
Link utili
Floyd Rose
Music Gallery
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

di maxventu [user #4785]
commento del 21/12/2015 ore 13:14:47
Bello; guarda caso proprio su queste stesse pagine di Accordo, tanti anni fa si parlava di un ponte con un perno a lama, molto simile, del quale non ho più trovato tracce da anni.
Non è dato capire se le corde sono fisicamente bloccate nelle sellette (come avviene nel tradizionale Floyd). Immagino che dia il meglio in situazioni di meccaniche autobloccanti e capotasti rolling o lubrificati. La Placchetta col nome inciso dietro alle sellette mi ricorda i ponti Music Man ed è una soluzione non solo estetica bensì anche funzionale in quanto permette un azionamento parziale del ponte anche in assenza di leva.
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 21/12/2015 ore 13:25:33
bello....il Floyd Rose e' un gran bel ponte ma esteticamente molto criticabile per via della massa enorme....con questo modello dovrebbero mantenere le medesime funzionalita' con un'estetica decisamente piu' proponibile, oltretutto la regolazione e' simile a quella di tutti gli altri ponti senza troppe pippe.
Molto positivo il fatto che non si necessita di capotasto bloccacorde....anche quello lo trovo inguardabile.
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 21/12/2015 ore 13:25:37
Mi piace... Fossi in loro lo farei in ottone sai che bello!
Rispondi
di kelino [user #5]
commento del 21/12/2015 ore 13:43:
Fighissimo!
Rispondi
di altan76 [user #44350]
commento del 21/12/2015 ore 13:48:47
Fighissimo +++!!! aspettiamo i prezzi... ne acquisterò uno di sicuro!
Rispondi
di dantrooper [user #24557]
commento del 21/12/2015 ore 15:23:20
bellissimo! questo stavo aspettando :D
non avrà la funzionalità di un floyd al 100% però è ottimo se si vuol metter su una bella superstrat senza stravolgerla completamente
Rispondi
di Claudio80 [user #27043]
commento del 21/12/2015 ore 17:06:58
Mi piace, però ho il dubbio che non avendo bloccacorde, o meccaniche autobloccanti non abbia chissà quale efficacia...però lo prenderei...
Rispondi
di mattarellox [user #2415]
commento del 21/12/2015 ore 20:19:23
Soprattutto...
"Inoltre, grazie a questo sistema, il ponte si inclina in maniera uniforme dal lato dei cantini quanto da quello dei bassi, in modo da evitare che una corda a vuoto cambi intonazione mentre si pratica un bending su un'altra corda, restando invece immobile come accadrebbe con un ponte hardtail."

mi sembra un ottima cosa..
Rispondi
di mehari [user #25169]
commento del 21/12/2015 ore 21:47:05
il ponte si inclina in maniera uniforme dal lato dei cantini quanto da quello dei bassi, in modo da evitare che una corda a vuoto cambi intonazione mentre si pratica un bending su un'altra corda, restando invece immobile come accadrebbe con un ponte hardtail.

questa andrebbe spiegata.....

oltre tutto è "dive" only... quindi solo in giù... a questo punto qualunque ponte con le molle tirate ha lo stesso funzionamento.

il rullo non è un'idea nuovissima... ponti "a lama" esistono già... e gli hipshot, peer esempio, lavorano su cuscinetti che offrono molto poco il fianco all'usura.

secondo me l'unico aspetto positivo è che possa essere montato ovunque, anche se vedo un po' troppe viti di regolazione, per fissare il cilindro (dx - sx) e per regolare il blocco in funzione dello scasso...
Rispondi
di altan76 [user #44350]
commento del 22/12/2015 ore 01:03:45
Penso che non sia "dive" only, ma un mezzo tono up # lo dovresti ottenere credo...
A me capita di avere una corda a vuoto (pizzicata) che mi cambia tono mentre eseguo il bending su un altra corda più alta... esempio: MI a vuoto e bending sul SI tra 9 e 12 tasto... dovrebbe non succedere più con questo sistema riprogettato... o no?
La mia Les Paul non me lo fa assolutamente... hardtail appunto... vedremo questo nuovo ponte come si comporterà... io sono curiosissimo di testarlo!
Rispondi
di mehari [user #25169]
commento del 22/12/2015 ore 08:49:46
non vedo assolutamente come sia possibile impedire il detuning delle altre corde quando si tira un bending a meno di tirare le molle a tal punto da renderlo insensibile a una tensione del genere...e quindi appoggiarlo al body. non vedo altri sistemi ne particolari meccanismi in questo ponte.
e comunque è specificato : dive only
Rispondi
di altan76 [user #44350]
commento del 22/12/2015 ore 09:26:32
non penso, leggi meglio... riporto il testo:
"Con un settaggio adeguato, il Rail Tail può offrire anche delle escursioni verso l'alto ma, a causa della mancanza di uno scasso nella maggior parte delle chitarre native con Tremolo vintage, il suo funzionamento è incentrato sull'escursione verso il basso"
La tensione sulle corde a vuoto nel bending è risolto proprio dal cilindro a mio avviso... non penso alle molle tirate o meno ma alla leva + forze in gioco + distribuzione della forza sul ponte etc... poi bisognerebbe provarlo. ;-)
Rispondi
di fender64 [user #14522]
commento del 22/12/2015 ore 09:24:58
Esiste qualcosa per chitarre a ponte fisso? alla mia tele ho montato un ponte fisso tipo gibson les paul.
Mi piacerebbe qualcosa che non mi obblighi ad effettuare lo scasso per le molle e che non sia il solito bigsby.
Rispondi
di angusnoodles [user #13408]
commento del 22/12/2015 ore 17:47:57
E' un ponte spettacolare...
Rispondi
di rob800 [user #42751]
commento del 22/12/2015 ore 19:34:03
Bellooooo!!! Dai che daro un tocco in piu ala mia fender strat japan del 88 con questo tremolo!!!!
Rispondi
Altro da leggere
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Tailpiece da archtop o stoptail avvitato: cosa cambia
Migliorare l’accordatura con Tune-o-matic e Bigsby
Meccaniche bloccanti: quando e perché usarle… oppure no
Bigsby: lingerie sexy per Les Paul
Montare il Bigsby sulla Les Paul
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964